BOLOGNA - Francesca Bruni direttrice ad interim dei Musei 05 ottobre 2016 LA REPUBBLICA
Dirigente storica del Comune è Capo area cultura Sostituisce Carlini Fanfogna
FRANCESCA Bruni, già Capo Area Cultura e Rapporti con l'Università di Palazzo d'Accursio, è stata nominata dal sindaco Merola anche direttrice ad interim di Bologna Musei. Resterà alla guida all'Istituzione il tempo necessario alla giunta per bandire un nuovo concorso per la direzione.
Ma soprattutto necessario per portare a termine quello che nelle sue linee di mandato Merola ha indicato come «un processo di revisione e valorizzazione strategica dei musei», aggiungendo anche che «particolare attenzione sarà dedicata all'area arte moderna e contemporanea ». Questo percorso passa attraverso l'approvazione, da parte del Consiglio Comunale, del testo di un nuovo Regolamento uniformato per tutte le Istituzioni del Comune. Successivamente il sindaco nomina presidente e consiglio d'amministrazione dei Musei (Lorenzo Sassoli presidente, Flavio Chiussi, Silvia Fanti, Rita Finzi e Alberto Salvadori consiglieri, nominati il 13 dicembre 2012, sono in prorogatio). I nuovi organi direttivi valuteranno come scegliere un responsabile dell'area moderna e contemporanea (Mambo, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica), se attingendo a risorse interne o con un incarico esterno. Quanto al direttore dell'intera Istituzione dovrebbe essere individuato attraverso una selezione pubblica.
Certo è che la conclusione dell'incarico affidato poco meno di un anno e mezzo fa a Laura Carlini Fanfogna si è concluso in modo infelice, poiché l'incertezza ha paralizzato l'attività e soprattutto la programmazione dei musei. Francesca Bruni, dirigente storica del Comune, è già stata direttrice ad interim dei Musei dal 2011 al 2012, nella fase di transizione che ha portato alla nomina di Gianfranco Maraniello. (b.t.)
|