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in difesa dei beni culturali e ambientali

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IMPORTANTE: le modifiche della Conferenza Unificata Stato Regioni
2003-12-10
http://www.governo.it/backoffice/allegati/21178-1766.pdf

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Repertorio Atti n. 698/C.U. del 10 dicembre 2003
CONFERENZA UNIFICATA
(art. 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281)
seduta del 10 dicembre 2003
Oggetto: Schema di decreto legislativo, recante: Codice dei beni culturali e paesaggistici.
LA CONFERENZA UNIFICATA
VISTA la legge 6 luglio 2002, n. 137, che allart. 10 delega il Governo ad adottare, entro diciotto mesi, un decreto legislativo per la codificazione delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali, sentita questa Conferenza;
VISTO lo schema di decreto legislativo, attuativo del citato art. 10 della legga n. 137 del 2002, recante: Codice dei beni culturali e paesaggistici, trasmesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi, con nota prot. n. DAGL 18927/1/25/BC/03 del 3 novembre 2003, nel testo approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 29 settembre 2003, su proposta del Ministro per i beni e le attivit culturali, di concerto con il Ministro per gli affari regionali;
CONSIDERATI gli esiti dellincontro tecnico del 4 dicembre 2003, nel corso del quale, previo approfondimento delle osservazioni congiuntamente formalizzate da Regioni e Istituzioni locali sul testo dello schema di decreto, si pervenuti alla formulazione di proposte emendative condivise dalle Amministrazioni centrali interessate;
CONSIDERATI gli esiti dellodierna seduta di questa Conferenza, nel corso della quale i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome ed i Rappresentanti delle Istituzioni locali hanno espresso il loro positivo parere sul testo del decreto con gli emendamenti formalizzati in un documento, allegato sub A, parte integrante del presente atto, nel quale risultano riportate tutte le proposte concordate in sede tecnica, ad eccezione di quella elaborata in ordine allart. 6, comma 1, che, rispetto al testo convenuto in sede tecnica, risulta integrato come segue: dopo le parole ad assicurare le migliori condizioni di, aggiungere la parola conservazione;
CONSIDERATO che il Ministro per i beni e le attivit culturali:
- ha confermato laccoglimento delle proposte emendative concordate in sede tecnica;
- ha accolto le finalit della proposta di cui allart. 6, comma 1, ma non la sua formulazione letterale, rilevando che nel testo in esame chiarita la gerarchia delle norme di tutela, fruizione, valorizzazione e gestione ed assegnata, in coerenza con lart. 9 della Costituzione, la supremazia alla tutela, di cui la conservazione costituisce parte;
- si riservato pertanto, sempre con riguardo alla proposta emendativa di cui allart. 6, comma 1, una diversa formulazione del testo, in coerenza con le finalit della proposta avanzata;



ESPRIME PARERE FAVOREVOLE
sullo schema di decreto legislativo recante: Codice dei beni culturali e paesaggistici, con le modifiche formalizzate nell allegato sub A, salvo le precisazioni del Ministro per i beni e le attivit culturali in ordine alla proposta integrativa di cui allart. 6, comma 1, nei termini di cui in premessa.
Il Segretario
f.to Carpino
Il Presidente
f.to La Loggia


10/12/2003
Consegnato in seduta
CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE
CODICE DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI
TESTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI TESTO DELLE REGIONI DEI COMUNI E DELLE PROVINCE

Articolo 1

Principi

1. In attuazione dellarticolo 9 della Costituzione, la Repubblica tutela e valorizza il patrimonio culturale in coerenza con le attribuzioni di cui allarticolo 117 della Costituzione e secondo le disposizioni del presente codice.

1bis. La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale concorrono a preservare la memoria della comunit nazionale e del suo territorio e a promuovere lo sviluppo della cultura.

2. Lo Stato, le regioni, le citt metropolitane, le province e i comuni, in conformit alla normativa di tutela, assicurano e sostengono la conservazione del patrimonio culturale e ne favoriscono la pubblica fruizione e la valorizzazione.

2bis. Gli altri soggetti pubblici, nello svolgimento della loro attivit, in conformit alla normativa di tutela, assicurano la conservazione e la pubblica fruizione del loro patrimonio culturale.

3. I privati proprietari, possessori o detentori di beni appartenenti al patrimonio culturale sono tenuti a garantirne la conservazione.

Articolo 3

Tutela del patrimonio culturale

1. La tutela concerne lesercizio delle funzioni e la disciplina delle attivit dirette, sulla base di unadeguata attivit conoscitiva, ad individuare i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblica fruizione.

1.bis. Lesercizio delle funzioni di tutela si esplica anche attraverso provvedimenti volti a conformare e regolare diritti e comportamenti inerenti al patrimonio culturale.

Articolo 5

Cooperazione delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali in materia di tutela del patrimonio culturale

1. Le regioni, nonch i comuni, le citt metropolitane e le province, di seguito denominati altri enti pubblici territoriali, cooperano con il Ministero nellesercizio delle funzioni di tutela in conformit con quanto disposto dal Titolo I della Parte seconda del presente codice.

2.Le funzioni di tutela previste dal presente codice che abbiano ad oggetto manoscritti, autografi, carteggi, documenti, incunaboli, raccolte librarie non appartenenti allo Stato o non sottoposte alla tutela statale, nonch libri, stampe e incisioni non appartenenti allo Stato, sono esercitate dalle regioni.

3. Sulla base di specifici accordi od intese e previo parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, di seguito denominata Conferenza Stato-regioni, le regioni possono esercitare le funzioni di tutela anche su raccolte librarie private, nonch su carte geografiche, spartiti musicali, fotografie, pellicole o altro materiale audiovisivo, con relativi negativi e matrici, non appartenenti allo Stato.

4. Nelle forme previste dal comma 3 ed in attuazione dei principi di differenziazione ed adeguatezza, ulteriori funzioni di tutela possono essere conferite alle regioni che ne facciano richiesta.

5. Gli accordi o le intese di cui al comma 3 possono prevedere particolari forme di cooperazione con gli altri enti pubblici territoriali.

