ROMA-Beni culturali: a Borletti Buitoni la delega per le convenzioni Unesco www.onuitalia.com, 05/05/2016
Il sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni ha ricevuto con decreto del ministro dei beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini la delega per il coordinamento delle attività e delle iniziative relative all’attuazione delle Convenzioni Unesco di competenza del Ministero, che si aggiunge alla delega al paesaggio ricevuta nel settembre 2014.
In particolare, tali convenzioni prevedono a carico e per azione diretta del Ministero l’avvio e lo sviluppo di iniziative riguardanti la tutela del patrimonio culturale e naturale, la salvaguardia dei beni culturali immateriali e la protezione e la promozione delle espressioni della diversità culturale.
”L’Italia è da sempre protagonista in molti degli organismi che dirigono le strategie e le azioni dell’Unesco, oltre a esserne uno dei maggiori contributori globali ed il Paese con il maggior numero di siti iscritti” ha sottolineato il sottosegretario Borletti Buitoni, ex presidente del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano. ”Dal nostro impegno – ha aggiunto – derivano enormi potenzialità e possibilità di azione, ma anche grandi responsabilità connesse alla capacità di saper gestire, mantenere e valorizzare un patrimonio vasto e diversificato la cui valorizzazione può rappresentare anche un fantastico volano di quel turismo culturale che in Italia è diffuso su tutto il territorio nazionale”. |