LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Proposta di parere del Relatore - Commissione VII Camera
2004-01-13

aggiungi commento

Schema di decreto legislativo recante codice dei beni culturali e paesaggistici.


PROPOSTA DI PARERE DEL RELATORE

La VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione),
esaminato lo schema di decreto legislativo recante codice dei beni culturali e paesaggistici;
valutato favorevolmente, nel suo complesso, il provvedimento in esame, che, unificando e razionalizzando le disposizioni legislative vigenti in materia di beni culturali e paesaggistici, costituisce un indispensabile momento di semplificazione e chiarificazione della materia;
espresso apprezzamento, in particolare, per la disciplina proposta dal codice in materia di verifica dell'interesse culturale e alienazione dei beni culturali, che appare idonea ad assicurare un elevato livello di tutela, e per la codificazione delle norme in materia paesaggistica;
sottolineata l'opportunit che si proceda, con distinto provvedimento, all'introduzione di apposite norme per istituire la fattispecie del danno culturale, analogamente a quanto gi previsto in campo ambientale;
esprime:


PARERE FAVOREVOLE

con le seguenti condizioni:
a) necessario che il Governo accolga tutte le modifiche proposte dalle Regioni e dagli enti locali in sede di Conferenza unificata, come formulate nell'allegato al parere emesso dalla Conferenza stessa in data 10 dicembre 2003;
b) all'articolo 1, come risulterebbe modificato in base alle richieste della Conferenza unificata, sia aggiunto, in fine, il seguente comma: 3-bis. Le attivit concernenti la conservazione, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio di cui ai commi 2, 2-bis e 3 sono svolte in conformit alla normativa di tutela;
c) all'articolo 4, comma 1, le parole: o ne conferisce l'esercizio alle regioni siano sostituite dalle seguenti: , anche tramite forme di intesa e coordinamento con le regioni; conseguentemente, all'articolo 5, comma 3, le parole: ulteriori funzioni di tutela possono essere conferite alle regioni che ne facciano richiesta siano sostituite dalle seguenti: possono essere individuate ulteriori forme di intesa e coordinamento in materia di tutela dei beni culturali, con le regioni che ne facciano richiesta;
d) all'articolo 51, il comma 1 sia sostituito dal seguente: vietato modificare la destinazione d'uso degli studi d'artista adibiti a tale funzione da almeno venti anni;
e) all'articolo 59, comma 2, la lettera a) sia sostituita dalla seguente: a) dal proprietario o dal detentore del bene, in caso di alienazione a titolo oneroso o gratuito;
f) all'articolo 134, sia soppresso il comma 2, le cui disposizioni appaiono sostanzialmente superflue, al fine di evitare qualsiasi possibilit di equivoco interpretativo circa la natura meramente dichiarativa del provvedimento di riconoscimento dei beni paesaggistici;



--------------------------------------------------------------------------------

Pag. 143

--------------------------------------------------------------------------------


g) all'articolo 136, comma 1, lettera c), siano soppresse le parole: ivi compresi i centri storici, gli antichi castelli, villaggi e borghi, gli agglomerati urbani e le zone di interesse archeologico;
h) all'articolo 145, comma 4, laddove si individuano i termini per l'adeguamento degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica alle previsioni della pianificazione paesaggistica, si preveda che comuni, citt metropolitane, province ed enti gestori delle aree naturali protette introducano, ove necessario, le ulteriori previsioni conformative che, alla luce delle caratteristiche specifiche del territorio, risultino utili ad assicurare l'ottimale salvaguardia dei valori paesaggistici individuati dai piani. Si preveda altres che i limiti alla propriet derivanti da tali previsioni non siano oggetto di indennizzo;
i) all'articolo 169, comma 1, lettera a), la parola: demolisce sia sostituita dalla seguente: distrugge;

e con le seguenti osservazioni:
1) quanto alle disposizioni in materia di verifica dell'interesse culturale, si valuti l'opportunit di chiarire il rapporto tra l'articolo 12 dello schema di provvedimento in esame e l'articolo 27 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2003, n. 326; al proposito, si rileva che la disciplina proposta nello schema in esame appare preferibile rispetto a quella del citato decreto-legge, risultando pi idonea a garantire una valutazione adeguatamente approfondita dell'interesse culturale dei beni sottoposti a verifica;
2) in relazione alle disposizioni di cui all'articolo 20, in materia di interventi vietati sui beni culturali, si valuti l'opportunit di precisare che, nel divieto di danneggiamento, rientra anche la fattispecie del deturpamento tramite l'apposizione di cavi e condutture di ogni genere;
3) si valuti l'opportunit di distinguere tra i concetti di istituto culturale e di istituzione di cultura, sostituendo quest'ultima dizione alla prima all'articolo 101, comma 1 (come risulterebbe a seguito delle modifiche proposte dalla Conferenza unificata), nonch in tutti gli altri passaggi del codice in cui ci risulti necessario; al medesimo articolo 101, comma 1, gli istituti di cultura in senso proprio dovrebbero conseguentemente figurare tra le istituzioni di cultura al pari di musei, biblioteche e archivi; appare da valutare anche l'opportunit di inserire, al medesimo comma, un espresso riferimento anche a discoteche, mediateche e nastroteche; analoga integrazione potrebbe essere fatta all'articolo 54, comma 1, lettera c);
4) si valuti l'opportunit di prevedere espressamente che gli istituti di cultura siano abilitati a svolgere, su un piano di parit con le universit e gli enti di ricerca, le funzioni di consulenza e collaborazione con il Ministero per i beni e le attivit culturali previste dagli articoli 17, comma 3, 29, comma 5, 114, comma 1, e 118, commi 1 e 2; analogamente, gli istituti di cultura dovrebbero essere inseriti tra gli enti che, ai sensi dell'articolo 121, comma 1, possono stipulare convenzioni con le fondazioni bancarie per la realizzazione di interventi di valorizzazione di beni culturali;
5) si valuti l'opportunit di introdurre un espresso riferimento, tra i beni culturali oggetto di tutela, alle opere d'arte digitali e alle banche dati su supporto informatico.



aggiungi commento



news

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

15-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 OTTOBRE 2017

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

05-07-2017
Appello al Presidente Enrico Rossi per la nomina del Presidente Parco regionale delle Alpi Apuane

Archivio news