LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

FIRENZE-Zeffirelli, la fondazione c ma non si pu visitare
Flavia Amabile
La Stampa, 21/07/2017

La collezione artistica del regista ospitata nellex tribunale di Firenze. Il figlio: Aspettiamo dei permessi, lassessore: Pronti per settembre



Quanto tempo si impiega a regalare un museo al mondo? Se il museo si trova in Italia almeno cinque anni e una lunga serie di rifiuti, porte chiuse, interminabili burocrazie, come dimostra lodissea del regista Franco Zeffirelli per lasciare a Firenze la sua eredit, una larga parte di una collezione artistica valutata 140milioni di euro dal Mibact che comprende oggetti che hanno lasciato il segno nella storia del cinema italiano nel mondo: dai costumi indossati da Maria Callas o Placido Domingo ai bozzetti e i testi che hanno permesso la realizzazione di capolavori come Romeo e Giulietta (premio Oscar nel 1969 per i migliori costumi a Danilo Donati), Fratello sole e Sorella Luna.
Non siamo in grado di prevedere quando inizier lattivit vera e propria, spiega il figlio adottivo, Pippo, che sta seguendo fin dallinizio il progetto. Il Museo-Scuola sar ospitato in una parte dellex-Tribunale di Firenze, 3.700 metri quadrati dove saranno esposti 16 costumi di scena, 250 bozzetti originali. Una sala intera sar dedicata a Maria Callas e le altre opere verranno collocate in ordine cronologico. Nella biblioteca si potranno consultare oltre 10mila volumi rari e antichi. Nella scuola si potranno frequentare corsi di scenografia, costumi, regia, recitazione per cantanti dopera.
Finora la collezione era custodita nella villa del regista sullAppia Antica a Roma. Due settimane fa una parte della biblioteca del salone e unintera ala della villa sono stati svuotati. Due Tir carichi di oggetti e uno di alberi e piante sono partiti per Firenze. Il 31 luglio fissata una pre-inaugurazione con i grandi nomi che 70 anni di carriera ai massimi livelli hanno lavorato con Zeffirelli a partire da Andrea Bocelli.
Nessuno, per, sa con esattezza quando il pubblico potr entrare nei locali del Museo. Noi siamo pronti, ma non possiamo vendere biglietti, dobbiamo attendere la delibera di approvazione del cambio di destinazione duso, ammette il figlio del regista. Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze, non nasconde le difficolt ma assicura che il percorso ormai alla fine: Il Museo aprir non appena la complessa procedura urbanistica sar completata. Al massimo entro settembre.
lultima puntata di unodissea iniziata cinque anni fa. Tre anni sono trascorsi soltanto per trovare il luogo adatto, con ricerche tra Firenze e Roma, rifiuti da parte della Soprintendenza, locali che non avevano le dimensioni adatte allimmensit della collezione. Ma Zeffirelli era sicuro di potercela fare. Quando ancora non era stata individuata la sede, aveva gi effettuato il un lascito di oltre due milioni di euro alla Fondazione Franco Zeffirelli onlus. Il resto dei fondi arrivato da privati, limprenditore russo Mikhail Kusnirovich e la famiglia del finanziere canadese-americano Robert Friedland. In totale un investimento di 3,3 milioni di euro.
La svolta avviene durante un pranzo a casa di Zeffirelli a Roma. Per caso un amico fiorentino ci racconta che il tribunale di Firenze era stato trasferito e che i locali erano rimasti vuoti. stato necessario ancora del tempo per raggiungere un accordo con il Comune di per mille problemi burocratici. Nel luglio 2015 stato firmato il protocollo dIntesa con Palazzo Vecchio, dopo un anno arrivata la concessione ufficiale della struttura alla Fondazione. Canone di locazione 154.800 euro lanno, pari a 12.900 euro al mese che fra cinque anni verranno rivisti, e lintera ristrutturazione da sostenere. Abbiamo fatto partire i lavori ed iniziata una nuova serie di difficolt - continua Pippo Zeffirelli - Nel tribunale, incredibile a dirsi, nulla era in sicurezza. Abbiamo dovuto portare acqua, riscaldamento, tubi, chilometri e chilometri di cavi elettrici.
Il Tribunale non aveva mai avuto una verifica urbanistica - ricorda Cristina Giachi - Finch era una struttura del ministero della Giustizia non era necessario. Quando si avviato il nuovo percorso, quindi, si dovuta seguire una complessa procedura urbanistica. Se poi consideriamo che c stato anche un ritardo del progettista e un cambio di architetto chiaro che i tempi si siano allungati. Ormai siamo alla fine, manca poco. Per me gi un mezzo miracolo.
Quando finalmente il Centro aprir inizier la caccia ai fondi. Il Mibact ha sempre avvertito che il progetto avrebbe dovuto avere la sua fattibilit economica, lo stesso ha ribadito il comune di Firenze. Pippo Zeffirelli si stringe nelle spalle: Avremo almeno dieci dipendenti e costi di gestione molto alti, non possiamo farcela con il ricavato della vendita dei biglietti e quello dei corsi. Per fortuna si stanno muovendo investitori stranieri molto interessati al progetto perch, a parte il sostegno politico del comune di Firenze e del ministro Franceschini nel rendere un po pi semplici le pratiche burocratiche, non abbiamo ricevuto una lira, e non credo che ne riceveremo mai.



news

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

17-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 SETTEMBRE 2018

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news