6. Le funzioni amministrative di tutela dei beni paesaggistici sono conferite alle regioni secondo le disposizioni di cui alla Parte terza del presente codice.

7. Relativamente alle funzioni di cui ai commi 2, 3, 4, 5 e 6, il Ministero esercita le potest di indirizzo e di vigilanza e il potere sostitutivo in caso di perdurante inerzia o inadempienza.

Articolo 6

Valorizzazione del patrimonio culturale

1. La valorizzazione concerne lesercizio delle funzioni e la disciplina delle attivit dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di conservazione, utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso.

2. La valorizzazione del patrimonio culturale attuata in forme compatibili con la sua tutela e tali da non pregiudicarne le esigenze.

3. La Repubblica favorisce e sostiene la partecipazione dei soggetti privati, singoli o associati, alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Articolo 17

Catalogazione

1. II Ministero, con il concorso delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali, assicura la catalogazione dei beni culturali e coordina le relative attivit.

2. Le procedure e le modalit di catalogazione sono stabilite con decreto ministeriale. A tale fine il Ministero, con il concorso delle regioni, individua e definisce metodologie comuni di raccolta scambio, accesso ed elaborazione dei dati a livello nazionale e di integrazione in rete delle banche dati dello Stato, delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali.

3. Il Ministero e le regioni, anche con la collaborazione delle universit, concorrono alla definizione di programmi concernenti studi, ricerche ed iniziative scientifiche in tema di metodologie di catalogazione e inventariazione.

4. Il Ministero, le regioni e gli altri enti pubblici territoriali, con le modalit di cui al decreto ministeriale previsto al comma 2, curano la catalogazione dei beni culturali loro appartenenti e, previe intese con gli enti proprietari, degli altri beni culturali.

5. I dati di cui al presente articolo affluiscono al catalogo nazionale dei beni culturali.
6. La consultazione dei dati concernenti le dichiarazioni emesse a norma dellarticolo 13 disciplinata in modo da garantire la sicurezza dei beni e la tutela della riservatezza.

Articolo 29

Conservazione

1. La conservazione del patrimonio culturale assicurata mediante una coerente, coordinata e programmata attivit di studio, prevenzione, manutenzione e restauro.

2. Per prevenzione si intende il complesso delle attivit idonee a limitare le situazioni di rischio connesse al bene culturale nel suo contesto.

3. Per manutenzione si intende il complesso delle attivit e degli interventi destinati al controllo delle condizioni del bene culturale e al mantenimento della integrit, della efficienza funzionale e della identit del bene e delle sue parti.

4. Per restauro si intende lintervento diretto sul bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate allintegrit materiale e al recupero del bene medesimo, alla protezione ed alla trasmissione dei suoi valori culturali. Nel caso di beni immobili situati nelle zone dichiarate a rischio sismico in base alla normativa vigente, il restauro comprende lintervento di miglioramento strutturale.

5. Il Ministero definisce, anche con il concorso delle regioni e con la collaborazione delle universit e degli istituti di ricerca competenti, linee di indirizzo, norme tecniche, criteri e modelli di intervento in materia di conservazione dei beni culturali.

6. Fermo quanto disposto dalla normativa vigente in materia di progettazione ed esecuzione di opere su beni architettonici, gli interventi di manutenzione e restauro su beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici sono eseguiti in via esclusiva da coloro che sono in possesso del titolo di restauratore di beni culturali.

7. I profili di competenza dei restauratori e degli altri operatori che svolgono attivit complementari al restauro o altre attivit di conservazione dei beni culturali mobili e delle superfici decorate di beni architettonici sono definiti con decreto del Ministro adottato ai sensi dellarticolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dintesa con la Conferenza Stato-regioni.

8. Con decreto del Ministro adottato ai sensi dellarticolo 17, comma 3, della legge n. 400 del 1988 di concerto con il Ministro dellistruzione, delluniversit e della ricerca, previo parere della Conferenza Stato-regioni, sono definiti i criteri ed i livelli di qualit cui si adegua linsegnamento del restauro.

9. Linsegnamento del restauro impartito dalle scuole di alta formazione e di studio istituite ai sensi dellarticolo 9 del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368, nonch dai centri di cui al comma 11 e dagli altri soggetti pubblici e privati accreditati presso lo Stato. Con decreto del Ministro adottato ai sensi dellarticolo 17, comma 3, della legge n. 400 del 1988 di concerto con il Ministro dellistruzione, delluniversit e della ricerca, previo parere della Conferenza Stato-regioni, sono individuati le modalit di accreditamento, i requisiti minimi organizzativi e di funzionamento dei soggetti di cui al presente comma, le modalit della vigilanza sullo svolgimento delle attivit didattiche e dellesame finale, cui partecipa almeno un rappresentante del Ministero, nonch le caratteristiche del corpo docente.

10. La formazione delle figure professionali che svolgono attivit complementari al restauro o altre attivit di conservazione assicurata da soggetti pubblici e privati ai sensi della normativa regionale. I relativi corsi si adeguano a criteri e livelli di qualit definiti con accordo in sede di Conferenza Stato-regioni, ai sensi dellarticolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

11. Mediante appositi accordi o intese il Ministero e le regioni, anche con il concorso delle universit e di altri soggetti pubblici e privati, possono istituire congiuntamente centri, anche a carattere interregionale, dotati di personalit giuridica cui affidare attivit di ricerca, sperimentazione, studio, documentazione ed attuazione di interventi di conservazione e restauro su beni culturali, di particolare complessit. Presso tali centri possono essere altres istituite, ai sensi del comma 9, scuole di alta formazione per linsegnamento del restauro.

Articolo 45

Prescrizioni di tutela indiretta

1. Il Ministero ha facolt di prescrivere le distanze, le misure e le altre norme dirette ad evitare che sia messa in pericolo lintegrit dei beni culturali immobili, ne sia danneggiata la prospettiva o la luce o ne siano alterate le condizioni di ambiente e di decoro.

