LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

FIRENZE-Zeffirelli, la fondazione c ma non si pu visitare
Flavia Amabile
La Stampa, 21/07/2017

La collezione artistica del regista ospitata nellex tribunale di Firenze. Il figlio: Aspettiamo dei permessi, lassessore: Pronti per settembre



Quanto tempo si impiega a regalare un museo al mondo? Se il museo si trova in Italia almeno cinque anni e una lunga serie di rifiuti, porte chiuse, interminabili burocrazie, come dimostra lodissea del regista Franco Zeffirelli per lasciare a Firenze la sua eredit, una larga parte di una collezione artistica valutata 140milioni di euro dal Mibact che comprende oggetti che hanno lasciato il segno nella storia del cinema italiano nel mondo: dai costumi indossati da Maria Callas o Placido Domingo ai bozzetti e i testi che hanno permesso la realizzazione di capolavori come Romeo e Giulietta (premio Oscar nel 1969 per i migliori costumi a Danilo Donati), Fratello sole e Sorella Luna.
Non siamo in grado di prevedere quando inizier lattivit vera e propria, spiega il figlio adottivo, Pippo, che sta seguendo fin dallinizio il progetto. Il Museo-Scuola sar ospitato in una parte dellex-Tribunale di Firenze, 3.700 metri quadrati dove saranno esposti 16 costumi di scena, 250 bozzetti originali. Una sala intera sar dedicata a Maria Callas e le altre opere verranno collocate in ordine cronologico. Nella biblioteca si potranno consultare oltre 10mila volumi rari e antichi. Nella scuola si potranno frequentare corsi di scenografia, costumi, regia, recitazione per cantanti dopera.
Finora la collezione era custodita nella villa del regista sullAppia Antica a Roma. Due settimane fa una parte della biblioteca del salone e unintera ala della villa sono stati svuotati. Due Tir carichi di oggetti e uno di alberi e piante sono partiti per Firenze. Il 31 luglio fissata una pre-inaugurazione con i grandi nomi che 70 anni di carriera ai massimi livelli hanno lavorato con Zeffirelli a partire da Andrea Bocelli.
Nessuno, per, sa con esattezza quando il pubblico potr entrare nei locali del Museo. Noi siamo pronti, ma non possiamo vendere biglietti, dobbiamo attendere la delibera di approvazione del cambio di destinazione duso, ammette il figlio del regista. Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze, non nasconde le difficolt ma assicura che il percorso ormai alla fine: Il Museo aprir non appena la complessa procedura urbanistica sar completata. Al massimo entro settembre.
lultima puntata di unodissea iniziata cinque anni fa. Tre anni sono trascorsi soltanto per trovare il luogo adatto, con ricerche tra Firenze e Roma, rifiuti da parte della Soprintendenza, locali che non avevano le dimensioni adatte allimmensit della collezione. Ma Zeffirelli era sicuro di potercela fare. Quando ancora non era stata individuata la sede, aveva gi effettuato il un lascito di oltre due milioni di euro alla Fondazione Franco Zeffirelli onlus. Il resto dei fondi arrivato da privati, limprenditore russo Mikhail Kusnirovich e la famiglia del finanziere canadese-americano Robert Friedland. In totale un investimento di 3,3 milioni di euro.
La svolta avviene durante un pranzo a casa di Zeffirelli a Roma. Per caso un amico fiorentino ci racconta che il tribunale di Firenze era stato trasferito e che i locali erano rimasti vuoti. stato necessario ancora del tempo per raggiungere un accordo con il Comune di per mille problemi burocratici. Nel luglio 2015 stato firmato il protocollo dIntesa con Palazzo Vecchio, dopo un anno arrivata la concessione ufficiale della struttura alla Fondazione. Canone di locazione 154.800 euro lanno, pari a 12.900 euro al mese che fra cinque anni verranno rivisti, e lintera ristrutturazione da sostenere. Abbiamo fatto partire i lavori ed iniziata una nuova serie di difficolt - continua Pippo Zeffirelli - Nel tribunale, incredibile a dirsi, nulla era in sicurezza. Abbiamo dovuto portare acqua, riscaldamento, tubi, chilometri e chilometri di cavi elettrici.
Il Tribunale non aveva mai avuto una verifica urbanistica - ricorda Cristina Giachi - Finch era una struttura del ministero della Giustizia non era necessario. Quando si avviato il nuovo percorso, quindi, si dovuta seguire una complessa procedura urbanistica. Se poi consideriamo che c stato anche un ritardo del progettista e un cambio di architetto chiaro che i tempi si siano allungati. Ormai siamo alla fine, manca poco. Per me gi un mezzo miracolo.
Quando finalmente il Centro aprir inizier la caccia ai fondi. Il Mibact ha sempre avvertito che il progetto avrebbe dovuto avere la sua fattibilit economica, lo stesso ha ribadito il comune di Firenze. Pippo Zeffirelli si stringe nelle spalle: Avremo almeno dieci dipendenti e costi di gestione molto alti, non possiamo farcela con il ricavato della vendita dei biglietti e quello dei corsi. Per fortuna si stanno muovendo investitori stranieri molto interessati al progetto perch, a parte il sostegno politico del comune di Firenze e del ministro Franceschini nel rendere un po pi semplici le pratiche burocratiche, non abbiamo ricevuto una lira, e non credo che ne riceveremo mai.



news

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

20-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 febbraio 2018

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news