LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Dal blog di Tomaso Montanari: Ancora contro la mostrapanettone di Vicenza

La lettera dei professori del Liceo Pigafetta ha fatto rumore, per fortuna.
E non sono mancate le reazioni. Vittorio Sgarbi ha detto che solo un 'critico d'arte' pu criticare Goldin, non dei semplici insegnanti. Al suo posto (cio al posto di chi stato condannato dalla Corte dei Conti a restituire gli stipendi da pubblico dipendente) avrei taciuto.

E un giornale veneto ha accusato quei professori di oscurantismo liberticida: e forse bisognerebbe spiegare al giornalista che un consumo consapevole non un atto di intolleranza, ma un diritto fondamentale degli attori del libero mercato. E se un professore decide di non adottare un libro, o di portare i ragazzi in una chiesa invece che in una mostra, sta solo facendo il suo dovere. E meno male che c' ancora chi connette il cervello, prima di scrivere.

Infine, alcuni storici dell'arte delle universit, delle soprintendenze e dei musei hanno deciso di far sentire la loro voce. Eccola:

Sottoscriviamo con convinzione la lettera in cui i docenti del liceo Pigafetta prendono le distanze dalla la mostra supertrash Tutankhamon Caravaggio Van Gogh da poco inaugurata a Vicenza. Ci trovano infatti del tutto concordi le ragioni che i colleghi impegnati nella scuola dellobbligo hanno lucidamente esposto, circa lo scarso valore scientifico e didattico di eventi come questo, che si rivelano enormi calderoni dove le opere esposte sono legate da un generico filo, laddove larte non pu essere solo emozione effimera e spettacolarizzazione, ma costruzione di conoscenza, strumento in grado di dare identit, di creare desiderio di capire, di affinare capacit di rispondere a domande che le opere pongono.

Daniele Benati, Professore Ordinario di Storia dellarte moderna, Universit di Bologna

Tomaso Montanari, Professore Associato di Storia dell'arte moderna, Universit di Napoli Federico II

Giovanni Agosti, Professore Associato di Storia dell'arte moderna, Universit Statale di Milano

Andrea De Marchi, Professore Associato di Storia dell'arte medievale, Universit di Firenze

Paolo Bensi, Professore Associato di Storia delle tecniche artistiche e di Storia sociale dellarte, Universit di Genova

Carl Strehlke, Adjunct Curator, Philadelphia Museum of Art, Philadelphia (Penn.)

Francesca Piccinini, Direttore Storico dellarte, Museo Civico dArte, Modena

Franco Faranda, Direttore Storico dellarte, Pinacoteca Nazionale di Bologna

Claudia Conforti, Professore Ordinario di Storia dellarchitettura, Universit di Roma Tor Vergata

Xavier Barral i Altet, Professore Emerito di Storia dellarte medievale, Universit di Rennes, gi Direttore del Museo Nazionale dArte della Catalogna a Barcellona

Francesco Caglioti, Professore Ordinario di Storia dellarte moderna, Universit di Napoli "Federico II"

Raffaella Morselli, Professore Ordinario di Storia dellarte moderna, Delegato per la Cultura e il Territorio, Universit di Teramo

Giovanna Perini Folesani, Professore Ordinario di Museologia e critica artistica, Universit di Urbino Carlo Bo

Donata Levi, Professore Ordinario di Museologia e critica artistica, Universit di Udine

Donatella Biagi Maino, Professore Associato di Museologia e critica artistica, Universit di Bologna

Maurizia Migliorini, Professore Associato di Museologia e critica artistica, Universit di Genova

Marina Righetti, gi Professore Ordinario di Storia dellarte medievale, Universit di Roma La Sapienza

Donata Battilotti, Professore Ordinario di Storia dell'architettura, Universit di Udine

Zuleika Murat, Assegnista di ricerca di Storia dellarte medievale, Universit di Padova

Lucia Peruzzi, gi Professore di Storia dellarte, Liceo San Carlo, Modena

Mario Epifani, Direttore Storico dellarte dell'Armeria Reale, Soprintendenza BSAE, Torino

Nicola Quirico, Storico dellarte, Ferrara

Giancarlo Fogagnolo, Storico dellarte, Jolanda di Savoia, Ferrara

Federica Volpera, Dottore di ricerca in Storia dell'arte medievale, Universit di Firenze

Alessandro Angelini, Professore Associato di Storia dellarte moderna, Universit di Siena

Antonio Pinelli, Professore Emerito di Storia dellarte moderna, Universit di Firenze

Mattia Vinco, Dottore di ricerca in Storia dellarte moderna, Universit di Padova

Emanuela Daffra, Direttore Servizi Educativi e Ufficio Esportazione, Soprintendenza BSAE, Milano

Ione Belotti, Presidente Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi, Chiari (BS)

Federica Toniolo, Professore Associato di Storia dell'arte medievale, Universit di Padova

Alison Wright, Reader in Italian Art, University College London

Jacopo Stoppa, Ricercatore di Storia dell'arte moderna, Universit Statale di Milano

Frank Dabell, Docente di Storia dell'Arte, Temple University, Roma

Giulia Palloni, Storico dellarte, Rimini

Paolo Ervas, Dottore di ricerca in Storia dellarte moderna, Universit di Chieti-Pescara dAnnunzio

Carlo Ginzburg, Professore Emerito di Storia moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa

Marzia Faietti, Direttore del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze

Luisa Ciammitti, gi Direttore Storico dellarte della Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Marco Ciatti, Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure, Firenze

Cecilia Frosinini, Direttore Storico dellarte della Fortezza da Basso, Opificio delle Pietre Dure, Firenze

Matteo Ceriana, Direttore Storico dellarte della Galleria Palatina, Firenze

Alessandro Zacchi, Storico dellarte, Bologna

Dominique Thibaut, Conservateur gnral au dpartement des peintures, Muse du Louvre, Parigi

Marica Mercalli, Dirigente Storico dell'Arte, MIBACT- Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Arte e l'Architettura contemporanee, Servizio III - Tutela del Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico

Susanna Conti, Storico dellarte, Opificio delle Pietre Dure, Firenze

Monica Bietti, Direttore Storico dellarte del Museo delle Cappelle Medicee, Firenze

Patrizia Cavazzini, Storico dellarte, The British School at Rome, Roma

Edoardo Villata, Professore a contratto di Storia dellarte moderna, Universit Cattolica di Milano

Giorgia Mancini, Storico dellarte, The National Gallery, London

Giorgio Marini, Vicedirettore del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze

Olivier Bonfait, Universit de Bourgogne, Digione; Direttore dellAssociation des Professeurs dArchologie et dHistoire de lart des Universits, Parigi

Alessio Monciatti, Professore Associato di Storia dell'arte medievale, Universit degli studi del Molise

Andrea Di Lorenzo, Conservatore Storico dellarte del Museo Poldi Pezzoli, Milano

Gennaro Toscano, Directeur des tudes du dpartement des conservateurs e Directeur de la recherche et des relations scientifiques, Institut national du patrimoine, Parigi

Massimo Medica, Direttore Storico dellarte dei Musei civici darte antica, Bologna

Andrea Bacchi, Professore Associato di Storia dellarte moderna, Universit di Bologna

Barbara Ghelfi, Ricercatore di Storia dellarte moderna, Universit di Bologna.

http://articolo9.blogautore.repubblica.it/2015/01/03/ancora-contro-la-mostrapanettone-di-vicenza/


news

27-05-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 27 maggio 2020

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

Archivio news