LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. Arte e telecamere. La cura doppia del Monumentale
Paola DAmico
Corriere della Sera - Milano 16/7/2017

Da agosto la videosorveglianza. S al museo

Al Cimitero Monumentale si accende la rete di videosorveglianza: dal 4 agosto entreranno in funzione 77 telecamere di sicurezza, installate lungo lintero perimetro del camposanto. Lassessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici, Roberta Cocco, aveva indicato la sicurezza dellarea tra le priorit e ora il piano ai blocchi di partenza. Gli occhi elettronici serviranno a scoraggiare furti e vandalismi, frequenti in passato. Non solo. Il Comune si prende cura anche della parte artistica del Monumentale, avviando la ricerca di un curatore, proprio come per i musei.

Il Monumentale sar un vigilato speciale, dal 4 agosto. Quel giorno saccender la rete di videosorveglianza: in tutto 77 telecamere di sicurezza, installate lungo lintero perimetro del cimitero, 74 fisse di cui 45 tradizionali e 29 termiche, pi 3 tecnologicamente avanzate ( speed dome ), in grado di compiere una serie di movimenti con straordinaria rapidit e precisione. Lassessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici, Roberta Cocco, appena insediatasi a Palazzo Marino, nel settembre scorso, aveva indicato la sicurezza del Monumentale tra le priorit.

Infatti, era stata grande leco dellultima serie di furti, registrati qualche mese prima, in primavera, quando nel Riparto XX e nei confinanti Giardini Cinerari di Ponente cera stata unautentica razzia. In una sola notte erano sparite 28 opere darte a corredo di tumulazioni. Non tutte celebri come i busti in bronzo di Alberto e Antonio Ascari, i campioni automobilistici morti tragicamente, entrambi 37 enni, a distanza di trentanni luno dallaltro. O come La bambina con la bambola di Antonio Rescaldani realizzata per la tomba di Giovanna Maria Poli. stata necessaria unattenta analisi delle localizzazioni e poi la verifica con la Soprintendenza, spiega lassessore Cocco che al Corriere anticipa altri interventi destinati a valorizzare questo luogo. Il Monumentale avr un curatore, come giusto che sia in un museo. E per questo stiamo lavorando insieme allassessorato alla Cultura. Si tratta di una nuova figura e in settembre sar oggetto di una commissione consiliare congiunta.

Il Monumentale sempre pi meta di visite turistiche. E non sempre allaltezza delle aspettative. Alla pulizia e allordine del viale centrale fa da contraltare il caos dei vialetti laterali e dei controviali, dove il parterre coperto da un tappeto di aghi e rami caduti. Lo sguardo dei visitatori meno distratti incrocia spesso statue crollate, tombe scoperchiate, lesempio pi eclatante dellabbandono di sepolture abbandonate da eredi che forse non ne conoscono neppure lesistenza. Cos le edicole, fatiscenti. Come quella della famiglia Frova, che i documenti dicono essere di un ente pubblico il quale, per, nega di averla iscritta nellinventario dei propri beni. Pare condannato al degrado lottanta per cento delle tombe dellOttocento. Ledicola Zerboni in rovina. Un nastro bianco e rosso delimita le zone a rischio crolli. Il degrado anche figlio delle regole, non possiamo intervenire su tombe che sono propriet privata, chiarisce Cocco. Neppure per togliere dei fiori secchi. La ricerca degli eredi delle tombe abbandonate impegna costantemente gli uffici aggiunge . Ma si fanno passi avanti. Per esempio al momento si sono rese disponibili due edicole, ledicola Moretti e ledicola Fucigna, e poich c un lungo elenco di persone in lista dattesa per subentrare e abbiamo iniziato a contattarle. A queste saggiunge ledicola Levi, destinata alla comunit ebraica. Chi subentra deve farsi carico del restauro conservativo e tutto passa attraverso la Soprintendenza.

Ad indicare lattenzione dellamministrazione per il Monumentale anche il fatto, sottolinea lassessore, che in previsione del pensionamento (a fine anno) dellattuale direttrice s deciso di affiancarle chi la sostituir. Questo consentir di raccogliere leredit di chi ha dedicato una vita a questo cimitero e non perdere mesi preziosi di lavoro. Il Monumentale un Museo a cielo aperto ed stata cos rinnovata la convenzione avviata nel 2014, allora su iniziativa dellassociazione Amici del Monumentale, con lAccademia di Brera per il restauro conservativo di 78 sculture lapidee e con la fonderia Battaglia per il recupero di altre 40 sculture in bronzo. Venti studenti che hanno svolto qui lalternanza scuola-lavoro hanno prodotto videostorie che contribuiranno al percorso di valorizzazione, continua Cocco. Ma tra i nodi cruciali da sciogliere c quello del censimento. Al Monumentale si trovano capolavori di Fontana, Medardo Rosso, Bistolfi, Wildt, Gio Ponti, Beltrami, Maciachini. Il nostro obiettivo arrivare al censimento di 85 mila tra edicole, sepolture, cellette, colombari conclude lassessore . Sar creato un archivio digitale, un processo complesso naturalmente perch siamo nel campo dei dati sensibili. E prioritariamente saranno definite le linee guida per procedere. Le sole edicole sono 900, accolgono defunti sin dal 1866. E i giardini 15.000. Sar poi creata anche una sezione museale per lesposizione delle sculture rientrate dal restauro, che non pi necessario collocare sul luogo delloriginaria sepoltura. E, informatica permettendo, nella visione dellassessore c anche la possibilit di offrire una visita virtuale del cimitero.



news

24-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 febbraio 2018

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news