LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Pistoia, un nucleo di esperti anti frode per tutelare l'arte di Marino Marini
13 marzo 2017 LA REPUBBLICA

Non basta il nome di Marino Marini, scritto a mano con lettere maiuscole visibile solitamente nella parte inferiore delle opere, ad attestare l'autenticit dei capolavori dell'artista pistoiese. Per capire se la firma realmente autografa occorrono esperienza, competenza, sensibilit legata alla conoscenza diretta del maestro. Stabilire e identificare l'originalit di Marino, artista che ha prodotto migliaia di opere, diffondendole in tutto il mondo, dai paesi europei agli Stati Uniti, dove stato particolarmente prolifico, dal Canada al Giappone, l'attivit di tutela, mai rivelata, che dagli anni '80 svolge la Commissione scientifica della Fondazione Museo Marino Marini. Sono circa 1100 le opere di cui dal 1984, anno di costituzione del nucleo di esperti 'antifrode', stata verificata la paternit mariniana e prodotto il certificato di autentica rilasciato ai proprietari, che detengono tesori inconsapevoli fino al momento dell'accertamento e della catalogazione. Appassionati, galleristi, collezionisti italiani e soprattutto stranieri, periodicamente, si recano al Palazzo del Tau e sottopongono al vaglio della Commissione scientifica le loro opere attribuite ipoteticamente all'artista, dipinti, disegni e persino sculture di dimensioni monumentali.


Nello specifico, nel corso dei trent'anni, sono stati rilevati 762 disegni e tempere, 341 sculture, 115 dipinti, opere di cui non si conosceva l'esistenza e che affiorano da un giacimento 'sommerso' del patrimonio Marino, tenuto nell'ombra dal trascorrere del tempo, dalle vicende e dai passaggi di propriet che si sono alternati connotando la storia, non sempre lineare, di ciascuna opera. I dati sono rivelati per la prima volta dalla Commissione, punto di riferimento unico al mondo per le opere di Marino Marini, che si avvale dell'archivio storico, curato dalla moglie Marina, e dei cataloghi in cui sono registrate tutte le opere di Marino presenti nei centri museali, nelle gallerie d'arte, nelle collezioni private in Italia e all'estero. Il nucleo esiste dagli anni '80 ed costituito da tre esperti: la direttrice del museo Maria Teresa Tosi, che ne ha sempre fatto parte sin dalla nascita, Alfredo Coen, amico di vecchia data di Marino, nonch suo stampatore negli anni '70, Flavio Fergonzi, docente della Scuola Normale Superiore di Pisa e critico d'arte e curatore della mostra
Passioni Visive che aprir i battenti a settembre a Pistoia e Venezia nell'ambito di Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017. In passato hanno costituito il comitato di esperti la moglie Marina, l'allievo e collaboratore Kengiro Azuma, che si spento nei mesi scorsi a Milano, alcuni dei pi illustri critici d'arte di tutti i tempi come Mario De Micheli, storico delle Avanguardie artistiche del Novecento, Carlo Pirovano, Maurizio Calvesi



news

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

03-12-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 3 DICEMBRE 2019

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

Archivio news