LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

James Bradburne, direttore di Brera racconta il suo amore per Milano. Mi piace lurbanistica e lecosistema
Marta Ghezzi
Corriere della Sera - Milano 22/7/2017

Il secondo giorno di lavoro a Milano si fatto indicare un negozio di biciclette. Al direttore della Pinacoteca di Brera (super dirigente, filo diretto con il Ministro della Cultura Dario Franceschini) hanno consigliato Rossignoli, in corso Garibaldi. Da allora sono passati due anni James Bradburne gira per la citt pedalando. La sua, ammette, non poi questa grande impresa sportiva. La mia vita ruota tutta intorno al Museo, vivo in una sorta di quadrilatero allargato, raramente mi capita di dover mettere a dura prova il fiato, confessa. E se mi spingo oltre questo perimetro, uso i mezzi pubblici. Curiosit: se la metropoli si riduce a un quadrilatero, cosa avr visto fino ad ora larchitetto anglocanadese? Domanda a caso: il Cimitero Monumentale? Beccato, no. Magico, ne sono affascinato, ma lo conosco solo dalle foto!. Allarga le braccia, sospira, per me ... lontano. Poi racconta: Non avevo nessuna idea di Milano prima di stabilirmici. Sto recuperando, giorno dopo giorno. Cos snocciola basiliche, chiesette, pinacoteche, case-museo, luoghi darte e architetture diventati oramai familiari e conclude citando Fondazione Prada e Hangar Bicocca. Abbastanza lontani, no?.

Il manager dei musei, che parla correntemente cinque lingue, ha un palmares lunghissimo che include, negli ultimi venti anni, il Museum fuer Angewandte Kunst di Francoforte, la Next Generation Foundation a Londra, e il Nemo di Amsterdam. Chiss cosa pensa di Milano. Sono un grande fan, nessuna delusione. E aggiunge: Mi affascina il suo ricco ecosistema, persone che lavorano con passione in uno stesso settore, da angolature diverse. Sono un bibliofilo, racconta, e qui trovo artisti che creano libri, minuscoli editori, stampatori di qualit, artigiani di ex libris. Ed cos in diversi campi. Una ricchezza non frequente. Scatta il confronto con altre citt. Non c a Francoforte, ad esempio, mentre la trovi a New York, per rumorosa, brutale, per godertela devi lottare. C anche a Londra, meravigliosa, peccato che per attraversarla da un lato allaltro ci vogliano quasi due ore. Milano invece facile, e non solo perch hai tutto sottomano.

Nel capoluogo lombardo, Bradburne per arrivato dopo Firenze (direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, dal 2006 al 2015), dalla bellezza unica e immediata. Non c rimpianto? Affatto. Mi piace lurbanistica meneghina, le diverse stratificazioni storiche, gli anelli stradali che la compongono. Per ho ancora una casa in Toscana, un su e gi continuo.

Sfida. Lo aveva dichiarato a inizio incarico. Voglio fare innamorare i milanesi della Pinacoteca, rimetterla nel cuore della citt. Ora aggiunge: Lobiettivo farli tornare, fidelizzarli. Negli ultimi mesi ci sono stati I Dialoghi (piccole mostre centrate su capolavori), il Ballo (che potrebbe diventare la versione estiva della Prima della Scala), la rosa di Brera (brevetto dei rosai Barni). Ma lui guarda gi oltre. Anticipa: Lautunno del prossimo anno apriremo Palazzo Citterio, che ospiter la collezione moderna. Sa di muoversi su un terreno minato. Con signorilit dice: Quaranta anni di dolorosa storia cittadina, ma nessuno dei miei predecessori, Ettore Modigliani, Fernanda Wittgens, Franco Russoli, che sognavano e ipotizzavano la Grande Brera, ha mai goduto dellautonomia che mi concessa oggi.

Pausa di relax, dove va il super direttore? Se dico che mi basta scendere dal mio ufficio nelle sale ad ammirare la collezione, oppure fare ancora un piano di scale ed entrare nellOrto Botanico, suono troppo ossessivo?.



news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news