2. Le prescrizioni di cui al comma 1, adottate e notificate ai sensi degli articoli 46 e 47, sono immediatamente precettive. Gli enti pubblici territoriali interessati recepiscono le prescrizioni medesime nei regolamenti edilizi e negli strumenti urbanistici.

Articolo 63

Obbligo di denuncia dellattivit commerciale e di tenuta del registro. Obbligo di denuncia della vendita o dellacquisto di documenti

1. Lautorit locale di pubblica sicurezza, abilitata, ai sensi della normativa vigente in materia, a ricevere la dichiarazione preventiva di esercizio del commercio di cose antiche o usate, trasmette al soprintendente e alla Regione copia della dichiarazione medesima presentata da chi esercita il commercio di cose rientranti nelle categorie di cui alla lettera A dellAllegato A del presente decreto legislativo.

2. Coloro che esercitano il commercio delle cose indicate al comma 1 annotano giornalmente le operazioni eseguite nel registro prescritto dalla normativa in materia di pubblica sicurezza, descrivendo le caratteristiche delle cose medesime. Con decreto adottato dal Ministro di concerto con il Ministro dellinterno sono definiti i limiti di valore al di sopra dei quali obbligatoria una dettagliata descrizione delle cose oggetto delle operazioni commerciali.

3. Il soprintendente verifica ladempimento dellobbligo di cui al secondo periodo del comma 2 con ispezioni periodiche, anche a mezzo di funzionari da lui delegati. La verifica svolta da funzionari della Regione nei casi di esercizio della tutela ai sensi dellarticolo 5, commi 2, 3 e 4. Il verbale dellispezione notificato allinteressato ed alla locale autorit di pubblica sicurezza.

4. Coloro che esercitano il commercio di documenti, i titolari delle case di vendita, nonch i pubblici ufficiali preposti alle vendite mobiliari hanno lobbligo di comunicare al soprintendente lelenco dei documenti di interesse storico posti in vendita. Allo stesso obbligo sono soggetti i privati proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di archivi che acquisiscano documenti aventi il medesimo interesse, entro novanta giorni dallacquisizione. Entro novanta giorni dalla comunicazione il soprintendente pu avviare il procedimento di cui allarticolo 13.

5. Il soprintendente pu comunque accertare dufficio lesistenza di archivi o di singoli documenti dei quali siano proprietari, possessori o detentori, a qualsiasi titolo, i privati e di cui sia presumibile linteresse storico particolarmente importante.

Articolo 101

Istituti e luoghi della cultura

1. Ai fini del presente codice sono istituti culturali i musei, le biblioteche e gli archivi; sono luoghi della cultura le aree, i parchi archeologici e i complessi monumentali.

2. Si intende per:

museo, una struttura permanente che acquisisce, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalit di educazione e di studio;

b) biblioteca, una struttura permanente che raccoglie e conserva un insieme organizzato di libri, materiali e informazioni, comunque editi o pubblicati su qualunque supporto, e ne assicura la consultazione al fine di promuovere la lettura e lo studio;

c) archivio, una struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalit di studio e di ricerca.

d) area archeologica, un sito su cui insistono i resti di un insieme edilizio originariamente concluso per funzione e destinazione duso complessiva.

e) parco archeologico, un ambito territoriale caratterizzato da importanti evidenze archeologiche e dalla compresenza di valori storici, paesaggistici o ambientali, attrezzato come museo allaperto;

f) complesso monumentale, un insieme formato da una pluralit di fabbricati edificati anche in epoche diverse, che con il tempo hanno acquisito, come insieme, una autonoma rilevanza artistica, storica o etnoantropologica.

3. Gli istituti ed i luoghi di cui al comma 1 che appartengono a soggetti pubblici sono destinati alla pubblica fruizione ed espletano un servizio pubblico.

4. Le strutture espositive e di consultazione nonch i luoghi di cui al comma 1 che appartengono a soggetti privati e sono aperti al pubblico espletano un servizio privato di utilit sociale.

Articolo 102
Fruizione degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica

1. Lo Stato, le regioni, gli altri enti pubblici territoriali ed ogni altro ente ed istituto pubblico, assicurano la fruizione dei beni presenti negli istituti e nei luoghi indicati allarticolo 101, nel rispetto dei principi fondamentali fissati dal presente codice.

2. Nel rispetto dei principi di cui al comma 1, la legislazione regionale disciplina la fruizione dei beni presenti negli istituti e nei luoghi della cultura non appartenenti allo Stato o dei quali lo Stato abbia trasferito la disponibilit sulla base della normativa vigente.

3. La fruizione dei beni culturali pubblici al di fuori degli istituti e dei luoghi di cui allarticolo 101 assicurata, secondo le disposizioni del presente Titolo, compatibilmente con lo svolgimento degli scopi istituzionali cui detti beni sono destinati.

4. Al fine di coordinare, armonizzare ed integrare la fruizione relativamente agli istituti ed ai luoghi della cultura di appartenenza pubblica lo Stato, e per esso il Ministero, le regioni e gli altri enti pubblici territoriali, definiscono accordi per la valorizzazione, nellambito e con le procedure di cui allarticolo 112. In assenza di accordo, ciascun soggetto pubblico tenuto a garantire la fruizione dei beni di cui ha comunque la disponibilit.

5. Mediante gli accordi di cui al comma 4 il Ministero pu altres trasferire alle regioni e agli altri enti pubblici territoriali, in base ai principi di sussidiariet, differenziazione ed adeguatezza, la disponibilit di istituti e luoghi della cultura, al fine di assicurare unadeguata fruizione e valorizzazione dei beni ivi presenti.

Articolo 104

Fruizione di beni culturali di propriet privata

1. Possono essere assoggettati a visita da parte del pubblico per scopi culturali:

a) i beni culturali immobili indicati allarticolo 10, comma 3, lettere a) e d), che rivestono interesse eccezionale;

b) le collezioni dichiarate ai sensi dellarticolo 13.

2. Linteresse eccezionale degli immobili indicati al comma 1, lettera a), dichiarato con atto del Ministero, sentito il proprietario.

3. Le modalit di visita sono concordate tra il proprietario e il soprintendente, che ne d comunicazione al Comune o alla Citt metropolitana nel cui territorio si trovano i beni.

