Volpe e Felicori, confronto a Caserta su Beni culturali e sviluppo 4 febbraio 2016 La Repubblica
Intervengono Rosanna Cioffi, pro rettore della Seconda università degli studi di Napoli, e l’architetto Giancarlo Pignataro, referente per Caserta di Italia Nostra
Giuliano Volpe, presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici del ministero dei beni culturali, è alla libreria Feltrinelli di Caserta (corso Trieste, ore 17.30) il 4 febbraio per presentare il suo volume “Patrimonio al futuro” edito da Mondadori Electa.
Assieme a lui, il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori. Il testo di Volpe è una sorta di manifesto che offre idee e proposte innovative e si inserisce nel dibattito in materia di politiche culturali, tutela e valorizzazione del patrimonio.
Oltre a Volpe e Felicori, intervengono Rosanna Cioffi, pro rettore della Seconda università degli studi di Napoli, e l’architetto Giancarlo Pignataro, referente per Caserta di Italia Nostra. Previsto l’intervento della rete di associazioni locali impegnate in attività culturali per lo sviluppo locale “Le Piazze del Sapere”, e la testimonianza di Agenda21, CasertaTurismo, Pulcinellamente, Associazione Onlus Siti Reali.
L’evento è organizzato in collaborazione con Aislo, Archivio di Stato Caserta, FTS Casertano, Consorzio SVIMER, Biblioteca diocesana, Ordine architetti della provincia di Caserta e Italia Nostra. Coordina i lavori Daniela Borrelli.
|