LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Zingaretti: impegno ad ampio raggio per beni culturali del Lazio
(Regioni.it 2873 - 03/02/2016)


Buone notizie dalle imprese e assunzioni in sanità
Regione impegnata per la salvaguardia della Certosa di Trisulti
Siti Unesco: un milione a Cerveteri, Tivoli, Tarquinia e Montalto di Castro

Impegno a 360 gradi della Regione Lazio per la valorizzazione, il recupero e la promozione della cultura e dei bani culturali.“L'8 febbraio con il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, presenteremo i nuovi bandi del Lazio Creativo che si rivolgono a stimolare la creatività contemporanea dei giovani - ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - ed anche questo appuntamento è legato alle nostre iniziative che hanno come anima lo scommettere sul valore aggiunto e la una potenzialità spesso inespressa o relegata o marginalizzata per centomila problemi".
Nel corso della presentazione degli interventi della Regione per la valorizzazione dei siti archeologici Unesco sul territorio laziale il presidente ha ricordato che ai territori di Cerveteri, Tivoli, Tarquinia e Montalto di Castro andrà un milione di euro per finanziare quattro progetti per la valorizzazione di alcuni siti che fanno parte del patrimonio mondiale dell'umanità Unesco.
I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati nella sede dell'Associazione Civita dallo stesso presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti e dall'assessore regionale alla Cultura, Lidia Ravera.
A Cerveteri dunque andrà un fondo per un importo complessivo di 300 mila euro in cofinanziamento col comune per restaurare l'edificio ex Cabina Enel per la creazione di spazi di performance art, eventi culturali e promozione del territorio. A Tarquinia invece per il completamento del primo piano di Palazzo Bruschi Falsari con il restauro della galleria e della sala grande per la creazione di uno spazio destinato ad eventi culturali destinato un importo di 312 mila cinquecento euro sempre in cofinanziamento col comune.
Stesso importo per il Parco Archeologico di Vucinic, mentre a Tivoli per il “Santuario di Ercole Vincitore” (messa in sicurezza e allestimento permanente dello spazio teatrale del Santuario) verrà stanziato un importo complessivo di 259 mila euro in cofinanziamento con il Comune.
Si tratta di “un nuovo sforzo e una nuova sfida. Per la nostra Regione abbiamo scelto di investire nella cultura, di valorizzare i territori del Lazio promuovendo bellezza, arte, storia e tradizione. Valori fondanti di un nuovo modello di sviluppo regionale per produrre, anche, lavoro e benessere”, ha dichiarato Zingaretti che ha aggiunto ”oggi abbiamo annunciato i progetti di valorizzazione di alcuni siti Unesco del Lazio, abbiamo incontrato i sindaci, captando le loro esigenze per aiutare la promozione e la fruizione di questi luoghi. Sono i primi investimenti di un fondo europeo di oltre 10 mln di euro che destineremo, appunto, ai siti
Unesco del Lazio”.
“A volte la cultura e la creatività vengono marginalizzate dalla pigrizia intellettuale - ha proseguito il presidente della Regione Lazio- non bisogna mai rinunciare agli investimenti nella cultura coniugando anche innovazione e creatività. I droni e i filmati in 3D, per esempio, servono a far conoscere il nostro territorio”. Nel corso del suo intervento Zingaretti ha ricordato che, ''in ambiti culturali, non bisogna mai dimenticare i temi legati alla qualità delle infrastrutture e alla promozione del territorio. Non è un caso che il Lazio -ha ricordato ancora - è protagonista sui social, è il primo su twitter per la promozione turistica e dei beni archeologici, e tra i primi 5 profili su facebook. Una scommessa vincente - ha concluso - per riscoprire l'unicità di una regione all'interno della competizione globale perché, non nascondiamolo, il Lazio ha uno dei patrimoni più ampi del mondo”.
Ma occorre davvero “bisogna far riscoprire il Lazio perché a Civitavecchia c'è uno dei più grandi porti d'Europa. Piovono turisti e croceristi tutti i giorni e vengono 'deportati' al Colosseo e a San Pietro” ha sootolineato l'assessore alla Cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera. “Dato che il Lazio ha un'alta intensità di storia, cultura, beni artistici e archeologici sul nostro territorio dobbiamo muoverci su due binari - ha spiegato - da un lato bisogna renderli facilmente raggiungibili e dall'altro invece vogliamo proporre un piccolo grand tour all'interno di uno dei territori più ricchi di opere d'arte del mondo. Se noi riuscissimo a metterlo in sicurezza e a sfruttare fino in fondo sul piano delle infrastrutture turistiche e culturali, noi avremmo risolto tanti problemi occupazionali, economici e anche forse esistenziali perché vedere l'arte ingenera felicità" ha concluso l'assessore.
E sul proprio profilo Facebook il Presidente Zingaretti annuncia anche che “la Regione farà la sua parte per salvare la Certosa di Trisulti, il monastero sui monti Ernici, in provincia di Frosinone, bellissima testimonianza artistica e culturale nel Lazio. Un progetto di rilancio per cui contribuiamo con 100mila euro e che porteremo avanti insieme al Ministero dei Beni Culturali, a Unindustria e al Fai. E' possibile grazie all'Art Bonus, un incentivo dello Stato per i privati che sostengono il nostro immenso patrimonio culturale e che ottengono in cambio detrazioni fiscali. Siamo la prima Regione a contribuire a questo modello: istituzioni pubbliche e privati insieme per difendere e valorizzare il territorio, la nostra storia, le sue bellezze. Per noi la cultura è il più grande motore di sviluppo per l'Italia



news

01-04-2021
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 1° aprile 2021

16-02-2021
Audizione del Professor Salvatore Settis presso Assemblea Regionale Siciliana

08-02-2021
Appello di Italia Nostra - sezione di Firenze: Manifesto Boboli-Belvedere, febbraio 2021

31-01-2021
La FCdA contro il nuovo attacco all’archeologia preventiva e l’estensione del silenzio-assenso

18-01-2021
Petizione Petizione "No alla chiusura della Biblioteca Statale di Lucca"

27-12-2020
Da API-Mibact: La tutela nel pantano. Il personale Mibact fra pensionamenti e rompicapo assunzioni

25-12-2020
CORTE CONTI: TUTELA PATRIMONIO BASATA SU LOGICA DELL’EMERGENZA

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto all’estero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

Archivio news