LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Veronese a Londra
Camilla Bertoni
Corriere del Veneto - Verona 28/2/2014

Il Martirio di San Giorgio fa da star alla National Gallery

Un accordo tra galantuomini, il frutto di un capolavoro di politica diplomatica internazionale. quello che la National Gallery di Londra e il Museo di Castelvecchio hanno stretto in nome di Paolo Caliari detto il Veronese, dove invece di fare a gara tra chi arriva prima, i due musei hanno aperto una stagione di fertile collaborazione.
Testimone e protagonista di questo accordo la grande pala d'altare con il Martirio di San Giorgio che da quattro mesi ha lasciato la sua sede abituale, la chiesa di San Giorgio in Braida a Verona, per essere indagata e restaurata, a cura della Soprintendenza ai Beni Artistici in collaborazione con l'Universit di Verona e il Cnr di Firenze. La stessa pala che tra pochi giorni partir alla volta di Londra dove il 19 marzo si aprir la mostra Veronese: Magnificence in Renaissance Venice. E da l il 15 giugno il magnifico dipinto far ritorno a Verona, dove continuer a essere la star di un'altra mostra, sempre dedicata a Veronese. Quella che si aprir alla Gran Guardia il 5 luglio, mostra che con quella londinese condivider circa venticinque opere, e che, rispetto a quella, si differenzia per una cospicua componente di disegni che faranno entrare i visitatori nel vivo del concepimento delle opere nella bottega del maestro. solo in virt di questo prezioso prestito di un'opera che si ritiene fondamentale nella carriera artistica di Veronese che nella nostra citt e anche attraverso questo dipinto della maturit ha preso avvio e si affermata, che la National Gallery prester a Verona opere che quel museo non hanno mai lasciato, come le Quattro allegorie dell'amore.
Un dietro le quinte affascinante raccontato da Ettore Napione, conservatore delle raccolte del Museo di Castelvecchio, e da Ilaria Turri che della mostra riveste la segreteria organizzativa (Paola Marini, co-curatrice della mostra insieme a Bernard Aikema, era assente sempre per motivi legati all'organizzazione). Una mostra su cui il Comune sta investendo molto, come ha spiegato la consigliera Antonia Pavesi ieri sera alla presentazione del restauro del dipinto, e dietro alla quale sta la sinergia con la Soprintendenza ai Beni Artistici diretta da Saverio Urciuoli. Grazie alle indagini attuate con sistemi diagnostici non invasivi del laboratorio Laniac dell'Universit di Verona, il dipinto ora non ha pi misteri: gli strumenti, come ha raccontato Paola Artoni, hanno rivelato la natura di ogni singolo pigmento, se fatto di terre o di minerali, cos come la stratificazione nel concepimento di ogni immagine, pentimenti compresi. Una serie di importanti dati in pi per conoscere la natura del genio artistico di Veronese, nella sua duplice componente di creativit e sapienza tecnica, e per imparare a conservare al meglio l'opera. Opera che gi a ridosso della seconda guerra mondiale era stata restaurata in maniera non altrettanto rispettosa nella parte superiore. Ma l'importanza di questa tela, dipinta ipoteticamente nel 1564, non sta solo nella sua stupenda luminosit, nella brillantezza dei colori e nell'ardimento della composizione, con quell'angioletto che si tuffa a testa in gi sul santo per consegnargli la palma del martirio, proprio nel momento in cui il santo avrebbe ancora la possibilit di salvare la pelle, confessando un altro credo. Proprio qui, come ha raccontato Saverio Urciuoli, sta la chiave dell'importanza del dipinto, che non a caso a Londra avr una posizione strategica, all'inizio del percorso espositivo: Un dipinto che soprattutto un chiaro manifesto politico in difesa del cattolicesimo contro il dilagare del protestantesimo. Si svelano cos le scelte iconografiche dell'autore, che mette la triade delle virt cardinali, decretate come fondamentali al Concilio di Trento, fede, speranza e carit, al cospetto della Madonna come testimoni del martirio. Il tutto mentre San Giorgio afferma la forza del libero arbitrio.



news

06-12-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 6 DICEMBRE 2019

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

Archivio news