LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La piramide di Pompei ? Gli intellettuali: un capolavoro
Diego Lama
Corriere del Mezzogiorno 27/5/2015

Non si comprendono francamente, dal mio punto di vista, le critiche legate allallestimento provvisorio progettato per lAnfiteatro di Pompei da Francesco Venezia. Forse giungono da persone che non hanno potuto visitare lopera e quindi ancora prive degli strumenti necessari per comprenderla: ma si sa, al tempo dei social network ciascuno pu legittimamente criticare qualsiasi cosa, usando i toni e le parole che preferisce, anche se improperi. Qualcuno ha posto la questione del gusto, o del cattivo gusto, altri parlano di spreco, molti hanno detto che lopera in quanto opera contemporanea - una sorta dintrusione allinterno di unantica memoria. Questa, tra tutte, mi sembra la valutazione pi errata. Soprattutto perch la piramide di Venezia, al contrario di quanto si dice, un immenso inno alla memoria, e linterno ne uno scrigno: i calchi degli antichi pompeiani, morti durante leruzione, sembrano galleggiare in un lago di lava nera, paralizzati nellultimo istante della loro vita.
Abbiamo quindi chiesto una serie di pareri sul tema, partendo da Vittorio Sgarbi, a Napoli per la rassegna Meravigliarti alla Cappella Sansevero. Pompei si basta - ha risposto - ma, siccome non una citt n morta n viva, legittima qualunque costruzione che ne perpetui lesistenza. Una testimonianza dellintelligenza dello spirito e della forma di Francesco Venezia, piramide o cubo che sia, non pu che migliorare ledilizia di Pompei, che pensata non per resistere al tempo ma per deperire. E se il vulcano lha preservata, Venezia ne prosegue lesistenza.
Anche Cherubino Gambardella, professore di progettazione architettonica alla Sun, la pensa allo stesso modo. Non capisco assolutamente le critiche che ho letto, sono assurde e prive di qualsiasi valutazione seria. Trovo che la piramide sia un lavoro perfettamente in linea con le espressione migliori di Francesco Venezia legate al concetto di spazio cavo, di forma pura e senza movimento, quando il tempo viene congelato in un unico istante. In questo Venezia uno degli architetti pi bravi del mondo. Anche se faccio parte di unaltra generazione considero il suo lavoro un archetipo su cui sviluppare nuove idee. Mi hanno molto colpito, allinterno della piramide, le immagini dei calchi: sembrano foto di Mimmo Jodice tridimensionali e riconducono allossessione di Venezia per il tema della tomba. E poi ci vuole coraggio da leoni per fare una piramide oggi!.
Dello stesso avviso Renato Capozzi, docente di composizione architettonica urbana presso la Federico II. Si tratta di unopera raffinata e colta - dice - e quando si lavora con un monumento di gran valore come lAnfiteatro di Pompei si pu intervenire in due modi: o ridandogli funzionalit e ricostruendolo, oppure realizzando qualcosa che abbia una propria autonomia formale, indipendente dal resto. Una sorta di pezzo assoluto. Ed proprio quello che ha fatto Francesco Venezia. La piramide non solo un simbolo dellEgitto, appartiene anche alla cultura romana e allilluminismo, ed metafora di una tomba, esattamente ci che essa rappresenta a Pompei. E poi, lidea di mettere un oggetto allinterno dellanfiteatro, proprio ci che deve accadere, ed accaduto, allinterno dei teatri, dalle macchine da festa alle naumachie: lanfiteatro un luogo che deve essere occupato da qualcosa.
Infine larchitetto Aldo di Chio, dello studio Vulcanica, condivide le idee dei suoi colleghi. Di Francesco Venezia da giovane ho inseguito i frammenti di pura bellezza che egli ha realizzato in giro per lItalia e in Europa. Ho avuto la fortuna di sfiorarlo durante gli anni della mia formazione e lo considero davvero un grande maestro. La sua piramide allinterno dellAnfiteatro un oggetto sognante. assurdo, e mi dispiace, leggere critiche sul lavoro serio e raffinato di Venezia che pu solo fare riflettere e dare maggior valore al passato.
Lunico vero rammarico, dunque, lunica polemica che verrebbe di sollevare a proposito dellarchitetto Venezia e del suo lavoro unaltra: possibile che uno dei pi bravi e pi osannati progettisti italiani, famoso in tutto il mondo, non ha avuto la possibilit di lasciare che minime tracce del suo lavoro, della sua intelligenza e della sua poesia a Napoli?
Di questo avremo molto da dire in futuro.



news

03-07-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 3 luglio 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

Archivio news