LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Bene Marino, Roma salga sui tram
Vittorio Emiliani
27 giugno 2014





Il sindaco Ignazio Marino ha rilanciato ieri in intervista il tram di superficie come il mezzo collettivo di trasporto pi adatto a Roma. Rilancio importante se sar presto supportato da un piano pluriennale ben fondato. Da anni sosteniamo che il trasporto in sotterranea, reso difficile a Roma da uno strato archeologico formidabile anche in periferia, sempre meno praticabile. Pur passando sotto di esso, bisogna poi uscire alla luce con stazioni, scale mobili, servizi, e qui si incontrano tutte le pesanti difficolt (e i pesantissimi costi) che sta incontrando la Linea C giunta a San Giovanni dove stata trovata una villa imperiale. Secondo molti esperti, l si deve fermare proseguendo in superficie, se non si vuole massacrare il centro storico, dai Fori al Tevere.

Marino indica gi alcune linee tranviarie (che, specie nella pianeggianti periferie, potrebbe benissimo venire integrata dai filobus, oggi molto pi agili di ieri): da piazza Ungheria al Ponte della Musica, sulla Tiburtina, al Pigneto, e infine quella dei Fori, da piazza Venezia fino a via Labicana. Non tutto chiaro e per gli annunci sono importanti. Si tratta in realt di un ritorno allantico. Nel senso che Roma stata nel primo trentennio del 900 una delle citt pi tranviarie dEuropa, La capitale poteva infatti vantare una rete straordinaria: oltre 400 Km di binari e una cinquantina di linee regolari. Mentre oggi nonostante il tram veloce da piazza Mancini al Flaminio e il Tram 8 da Largo Argentina (ora Botteghe Oscure) al Casaletto ridotta ad appena 40 Km, contro i 190 Km di Milano (assai pi piccola di Roma) e ai 60-70 di Torino. Di chi la responsabilit di questa sostanziale eliminazione dei tram mai compensata adeguatamente quando i costi erano ben pi sopportabili dallo sviluppo di linee metropolitane in sotterranea (neppure 40 Km, una miseria)?
Anzitutto di Benito Mussolini che in un tristemente famoso discorso del dicembre 1925 chiese perentoriamente ai responsabili del Governatorato appena insediato: Voi toglierete la stolta contaminazione tranviaria che ingombra le strade di Roma e ne offusca il carattere imperiale. E cos la capitale, che annota Walter Tocci nel prezioso volume Avanti c posto (Donzelli) scritto con Italo Insolera e Domitilla Morandi fra Nathan e il dopoguerra era arrivata ad avere una delle reti pi estese dEuropa, regredisce rapidamente. Col piano urbanistico del 1931 si sancisce la frattura, anche in materia di trasporti pubblici, fra centro e periferia. Mai pi sanata. Nel dopoguerra, pur avendo Roma dismesse le ambizioni imperiali, si ridurranno le ancora estese tranvie a pochi moncherini, si cancelleranno i filobus, soprattutto per ragioni estetiche (soltanto in centro comprensibili). Sempre senza sviluppare le linee in sotterranea.

Siamo alla esaltazione febbrile dellauto privata e, in parallelo, ad un trasporto pubblico sempre pi depresso pur di fronte ad una estensione delle periferie gigantesca e a macchia dolio. Si minaccia persino il taglio come ramo secco delle ferrovie dei Castelli.
Soltanto verso la fine del secolo scorso il tram riceve di nuovo qualche limitata attenzione col tram veloce per il Mondiale 90 e poi con la Linea 8. Che dovrebbe da Largo Argentina proseguire fino a StazioneTermini ripristinando la tranvia (una delle prime dopo il 1907) in via Nazionale. La giunta Rutelli-Tocci cavalca la cura del ferro. Dopo, la si pratica molto meno. Ora si rilancia dunque la saggia, non stolta, contaminazione tranviaria? Speriamo. A quando il completamento dellanello ferroviario e linnesto in esso di un vero sistema di ferrovie suburbane? A Roma esse misurano 195 Km, a Madrid 340, nella assai meno popolosa Monaco di Baviera 442 e tutto funziona meglio.

http://per-la-bellezza.comunita.unita.it/2014/06/27/bene-marino-roma-salga-sui-tram/


news

13-12-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 13 DICEMBRE 2019

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

Archivio news