4. Sono fatte salve le disposizioni di cui allarticolo 38.

Sezione II

Fruizione degli archivi

Artt. 106, 107, 108, 109, 110 e 111

Tutta la sezione stata spostata dopo lart. 127, con conseguente diversa numerazione degli stessi articoli che ora sono individuati con numeri rispettivamente da 122 a 127.
Conseguentemente gli artt. prima individuati con i numeri da 112 a 127, sono ora individuati rispettivamente con i numeri da 106 a 121.

Articolo 117 (ora 111)

Attivit di valorizzazione

1. Le attivit di valorizzazione dei beni culturali consistono nella costituzione ed organizzazione stabile di risorse, strutture o reti, ovvero nella messa a disposizione di competenze tecniche o risorse finanziarie o strumentali, finalizzate allesercizio delle funzioni ed al perseguimento delle finalit indicate allarticolo 6. A tali attivit possono concorrere, cooperare o partecipare soggetti privati.

2. La valorizzazione ad iniziativa pubblica o privata.

3. La valorizzazione ad iniziativa pubblica si conforma ai principi di libert di partecipazione, pluralit dei soggetti, continuit di esercizio, parit di trattamento, economicit e trasparenza della gestione.

4. La valorizzazione ad iniziativa privata attivit socialmente utile e ne riconosciuta la finalit di solidariet sociale.

Articolo 118 (ora 112)

Valorizzazione dei beni culturali di appartenenza pubblica

1. Lo Stato, le regioni, gli altri enti pubblici territoriali assicurano la valorizzazione dei beni presenti negli istituti e nei luoghi indicati allarticolo 101, nel rispetto dei princpi fondamentali fissati dal presente codice.

2. Nel rispetto dei princpi di cui al comma 1, la legislazione regionale disciplina la valorizzazione dei beni presenti negli istituti e nei luoghi della cultura non appartenenti allo Stato o dei quali lo Stato abbia trasferito la disponibilit sulla base della normativa vigente.

3. La valorizzazione dei beni culturali pubblici al di fuori degli istituti e dei luoghi di cui allarticolo 101 assicurata, secondo le disposizioni del presente Titolo, compatibilmente con lo svolgimento degli scopi istituzionali cui detti beni sono destinati.

4. Al fine di coordinare, armonizzare ed integrare le attivit di valorizzazione dei beni del patrimonio culturale di appartenenza pubblica, lo Stato, per il tramite del Ministero, le regioni e gli altri enti pubblici territoriali stipulano accordi su base regionale, al fine di definire gli obiettivi e fissarne i tempi e le modalit di attuazione. Con gli accordi medesimi sono individuate le pi adeguate forme di gestione, ai sensi dellarticolo 115.

5. Qualora, entro i tempi stabiliti, gli accordi di cui al comma 4 non siano raggiunti tra i competenti organi, la loro definizione, rimessa alla decisione congiunta del Ministro, del presidente della Regione, del presidente della Provincia e dei sindaci dei comuni interessati. In assenza di accordo, ciascun soggetto pubblico tenuto a garantire la valorizzazione dei beni di cui ha comunque la disponibilit.

6. Lo Stato, per il tramite del Ministero, le regioni e gli altri enti pubblici territoriali possono definire, in sede di Conferenza unificata, indirizzi generali e procedure per uniformare, sul territorio nazionale, gli accordi indicati al medesimo comma 4.

7. Agli accordi di cui al comma 4 possono partecipare anche soggetti privati e, previo consenso dei soggetti interessati, gli accordi medesimi possono riguardare beni di propriet privata.

8. Per le finalit di cui al comma 1 I soggetti pubblici interessati possono altres stipulare apposite convenzioni con le associazioni culturali o di volontariato che svolgono attivit di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali.

Articolo 119 (ora 113)

Valorizzazione dei beni culturali di propriet privata

1. Le attivit e le strutture di valorizzazione, ad iniziativa privata, di beni culturali di propriet privata possono beneficiare del sostegno pubblico da parte dello Stato, delle regioni e degli altri enti pubblici territoriali.

2. Le misure di sostegno sono adottate tenendo conto della rilevanza dei beni culturali ai quali si riferiscono.

3. Le modalit della fruizione valorizzazione sono stabilite con accordo da stipularsi con il proprietario, possessore o detentore del bene in sede di adozione della misura di sostegno.

4. La Regione e gli altri enti pubblici territoriali possono anche concorrere alla valorizzazione dei beni di cui allarticolo 104, comma 1, partecipando agli accordi ivi previsti al comma 3.

Articolo 120 (ora 114)

Livelli di qualit della valorizzazione

1. Il Ministero, le regioni e gli altri enti pubblici territoriali, anche con il concorso delle universit, fissano i livelli minimi uniformi di qualit della valorizzazione e ne curano laggiornamento periodico.

2. I livelli di cui al comma 1 sono adottati con decreto del Ministro previa intesa in sede di Conferenza unificata.

3. I soggetti che, ai sensi dellarticolo 115, hanno la gestione delle attivit di valorizzazione sono tenuti ad assicurare il rispetto dei livelli adottati.

Articolo 121 (ora 115)

Forme di gestione

1.Le attivit ad iniziativa pubblica e i servizi pubblici di valorizzazione dei beni culturali ad iniziativa pubblica sono gestite ordinariamente in forma diretta o indiretta.

2. La gestione in forma diretta svolta per mezzo di strutture organizzative interne alle amministrazioni, dotate di adeguata autonomia scientifica, organizzativa, finanziaria e contabile, e provviste di idoneo personale tecnico.

3. La gestione in forma indiretta attuata tramite:

a) affidamento diretto a istituzioni, fondazioni, associazioni, consorzi, societ di capitali o altri soggetti, costituiti o partecipati, in misura prevalente, dallamministrazione pubblica cui i beni pertengono;

b) concessione a terzi, in base ai criteri indicati ai commi 4 e 5.

