LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Palermo capitale della cultura. Raccogliere la sfida
Roberto Alajmo
Corriere della Sera 22/7/2017

Adesso c il bollo del Consiglio dei ministri, su proposta di Dario Franceschini, ma a Palermo litighiamo gi da mesi sulla nomina della citt come capitale della cultura. Litighiamo, perch su qualsiasi argomento noi litighiamo, specialmente su tutto quel che riguarda limmagine di s che la citt mostra allesterno. Una vocazione causidico-pirandelliana che porta in continuazione a spaccarsi e spaccare il capello in quattro. Escluderei che a Pistoia, capitale uscente, si sia discusso tanto e tanto accanitamente. Le due fazioni cittadine contrapposte sono quelle tradizionali, orgogliosi versus sarcastici , questultima categoria indicata localmente con unespressione a sua volta sarcastica: nemici della contentezza. La prima fazione, riconducibile grossomodo ai simpatizzanti dellamministrazione comunale, ha accolto con soddisfazione la nomina di Palermo capitale della cultura. La seconda fazione, riconducibile agli avversari del sindaco Leoluca Orlando, esprime il suo sarcasmo mettendo in dubbio che la citt sia allaltezza del ruolo (frase chiave: altro che capitale della cultura , capitale della munnizza ).

In realt, nessuno oggi pu dire se Palermo sar allaltezza o meno. Se lo stata Pistoia, ci sono speranze che anche noi potremo non sfigurare. La designazione in s significa poco, e Palermo se la merita se non altro per la sedimentazione di culture diverse che rappresenta da secoli, a prescindere da chi la amministra. La sua essenza di citt controversa e imbastardita non una controindicazione, anzi: gli artisti maledetti hanno sempre posseduto fascino in pi. I visitatori, specie in tempi recenti, tendono a rimanere sbigottiti per i vividi chiaroscuri che riscontrano per le strade. I palermitani benintenzionati anzi hanno spesso il compito, nelle conversazioni con gli ospiti che vengono dal continente, di ridimensionare gli entusiasmi per spiegare che la maniera migliore di apprezzare la bellezza di Palermo avere in tasca il biglietto di ritorno con destinazione una citt meno problematica. Palermo sa essere molto seduttiva, sul breve periodo, mentre magari qualche problema pu sorgere quando si sceglie di trascorrere qui lintera esistenza.

La designazione a capitale italiana della cultura rappresenta in ogni caso unopportunit astratta, che andr riempita di contenuti, una cornice che deve trovare collocazione. innegabile che almeno negli ultimissimi anni si riscontri un fermento culturale in forma magari gassosa, e proprio unoccasione del genere pu servire a far sedimentare in forma minerale fermenti finora sporadici. La strada lunga, non sar diritta, ma di sicuro stata intrapresa. I presupposti per trasformare questa carica onorifica in una reale possibilit di crescita ci sono, a cominciare dal fatto che nel 2018 il capoluogo siciliano ospiter Manifesta, la biennale darte contemporanea itinerante accolta ultimamente da Zurigo.

E poi c un altro sintomo che lascia sperare. Un mecenate forestiero, Massimo Valsecchi, dopo aver girato mezzo mondo, ha comprato un edificio settecentesco davanti al mare, Palazzo Butera, e lo sta restaurando a spese proprie per trasformarlo in un polo culturale e trasferire a Palermo la sua straordinaria collezione darte. Un regalo insperato, in un Meridione dove trovare uno sponsor privato per la cultura impresa molto pi impossibile che improbabile.

Quando i palermitani smetteranno di accapigliarsi fra favorevoli e contrari, rischiano di ritrovarsi a vivere in una citt che avr ancora la sua zavorra di munnizza , ma sar almeno un po migliore di comera.



news

24-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 febbraio 2018

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news