LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Firenze. sempre Maggio, con museo
Valeria Ronzani
Corriere Fiorentino 20/7/2017

Un applauso scrosciante ha accolto lannuncio del sovrintendente Cristiano Chiarot: il Maggio torner a chiamarsi Maggio Musicale Fiorentino. Non solo per il festival, ma per tutta la stagione. Lannuncio stato dato nel corso di unaffollata presentazione della stagione 2017-2018 e della ottantunesima edizione del festival. Appuntamento a settembre per conoscere gli ultimi mesi della programmazione 2018 (inclusa la sfida di una trilogia popolare da fare in un solo giorno: la mattina Traviata , il pomeriggio Rigoletto , la sera Trovatore , Luisi disponibile, si tratta coi sindacati). Va in soffitta lacronimo OF (Opera di Firenze). Dopo laddio di Francesco Bianchi si cambiano marcia e atmosfera. Si sta addirittura lavorando al progetto per creare il Museo del Maggio allinterno del teatro. Per dare finalmente degna valorizzazione a quellincredibile patrimonio di disegni, bozzetti, figurini, modelli che hanno caratterizzato dalle origini il legame con le correnti artistiche del Paese, spettacoli che hanno cambiato per sempre la storia del teatro musicale. Si tratta di una ferma volont del sovrintendente, garantiscono dal teatro, un museo aperto e visitabile anche quando non c spettacolo, che narri la storia della musica secondo levoluzione dello stesso festival. A breve partiranno anche i lavori per lauditorium, ma Chiarot su questo non si sbilancia. Ai primi di settembre ci sar il nuovo book shop e sempre a settembre saranno presentati i progetti per la Citt Metropolitana (da cui arrivato un finanziamento di 1,7 milioni di euro) e per la Regione, in collaborazione con lassessorato alla cultura (era presente lassessore e vicepresidente Monica Barni). Si sta accelerando per riallacciare la storica tradizione che ha fatto grande nel mondo questo teatro. Il sindaco Dario Nardella ne fa quasi un annuncio programmatico: Abbiamo il dovere di continuare ci che i grandi uomini politici di ottanta anni hanno fatto. Si punta sui giovani: tre progetti con Venti Lucenti, conferenze e guide allascolto. Sempre pi strette le alleanze con le istituzioni musicali, culturali e museali della citt. Dal bilancio al disamore del pubblico: parla di ferite ancora aperte Chiarot, che annuncia per di voler mettere i conti in sicurezza entro un anno e si appella ai fiorentini e a tutti gli appassionati perch tornino in teatro. Sono ben ventuno le formule di abbonamento studiate per venire incontro a ogni esigenza. Dalle famiglie, agli under 40, a chi viene da fuori, a chi vuole solo concerti, a chi ama solo lopera, e chi pi ne ha pi ne metta. Nellorario di biglietteria, dal 20 luglio, si potr parcheggiare nel piazzale Gui per andare a comprare labbonamento (o i biglietti).

Tante novit sul fronte artistico. Ieri era la prima conferenza del nuovo direttore musicale Fabio Luisi, che si dichiara felicemente stupito dal vedere schierate tutte le istituzioni musicali cittadine: Non mi era mai capitato. Per me un onore e un privilegio. Questo un lavoro di squadra, e la mia impressione di avere una squadra da scudetto. La nostra immagine viene definita dalla proposta artistica che faremo. Sono fiero del Prigioniero di Dallapiccola diretto da Mehta (dal 19 giugno, insieme ai 4 pezzi sacri di Verdi, regia e coreografia di Virgilio Sieni) e sono contento che Mehta abbia condiviso la scelta di unidentit sempre pi ficcante del festival. Vedo un futuro non roseo, ma addirittura gargiante. Mehta ha mandato un messaggio e un arrivederci ad aprile, salutando Chiarot e Luisi. Conferma che porter il Maggio in tourne, a Catanzaro, a Barcellona e forse in una terza sede. Il cartellone ricchissimo, trentasei concerti da ottobre 2017 a giugno 2018, sei titoli dopera per il festival, con un clamoroso ritorno, Riccardo Muti (11-13 luglio), a dirigere il Macbeth di Verdi in forma di concerto (orchestra e coro del Maggio protagonista Luca Salsi), per poi portarli tutti al Ravenna Festival. Si torna a Boboli con Ercole in Tebe di Jacopo Melani, prima rappresentazione in tempi moderni diretta da Federico Maria Sardelli, mentre la nuova commissione di unopera contemporanea Tenebra di luce , di Adriano Guarnieri, che si avvarr di altre eccellenze cittadine, Giancarlo Cauteruccio alla regia e una collaborazione con lAccademia di belle arti per lallestimento. Linaugurazione del Festival fissata al 5 maggio con Cardillac , di Hindemith, Fabio Luisi sul podio, ma ci sar pure un Verdi poco conosciuto come quello della Batta glia di Legnano (dal 25 maggio) con la regia di un cineasta del calibro di Marco Tullio Giordana (dirige Renato Palumbo). La stagione lirica invernale invece inaugurer il 17 ottobre con La rondine di Puccini, mai rappresentata prima al Maggio (sul podio un figlio del Pucciniano come il giovane Valerio Galli). Ci saranno poi La sonnambula , Carmen (destinata a entrare fra i titoli in repertorio, allestiti abitualmente dal Maggio) La favorite di Donizetti diretta da Luisi, lAlceste di Gluck con la bacchetta di Sardelli. Inoltre torner il balletto. So che la chiusura di MaggioDanza una ferita non rimarginata riflette Chiarot per cicatrizzarla ci vorr del tempo. Ma sul territorio esistono anche altre eccellenze. Come lo Junior Ballet di Toscana, erede (a proposito di ferite) del mitico Balletto di Toscana fatto morire nella pi grande indifferenza. Dal 7 dicembre si danzer La bella addormentata nel bosco . E non sar lunica sorpresa.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news