4. Lo Stato e le regioni ricorrono alla gestione in forme indiretta al fine di assicurare un pi adeguato livello di valorizzazione dei beni culturali. La scelta tra le due forme di gestione indicate alle lettere a) e b) del comma 3 attuata previa valutazione comparativa, in termini di efficienza ed efficacia, degli obiettivi che si intendono perseguire e dei relativi mezzi, metodi e tempi.

5. Qualora, a seguito della comparazione di cui al comma 4, risulti preferibile ricorrere alla concessione a terzi, alla stessa si provvede mediante procedure ad evidenza pubblica, sulla base di valutazione comparativa dei progetti presentati.

6. Gli altri enti pubblici territoriali ordinariamente ricorrono alla gestione in forma indiretta di cui al comma 3, lettera a), salvo che, per le modeste dimensioni o per le caratteristiche dellattivit di valorizzazione, non risulti conveniente od opportuna la gestione in forma diretta.

7. Previo accordo tra i titolari delle attivit o dei servizi di valorizzazione, laffidamento o la concessione previsti al comma 3 possono essere disposti in modo congiunto ed integrato.

8. Il rapporto tra il titolare dellattivit e laffidatario od il concessionario regolato con contratto di servizio, nel quale sono specificati, tra laltro, i livelli qualitativi di erogazione del servizio e di professionalit degli addetti nonch i poteri di indirizzo e controllo spettanti al titolare dellattivit o del servizio.

9. Il titolare dellattivit pu partecipare al patrimonio o al capitale dei soggetti di cui al comma 3, lettera a), anche con il conferimento in uso del bene culturale oggetto di valorizzazione. Gli effetti del conferimento si esauriscono, senza indennizzo, in tutti i casi di cessazione totale dalla partecipazione da parte del titolare dellattivit o del servizio, di estinzione del soggetto partecipato ovvero di cessazione, per qualunque causa, dellaffidamento dellattivit o del servizio. I beni conferiti in uso non sono soggetti a garanzia patrimoniale specifica se non in ragione del loro controvalore economico.

10. Allaffidamento o alla concessione di cui al comma 3 pu essere collegata la concessione in uso del bene culturale oggetto di valorizzazione. La concessione perde efficacia, senza indennizzo, in qualsiasi caso di cessazione dellaffidamento o della concessione del servizio o dellattivit.

Art. 124 (ora 118)

Promozione di attivit di studio e di ricerca

1. Il Ministero, le regioni e gli altri enti pubblici territoriali, anche con il concorso delle universit e di altri soggetti pubblici e privati, realizzano, promuovono e sostengono, anche congiuntamente, ricerche, studi ed altre attivit conoscitive aventi ad oggetto il patrimonio culturale.

2. Al fine di garantire la raccolta e la diffusione sistematica dei risultati degli studi, delle ricerche e delle altre attivit di cui al comma 1, ivi compresa la catalogazione, il Ministero e le regioni possono stipulare accordi per istituire, a livello regionale o interregionale, centri permanenti di studio e documentazione del patrimonio culturale, prevedendo il concorso delle universit e di altri soggetti pubblici e privati.

Articolo 132

Cooperazione tra amministrazioni pubbliche

1. Le amministrazioni pubbliche cooperano per la definizione di indirizzi e criteri riguardanti le attivit di tutela, pianificazione, recupero, riqualificazione e valorizzazione del paesaggio e di gestione dei relativi interventi.

2. Gli indirizzi e i criteri perseguono gli obiettivi della salvaguardia e della reintegrazione dei valori del paesaggio anche nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.
3. Al fine di diffondere ed accrescere la conoscenza del paesaggio le amministrazioni pubbliche intraprendono attivit di formazione e di educazione.

4. Il Ministero e le regioni definiscono le politiche di tutela e valorizzazione del paesaggio tenendo conto anche degli studi, delle analisi e delle proposte formulati dallOsservatorio nazionale per la qualit del paesaggio, istituito con decreto del Ministro, nonch degli Osservatori istituiti in ogni Regione con le medesime finalit.

Articolo 138

Proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico

l. Su iniziativa del soprintendente, della Regione o degli altri enti pubblici territoriali interessati, la commissione indicata all'articolo 137, acquisisce le necessarie informazioni attraverso le soprintendenze e gli uffici regionali e provinciali, valuta la sussistenza del notevole interesse pubblico degli immobili e delle aree di cui all'articolo 136, e propone la dichiarazione di notevole interesse pubblico. La proposta motivata con riferimento alle caratteristiche storiche, culturali, naturalistiche, morfologiche ed estetiche proprie dell'immobile o dell'area che abbiano significato e valore identitario del territorio in cui ricadono o che siano percepite come tali dalle popolazioni e contiene le prescrizioni, le misure ed i criteri di gestione indicati all'articolo 143.

2. Le proposte di dichiarazione di notevole interesse pubblico sono dirette a stabilire una specifica disciplina di tutela e valorizzazione, che sia maggiormente rispondente agli elementi peculiari e al valore degli specifici ambiti paesaggistici e costituisca parte integrante di quella prevista nel dal piano paesaggistico.

Articolo 141

Provvedimenti ministeriali

1. Qualora la commissione non proceda alle proprie valutazioni, entro il termine di sessanta giorni dalla richiesta formulata dal soprintendente ai sensi dell'articolo 138, ovvero laddove il provvedimento regionale di dichiarazione di notevole interesse pubblico non venga comunque emanato entro il termine di un anno dalla predetta richiesta, il soprintendente pu chiedere al Ministero di provvedere in via sostitutiva.

2. Il competente organo ministeriale, ricevuta copia della documentazione eventualmente acquisita dalla commissione provinciale, effettua l'istruttoria ai fini della formulazione della proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico.

3. Il Ministero invia la proposta ai comuni interessati affinch provvedano agli adempimenti indicati all'articolo 139, comma 1, e provvede direttamente agli adempimenti indicati all'articolo 139, commi 2, 4 e 5.

4. II Ministero valuta le osservazioni presentate ai sensi dell'articolo 139, commi 3 e 6, e provvede con decreto. Il decreto di dichiarazione di notevole interesse pubblico notificato, depositato, trascritto e pubblicato nelle forme previste dall'articolo 140, commi 2, 3 e 4. Il decreto non soggetto alle disposizioni dell'articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20.

