SAVONA-Affresco scoperto in un'antica abitazione abbandonata di Cairo: la Soprintendenza conferma la storicità dell'opera Cinzia Gatti www.savonanews.it, 14/01/2016
Nuove importanti rivelazioni sull’affresco scoperto all’interno di un’antica struttura abbandonata a Cairo Montenotte. Questa mattina gli scopritori dell’opera, Claudio Arena e Cristian Alpino, hanno incontrato il personale della Soprintendenza Belle Arti Liguria, il Dott.Sista e tre suoi collaboratori, nonché personale del Comune valbormidese, per visionare insieme del dipinto.
“Di fatti gli addetti, spiegano i due esploratori, sono rimasti molto colpiti dal nostro ritrovamento, mostrando immediato interesse e collaborazione. Gli stessi ritengono e stanno valutando l'opportunità di rimuovere il manufatto per un immediato restauro. Questo sarà possibile, sempre dopo le procedure legali e burocratiche di rito”. “Durante la visione dell' opera, proseguono Arena e Alpino, i tecnici, hanno scoperto una cosa. Ai piedi dell' affresco si intravedono le prime due cifre, della data di lavorazione 15XX, ( XVI Sec ) il che comprova, che la nostra ipotesi e datazione era assolutamente precisa”.
“Datazione, evidenziano i due esponenti di "Savona Sotterranea", che noi abbiamo stimato, sia per la lettura storica riportata dall'artista, che per la tipologia edile della costruzione abitazione, nonché metodologia di lavorazione e pigmentazione colori usati”.
“Considerando anche le difficoltà materiali accennate dai restauratori, ci siamo offerti di collaborare con gli stessi durante la fase di recupero e eventualmente altro. Questo pezzo di storia artistica importante, verrà successivamente, donato al Comune di Cairo Montenotte, che al momento si è già dimostrato molto interessato”, concludono Arena e Alpino.
|