LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La rivoluzione dei musei online
Elisabetta Andreis
Corriere della Sera - Milano 6/1/2017

Rispetto ai casi esteri pi virtuosi, quanto a comunicazione sul web i musei milanesi hanno ancora molta strada da fare. Sono per apripista in Italia e Lombardia. Lo mette in evidenza una ricerca dellOsservatorio innovazione digitale nei Beni e attivit culturali del Politecnico di Milano condotta su 476 musei italiani. I risultati definitivi saranno presentati tra due settimane, ma dalle prime anticipazioni emergono gi chiare, ad esempio, le eccellenze. Milano una delle citt che sul piano culturale riesce a coinvolgere di pi i follower vale a dire i seguaci del sito Internet o della pagina sulle piattaforme dei social network, e il merito soprattutto del Triennale design museum che brilla su Facebook con oltre cento mila like (apprezzamenti degli utenti della Rete) e del Museo della Scienza e della tecnologia di via San Vittore, capace di creare contenuti che vengono condivisi e rimbalzano sul web. Attivi ed efficaci, per il Politecnico, sono anche e sempre di pi Casa Milan e la Pinacoteca di Brera.

La Triennale ha intuito presto le grandi potenzialit dei social network, cruciali non solo come veicolo di informazione in tempo quasi reale per quanto riguarda mostre ed eventi ma anche, o soprattutto, come leva per proporre spunti e concorsi in grado di generare interesse e curiosit su temi di determinati progetti espositivi, magari anche di primo acchito ostici spiega la direttrice di Triennale design museum Silvana Annicchiarico. Daltro canto, continua, per un museo che si vuole camaleontico la velocit e la ricchezza della rete diventano ulteriori risorse per sperimentare nuove forme di narrazione.

Il coinvolgimento dei follower, diventa centrale: servono contenuti speciali, anteprime, fotografie di backstage, immagini storiche in esclusiva: Gli utenti creano a loro volta contenuti in un circuito virtuoso che si rigenera continuamente. Secondo Paolo Cavallotti, responsabile digitale del museo della Scienza e della tecnologia, avere una vetrina online che stimola costante interazione, ha riflesso diretto sulla crescita del numero di visitatori e di conseguenza anche sul fatturato. In via San Vittore ci sono tre persone dedicate al digitale: Abbiamo accelerato da poco gli investimenti e contiamo di farlo ancora nel prossimo futuro precisa Cavallotti . Il web va oltre lopportunit, una variabile imprescindibile. Ma allora com ad esempio che non tutti i musei hanno una pagina sui social network (88 per cento a Milano rispetto al 52 per cento della media italiana) o il sito tradotto in inglese (75 per cento a Milano contro il 45 della media nazionale)?

Anche il fronte del marketing online risulta lacunoso: solo un museo su tre (in Lombardia e anche a Milano) ha un chiaro invito a prenotare o acquistare biglietti sul sito Internet, e pochissimi offrono la possibilit di acquistare libri, cartoline e souvenir. Allestero le percentuali sono molto pi alte. Il cavallo di battaglia resta per contro la soddisfazione dopo la visita (reale) al museo: nove enti su dieci hanno su Tripadvisor voti eccellenti, molto pi che nel resto dItalia. Il margine di miglioramento c senzaltro, ma sempre pi chiaro quali sono le chiavi del successo commenta Michela Arnaboldi, direttore scientifico dellOsservatorio . Il boom del Museo della Scienza ad esempio si basa su diversi fattori: per dirne uno, i linguaggi personalizzati in chat o a seconda della piattaforma usata fanno sentire gli utenti in una comunit di privilegiati, e questo fidelizza.

Alla prova dei fatti lapprezzamento prevale sulla critica, aggiunge ancora Eleonora Lorenzini, coordinatrice della ricerca: Milano ha un punto di forza, la ricchezza del patrimonio artistico, e quello non delude. Catturare un pi ampio pubblico virtuale la sfida cruciale dei musei per il 2017 conclude . Il pubblico reale seguir.



news

20-09-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 20 settembre 2019

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

Archivio news