MILANO - Stop all’interim Parte la caccia al super direttore del polo museale Milano - 22 novembre 2016 -
Finalmente. Da oltre un anno al polo dell’arte moderna e contemporanea dei musei milanesi mancava un direttore che potesse dedicarsi in esclusiva al Museo del Novecento, alla Galleria d’arte moderna e al Museo delle Culture.
Dopo la partenza di Marina Pugliese per l’America, l’interim era stato preso da Claudio Salsi, direttore del settore musei. Ora il Comune ha lanciato un bando (con scadenza il 12 dicembre) per l’acquisizione delle candidature alla posizione dirigenziale.
Come di prassi nei musei di tutto il mondo, al futuro direttore non sono richieste solo esperienza nella conservazione delle opere e nella ricerca. Fra i requisiti ci sono anche competenze amministrative, controllo di gestione, la capacità di reperire patrocini e contributi. Insomma un manager a tutto tondo per i tre musei civici rimasti un po’ fanalino di coda proprio nella città a più forte vocazione al contemporaneo e dove hanno sede fondazioni di prestigio internazionale (Prada, Trussardi, Pirelli Hangar Bicocca) nonché il numero più alto di gallerie in Italia.
Un’ottima notizia, dunque, anche il vista del 2018 che l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha deciso di dedicare al Novecento. C’è solo da sperare che questa volta la selezione tenga davvero conto delle capacità professionali, a differenza di quanto avvenuto nel 2001 in occasione dell’ultimo bando. candidati si presentarono da tutto il mondo, ma a vincere furono in blocco i tre che già lavoravano per il Comune.
Fr. Bon. http://milano.corriere.it/digital-edition/CORRIEREFC_MILANO_WEB/2016/11/22/7/stop-allinterim-parte-la-caccia-al-super-direttore-del-polo-museale_U43250124564802EII.shtml
|