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Venezia. Arte e islam, la terza via
Massimiliano Melilli
Corriere del Veneto 16/5/2015

Arte e religione non sono un binomio facilmente digeribile. Ai giorni nostri la questione si complica ulteriormente, se di mezzo c lislam. Meglio. Dietro langolo c quasi sempre una distorta percezione del rapporto islam-cattolicesimo. Ora, se in un ambito gi fragile di suo, si aggiunge un carico da novanta come la Biennale, dove ontologicamente e in nome dellarte libera e ad ogni costo, tutto (e tutti) sono consentiti, ecco deflagrare il caso esplosivo. Come la performance di Christoph Buchel, che ha riadattato la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, a Venezia, in moschea. Nella miopia degli opposti schieramenti - opera darte o provocazione - si tralascia la terza via possibile. La stessa che pragmaticamente Alessandro Baschieri nel suo blog ha definito furbata. Alla resa dei conti il tema centrale il rapporto islam-arte. Anche larte islamica da sempre influenzata da considerazioni sulla rappresentazione che gli uomini esprimono di Dio. Attenzione per. E fuorviante, se non falso, sostenere che la tradizione islamica abbia sempre proibito larte figurativa. Il mondo islamico vanta una millenaria tradizione di manoscritti e opere, escluso il Corano e altri lavori meramente religiosi. Sebbene il Corano non contenga un esplicito divieto nei confronti di tali opere, tra gli studiosi musulmani si sviluppato un atteggiamento in gran parte di ostilit verso ogni sorta di immagine raffigurativa. Tale postulato si basa su una tesi: la rappresentazione di esseri viventi, costituisce una sfida al genio creativo che solo Dio possiede. Ancora. Sura immagine, forma, modello mentre taswir pittura, ritratto. Lislam assume la proibizione delle immagini dallebraismo, per il quale il volto immagine di Dio. Altro particolare: il divieto fondato dagli scrittori arabi sul Corano ma in realt, nelle Sure, sono citati solo i principi generali che giustificano lobbligo di non fare immagini ma non esiste la forma positiva. Poich Allah il grande modellatore o formatore di immagini avendo creato luomo, colui che modella immagini pretende di imitarlo ed passibile di punizione. Idealmente e in astratto, lo stesso profilo di Christoph Buchel. Secondo il Corano, anche le case che contengono immagini, cani e persone ritualmente impure, sono evitate dai fedeli e dagli angeli della misericordia. Non proibita invece la copia di alberi, selle di cammelli e di altre cose non viventi. Anche qui serve un distinguo. Nonostante il rigorismo di fondo, il mondo musulmano ha frequentemente infranto la norma. Si pensi alle celebri miniature dei manoscritti turchi e persiani o alle immagini di Maometto, con o senza rappresentazione del volto, usate correntemente.



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