LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Ozzero (MI). La scoperta degli storici: tra i campi si nasconde laltro Palazzo Marino
Olivia Manola
Corriere della Sera - Milano 27/7/2017

Per tutti palazzo Centurione, dal nome della famiglia che lo acquist nel 700. Ora uno studio rivela che lantico edificio cadente nei campi di Ozzero il fratello minore di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. A farlo costruire fu infatti il banchiere Tommaso Marino.

Palazzo Marino ha un fratello minore nel Parco del Ticino, nascosto tra le risaie e i campi di Ozzero. Un segreto che il piccolo centro agricolo, distante anni luce dal prestigio di piazza della Scala, ha saputo celare con noncuranza.

Per oltre 500 anni ledificio stato conosciuto come palazzo Centurione, dal nome della famiglia che ne divenne proprietaria a met del Settecento. In realt, lo storico di Abbiategrasso Mario Comincini ha scoperto che fu proprio Tommaso Marino a farlo costruire a met del Cinquecento come dimora di campagna. Una versione rurale, quindi, del sontuoso palazzo milanese che rispecchia a pieno le manie di grandezza di Marino.

Lo spericolato banchiere genovese, allepoca, fu uno dei maggiori protagonisti del mondo finanziario europeo. Nel 1550 ottenne il monopolio della fornitura di sale proveniente da Venezia per Milano e Genova e, prima di essere travolto dai debiti, si intestard a voler edificare a Milano un palazzo che fosse il pi bello della citt: Palazzo Marino, appunto, per il quale fece arrivare da Perugia larchitetto Galeazzo Alessi. In effetti, anche quello di Ozzero, considerando il contesto in cui sorge, appare del tutto sproporzionato e segno della volont di lasciare un segno tangibile della propria ricchezza. Fasti ormai relegati ai libri di storia perch oggi il palazzo chiuso e abbandonato a se stesso.

Come in ogni cold case che si rispetti, lintuizione che ha portato alla ricostruzione della verit nata da un dettaglio. Comincini ha notato che ledificio di Ozzero ha ancora, al di sopra della porta dingresso, lo stemma con le onde del mare che contraddistingueva le propriet di Marino. Lo stesso blasone che un tempo faceva bella mostra di s sullingresso dellattuale municipio milanese. Il primo documento il monumento. Dallosservazione attenta del bene si pu ricostruire pezzo per pezzo la sua origine, sintetizza Comincini, 66 anni, che ha dedicato decine di saggi alla storia del territorio tra il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano. A quel punto iniziata la ricerca vera e propria. Lo storico ha passato al setaccio i documenti negli archivi, le minute scritte a mano dai notai dellepoca, ogni carta che potesse dimostrare il passaggio dei Marino nelle campagne della zona. E ha scoperto che il banchiere fece costruire il palazzo come base per gestire le propriet che aveva nella zona, compreso il patrimonio fondiario del monastero cistercense di Morimondo di cui fu affittuario generale per quasi ventanni. A Ozzero, per, Marino rimase meno di dieci anni. Il tracollo finanziario lo spinse ad affittare il palazzo per metterlo a reddito. Lo studio di Comincini, pubblicato nel saggio Morimondo a cura della Fondazione Morimondo, mette fine anche a una credenza popolare che narrava dellesistenza di un altro Palazzo Marino nelle campagne milanesi, non a Ozzero ma a Gaggiano. La leggenda racconta di una villa sul Naviglio in cui il banchiere avrebbe ucciso la moglie. Semplicemente, un falso storico.

Passato a met del Settecento alla famiglia Centurione, nel corso dei secoli il palazzo di Ozzero ha subito il degrado e lincuria del tempo. Oggi di propriet di un privato ma chiuso, le facciate sono circondate dalle erbacce. Allinterno, la grande sala in cui troneggia il camino sovrastato dallo stemma vuota, i muri sono imbrattati dalle scritte di qualche vandalo entrato solo per fare danni.



news

24-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 febbraio 2018

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news