5. I commi precedenti si applicano anche alle proposte di integrazione, con riferimento ai contenuti indicati allarticolo 143, comma 3, lettere e) ed f), dei provvedimenti di dichiarazione di notevole interesse pubblico esistenti.

Articolo 143

Piano paesaggistico

1. In base alle caratteristiche naturali e storiche ed in relazione al livello di rilevanza e integrit dei valori paesaggistici, il piano ripartisce il territorio in ambiti omogenei, da quelli di elevato pregio paesaggistico fino a quelli significativamente compromessi o degradati.

2. In funzione dei diversi livelli di valore paesaggistico riconosciuti, il piano attribuisce a ciascun ambito corrispondenti obiettivi di qualit paesaggistica. Gli obiettivi di qualit paesaggistica prevedono in particolare:

a) il mantenimento delle caratteristiche, degli elementi costitutivi e delle morfologie, tenuto conto anche delle tipologie architettoniche, nonch delle tecniche e dei materiali costruttivi;

b) la previsione di linee di sviluppo urbanistico ed edilizio compatibili con i diversi livelli di valore riconosciuti e tali da non diminuire il pregio paesaggistico del territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell' UNESCO e delle aree agricole;

c) il recupero e la riqualificazione degli immobili e delle aree sottoposti a tutela compromessi o degradati, al fine di reintegrare i valori preesistenti ovvero di realizzare nuovi valori paesaggistici coerenti ed integrati con quelli.

3. 11 piano paesaggistico ha contenuto descrittivo, prescrittivo e propositivo. La sua elaborazione si articola nelle seguenti fasi:

a) ricognizione dell'intero territorio, attraverso l'analisi delle caratteristiche storiche, naturali, estetiche e delle loro interrelazioni e la conseguente definizione dei valori paesaggistici da tutelare, recuperare, riqualificare e valorizzare;

b) analisi delle dinamiche di trasformazione del territorio attraverso l'individuazione dei fattori di rischio e degli elementi di vulnerabilit del paesaggio, la comparazione con gli altri atti di programmazione, di pianificazione e di difesa del suolo;

c) individuazione degli ambiti paesaggistici e dei relativi obiettivi di qualit paesaggistica;

d) definizione di prescrizioni generali ed operative per la tutela e l'uso del territorio compreso negli ambiti individuati;

e) determinazione di misure per la conservazione dei caratteri connotativi delle aree tutelate per legge e, ove necessario, dei criteri di gestione e degli interventi di valorizzazione paesaggistica degli immobili e delle aree dichiarati di notevole interesse pubblico;

f) individuazione degli interventi di recupero e riqualificazione delle aree significativamente compromesse o degradate;

g) individuazione delle misure necessarie al corretto inserimento degli interventi di trasformazione del territorio nel contesto paesaggistico, alle quali debbono riferirsi le azioni e gli investimenti finalizzati allo sviluppo sostenibile delle aree interessate;

h) individuazione ai sensi dell'articolo 134, lettera c) di eventuali categorie di immobili o di aree, diverse da quelle indicate agli articoli 136 e 142 da sottoporre a specifiche misure di salvaguardia e di utilizzazione.

4. II piano paesaggistico, anche in relazione alle diverse tipologie di opere ed interventi di trasformazione del territorio, individua distintamente le aree nelle quali la loro realizzazione consentita sulla base della verifica del rispetto delle prescrizioni, delle misure e dei criteri di gestione stabiliti nel piano paesaggistico ai sensi del comma 3, lettere d), e), f) e g), e quelle per le quali il piano paesaggistico definisce anche parametri vincolanti per le specifiche previsioni da introdurre negli strumenti urbanistici in sede di conformazione e di adeguamento ai sensi dell'articolo 145.

5. Il piano pu altres individuare:

a) le aree, tutelate ai sensi dell'articolo 142, nelle quali la realizzazione delle opere e degli interventi consentiti, in considerazione del livello di eccellenza dei valori paesaggistici o della opportunit di valutare gli impatti su scala progettuale, richiede comunque il previo rilascio dell'autorizzazione di cui agli articoli 146, 147 e 159;

b) le aree, non oggetto di atti e provvedimenti emanati ai sensi degli articoli 138, 140, 141 e 157, nelle quali, invece, la realizzazione di opere ed interventi pu avvenire sulla base della verifica della conformit alle previsioni del piano paesaggistico e dello strumento urbanistico, effettuata nell'ambito del procedimento inerente al titolo edilizio e con le modalit previste dalla relativa disciplina, e non richiede il rilascio dell'autorizzazione di cui agli articoli 146, 147 e 159;
c) le aree significativamente compromesse o degradate nelle quali la realizzazione degli interventi di recupero e riqualificazione non richiede il rilascio dell'autorizzazione di cui agli articoli 146, 147 e 159.

6. L'entrata in vigore delle disposizioni previste dal comma 5, lettera b), subordinata all'approvazione degli strumenti urbanistici adeguati al piano paesaggistico ai sensi dell'articolo 145. Dalla medesima consegue la modifica degli effetti derivanti dai provvedimenti di cui agli articoli 157, 140 e 141, nonch dall'inclusione dell'area nelle categorie elencate all'articolo 142.

7. Il piano pu subordinare l'entrata in vigore delle disposizioni che consentono la realizzazione di opere ed interventi ai sensi del comma 5, lettera b), all'esito positivo di un periodo di monitoraggio che verifichi l'effettiva conformit alle previsioni vigenti delle trasformazioni del territorio realizzate.

8. Il piano prevede comunque che nelle aree di cui allarticolo 5, lettera b), siano effettuati controlli a campione sulle opere ed interventi realizzati e che laccertamento di un significativo grado di violazione delle previsioni vigenti determini la reintroduzione dellobbligo dellautorizzazione di cui agli articoli 146, 147 e 159, relativamente ai comuni nei quali si sono rilevate le violazioni.

