Con #unaportaunastoria Fai e instagramers insieme per la tutela del patrimonio artistico e naturale italiano Annalisa Sichi www.cittadiniditwitter.it, 13/10/2016
Più di 3500 volontari del Fai (Fondo ambiente italiano), 150 città d’Italia e oltre 600 luoghi, solitamente inaccessibili, pronti per essere esplorati: questi sono i numeri della quinta edizione di Faimarathon, la Giornata Fai d’autunno che si terrà domenica 16 ottobre. L’iniziativa rappresenta l’evento chiave della campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia.
Le porte di palazzi, chiese, teatri, monumenti di archeologia industriale o cortili spesso poco conosciuti saranno i protagonisti degli itinerari tematici organizzati da Fai. Non ci sono traguardi o punti di partenza prestabiliti: sono i partecipanti a decidere il loro percorso in base agli orari di apertura segnalati sul sito di Faimarathon. Per accedere ai luoghi da visitare è necessario corrispondere ai volontari un contributo, che servirà a sostenere la missione di tutela del patrimonio artistico e naturale italiano promossa dal Fondo ambiente.
In collaborazione con Instagramers Italia, per l’occasione Fai organizza il concorso di fotografia #unaportaunastoria: vincerà l’immagine che riuscirà a mostrare attraverso una prospettiva inedita porte, portoni o cancelli dietro ai quali si celano storie, tradizioni e identità italiane. Fino al 16 ottobre i partecipanti potranno pubblicare gli scatti sul proprio profilo Instagram contrassegnandoli con gli hashtag #unaportaunastoria e #faimarathon oltre alle menzioni @fondoambiente e @igersitalia. Le foto devono essere scattate in uno dei 600 luoghi aperti al pubblico da Fai il 16 ottobre. Ogni giorno i due scatti più belli saranno condivisi sul profilo Instagram del Fai, mentre il giorno dell’evento Faimarathon saranno ripostati i cinque scatti migliori.
Una giuria di esperti decreterà il vincitore tenendo conto della capacità narrativa della foto, della sua creatività e resa estetica, del gradimento del pubblico espresso in termini di like ottenuti su Instagram. Verrà stabilita anche una classifica di cinque autori meritevoli. Il premio per il vincitore consiste in una fotocamera reflex digitale Canon Eos 1200D. L’immagine vincitrice sarà pubblicata, citandone l’autore, sul profilo Instagram del Fai e sul sito di Faimarathon. |