9. Il piano paesaggistico individua anche progetti prioritari per la conservazione, il recupero, la riqualificazione, la valorizzazione e la gestione del paesaggio regionale indicandone gli strumenti di attuazione, comprese le misure incentivanti.

10. Le regioni e il Ministero possono stipulare accordi per lelaborazione dintesa dei piani paesaggistici. Nellaccordo stabilito il termine entro il quale completata lelaborazione dintesa, nonch il termine entro il quale la Regione approva il piano. Qualora allelaborazione dintesa del piano non consegua il provvedimento regionale, il piano approvato in via sostitutiva con decreto del Ministro. Il decreto non soggetto alle disposizioni dellarticolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20.

1l. L'accordo di cui al comma 10 stabilisce altres presupposti, modalit e tempi per la revisione periodica del piano, con particolare riferimento alla eventuale sopravvenienza di provvedimenti emanati ai sensi degli articoli 140 e 141.

12. Qualora laccordo di cui al comma 10 non venga stipulato, ovvero ad esso non segua lelaborazione congiunta del piano, non trova applicazione quanto previsto dai commi 4, 5, 6, 7 e 8.

Articolo 146

Autorizzazione

1. I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili e aree oggetto dei provvedimenti elencati allarticolo 157, oggetto di proposta formulata ai sensi degli articoli 138 e 141, tutelati ai sensi dellarticolo 142, ovvero sottoposti a tutela dalle disposizioni del piano paesaggistico, non possono distruggerli, n introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio al valore paesaggistico oggetto di protezione.

2. I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo dei beni indicati al comma 1, hanno lobbligo di sottoporre alla Regione o allente locale al quale la Regione ha affidato la relativa competenza i progetti delle opere che intendano eseguire, corredati della documentazione prevista, al fine di ottenere la preventiva autorizzazione.

3. Entro sei mesi dallentrata in vigore del presente decreto legislativo, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, dintesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, individuata la documentazione necessaria alla verifica di compatibilit paesaggistica degli interventi proposti.

4. La domanda di autorizzazione dellintervento indica lo stato attuale del bene interessato, gli elementi di valore paesaggistico presenti, gli impatti sul paesaggio delle trasformazioni proposte e gli elementi di mitigazione e di compensazione necessari.

5. Lamministrazione competente, nellesaminare la domanda di autorizzazione dellintervento, verifica la conformit dellintervento alle prescrizioni contenute nei piani paesaggistici e ne accerta:

a) la compatibilit rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo;

b) la congruit con i criteri di gestione dellimmobile o dellarea;

c) la coerenza con gli obiettivi di qualit paesaggistica.

6. Lamministrazione, accertata la compatibilit paesaggistica dellintervento ed acquisito il parere della commissione per il paesaggio, entro il termine di quaranta giorni dalla ricezione dellistanza, trasmette la proposta di autorizzazione, corredata del progetto e della relativa documentazione, alla competente soprintendenza, dandone notizia agli interessati. Tale ultima comunicazione costituisce avviso di inizio del relativo procedimento, ai sensi e per gli effetti della legge 7 agosto 1990, n. 241. Qualora lamministrazione verifichi che la documentazione allegata non corrisponde a quella prevista al comma 3, chiede le necessarie integrazioni; in tal caso, il termine indicato al comma 8 sospeso dalla data della richiesta fino a quella di ricezione della documentazione. Qualora lamministrazione ritenga necessario acquisire documentazione ulteriore rispetto a quella prevista al comma 3, ovvero effettuare accertamenti, il termine sospeso per una sola volta dalla data della richiesta fino a quella di ricezione della documentazione, ovvero dalla data di comunicazione della necessit di accertamenti fino a quella di effettuazione degli stessi, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni.

7. La soprintendenza comunica il parere entro il termine perentorio di trenta giorni dalla ricezione della proposta di cui al comma 6. Decorso inutilmente il termine per lacquisizione del parere, lamministrazione assume comunque le determinazioni in merito alla domanda di autorizzazione.

8. Lautorizzazione rilasciata o negata dallamministrazione competente entro il termine di venti giorni dalla ricezione del parere della soprintendenza e costituisce atto distinto e presupposto della concessione o degli altri titoli legittimanti lintervento edilizio. I lavori non possono essere iniziati in difetto di essa.

9. Decorso inutilmente il termine indicato al comma 8, data facolt agli interessati di richiedere lautorizzazione alla Regione, che provvede anche mediante un commissario ad acta entro il termine di sessanta giorni dalla data di ricevimento della richiesta. Qualora venga ritenuto necessario acquisire documentazione ulteriore o effettuare accertamenti il termine sospeso per una sola volta fino alla data di ricezione della documentazione richiesta ovvero fino alla data di effettuazione degli accertamenti. Laddove la Regione non abbia affidato agli enti locali la competenza al rilascio dellautorizzazione paesaggistica la richiesta di rilascio in via sostitutiva presentata alla competente soprintendenza.

10. Lautorizzazione paesaggistica:

a) diventa efficace dopo il decorso di venti giorni dalla sua emanazione;

b) trasmessa in copia, senza indugio, alla soprintendenza che ha emesso il parere nel corso del procedimento, nonch, unitamente al parere, alla Regione ed alla Provincia e, ove esistenti, alla Comunit montana e allEnte parco nel cui territorio si trova limmobile o larea sottoposti al vincolo.

11. Lautorizzazione paesaggistica impugnabile con ricorso al tribunale amministrativo regionale o con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalle associazioni ambientaliste portatrici di interessi diffusi individuate ai sensi dellarticolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349 e da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato che ne abbia interesse. Il ricorso deciso, anche se dopo la sua proposizione, ovvero in grado di appello, il ricorrente dichiari di rinunciare o di non avervi pi interesse. Le sentenze e le ordinanze del Tribunale amministrativo regionale possono essere impugnate da chi sia legittimato a ricorrere avverso lautorizzazione paesaggistica, anche se non abbia proposto il ricorso di primo grado.

12. Presso ogni Comune, istituito un elenco, aggiornato almeno ogni sette giorni e liberamente consultabile, in cui indicata la data di rilascio di ciascuna autorizzazione paesaggistica, con la annotazione sintetica del relativo oggetto e con la precisazione se essa sia stata rilasciata in difformit dal parere della soprintendenza. Copia dellelenco trasmessa trimestralmente alla Regione e alla soprintendenza, ai fini dellesercizio delle funzioni di vigilanza di cui allarticolo 155.

13. Le disposizioni dei precedenti commi si applicano anche alle istanze concernenti le attivit minerarie di ricerca ed estrazione e le attivit di coltivazione di cave e torbiere.

Articolo 148

Commissione per il paesaggio

1. Entro un anno dallentrata in vigore del presente codice le regioni promuovono listituzione della commissione per il paesaggio presso gli enti locali ai quali sono attribuite le competenze in materia di autorizzazione paesaggistica.

2. La commissione composta da soggetti con particolare e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio.

3. La commissione esprime il parere obbligatorio in merito al rilascio delle autorizzazioni previste dagli articoli 146,147 e 159.

4. Le regioni e il Ministero possono stipulare accordi che prevedano le modalit di partecipazione del Ministero alle attivit della commissione per il paesaggio. In tal caso, il parere di cui allarticolo 146, comma 7, espresso in quella sede, ferma restando lapplicazione di quanto previsto dallarticolo 146, comma 12.

Articolo 156

Verifica e adeguamento dei piani paesaggistici

1. Entro quattro anni dall'entrata in vigore del presente decreto legislativo, le regioni che hanno redatto i piani previsti dall'articolo 149 del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490 verificano la conformit tra le disposizioni dei predetti piani e le previsioni dell'articolo 143 e, in difetto, provvedono ai necessari adeguamenti.

2. Entro centottanta giorni dall'entrata in vigore del presente codice, il Ministero, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano predispone uno schema generale di convenzione con le regioni in cui vengono stabilite le metodologie e le procedure di ricognizione, analisi, censimento e catalogazione degli immobili e delle aree oggetto di tutela, ivi comprese le tecniche per la loro rappresentazione cartografica e le caratteristiche atte ad assicurare la interoperabilit dei sistemi informativi.

3. Le regioni e il Ministero possono stipulare accordi per disciplinare lo svolgimento d'intesa delle attivit volte alla verifica e all'adeguamento dei piani paesaggistici, sulla base dello schema generale di convenzione di cui al comma 2. Nell'accordo stabilito il termine entro il quale completate le attivit, nonch il termine entro il quale la Regione approva il piano adeguato. Qualora al completamento delle attivit non consegua il provvedimento regionale il piano approvato in via sostitutiva con decreto del Ministro. I1 decreto non soggetto alle disposizioni dell'articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20.

4. Qualora dalla verifica e dall'adeguamento, in applicazione dell'articolo 143, commi 3, 4 e 5, derivi una modificazione degli effetti degli atti e dei provvedimenti di cui agli articoli 157, 140 e 141, l'entrata in vigore delle relative disposizioni del piano paesaggistico subordinata all'espletamento delle forme di pubblicit indicate all'articolo 140, commi 3 e 4.

5. Qualora laccordo di cui al comma 3 non venga stipulato, ovvero ad esso non seguano la verifica e ladeguamento congiunti del piano, non trova applicazione quanto previsto dai commi 4, 5, 6, 7 e 8 dellarticolo 143.

Articolo 159

Procedimento di autorizzazione in via transitoria

1. Fino allapprovazione dei piani paesaggistici ai sensi dellarticolo 156, ovvero ai sensi dellarticolo 143 ed al conseguente adeguamento degli strumenti urbanistici ai sensi dellarticolo 145, lamministrazione competente al rilascio dellautorizzazione prevista dallarticolo 146, comma 2, d immediata comunicazione alla soprintendenza delle autorizzazioni rilasciate, trasmettendo contestualmente la documentazione prodotta dallinteressato nonch le risultanze degli accertamenti eventualmente esperiti. La comunicazione inviata contestualmente agli interessati, per i quali costituisce avviso di inizio di procedimento, ai sensi e per gli effetti della legge 7 agosto 1990, n. 241.

2. Lamministrazione competente pu produrre una relazione illustrativa degli accertamenti indicati dallarticolo 146, comma 5. Lautorizzazione rilasciata o negata entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla relativa richiesta e costituisce comunque atto distinto e presupposto della concessione edilizia o degli altri titoli legittimanti lintervento edilizio. I lavori non possono essere iniziati in difetto di essa. In caso di richiesta di integrazione documentale o di accertamenti il termine sospeso per una sola volta fino alla data di ricezione della documentazione richiesta ovvero fino alla data di effettuazione degli accertamenti. Si applicano le disposizioni di cui allarticolo 6-bis del decreto ministeriale 13 giugno 1994, n. 495.

3. Il Ministero pu in ogni caso annullare, con provvedimento motivato, lautorizzazione entro i sessanta giorni successivi alla ricezione della relativa, completa documentazione.

4. Decorso inutilmente il termine indicato al comma 2 data facolt agli interessati di richiedere lautorizzazione alla competente soprintendenza che si pronuncia entro il termine di sessanta giorni dalla data di ricevimento della richiesta. Listanza, corredata da tutta la relativa documentazione prescritta, presentata alla competente soprintendenza e ne data comunicazione alla amministrazione competente. In caso di richiesta di integrazione documentale o di accertamenti il termine sospeso per una sola volta fino alla data di ricezione della documentazione richiesta ovvero fino alla data di effettuazione degli accertamenti.

5. Per i beni che alla data di entrata in vigore del presente codice siano oggetto di provvedimenti adottati a norma dellarticolo 1-quinquies del decreto legge 27 giugno 1985, n. 312, convertito con modificazioni nella legge 8 agosto 1985, n. 431 e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale in data anteriore al 6 settembre 1985, lautorizzazione prevista dal comma 1 e dagli articoli 146 e 147 pu essere concessa solo dopo lapprovazione dei piani paesaggistici.

Roma 10 dicembre 2003

All'indirizzo http://www.governo.it/backoffice/allegati/21178-1766.pdf trovate anche il confronto con gli articoli del testo presentato nelle Commissioni.

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