LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Brescia. Studenti custodi del patrimonio
Ennio Pasinetti
Corriere della Sera - Brescia 28/7/2017

Custodire e assecondare il patrimonio di Brescia, citt poco appariscente, ricca dentro i portoni e gli edifici, invece che fuori. Ripartiamo dalla conclusione dellintervento di Massimo Tedeschi su queste pagine domenica scorsa: perch non immaginare che tra i soggetti coinvolti ci sia il sistema scolastico bresciano? Quali migliori guide e valorizzatori degli studenti, dalle primarie alle superiori, per proporre la nostra citt come meta di gite scolastiche e per accogliere qui i coetanei da ogni parte del territorio nazionale? Naturalmente guidati da insegnanti e istituzioni culturali preposte, non difficile pensare i nostri studenti impegnati a conoscere loro per primi le bellezze che si vanno scoprendo dietro i portoni, farne oggetto di compiti autentici (brochure, poster, video, app) da veicolare su ampia scala e arruolarsi come possibili guide locali di classi ospitate. A livelli di complessit e organizzazione diversi, che possono andare da unesperienza di accoglienza amicale nelle primarie a vere e proprie pratiche didattiche di eccellenza ai gradi superiori, dove si potrebbe ipotizzare la simulazione di una campagna promozionale e limpegno diretto come guida turistica in quelle esperienze di alternanza scuola/ lavoro - alle dipendenze di chi, pubblico o privato, professionalmente si occupa di ospitalit e viaggi - che sono la novit della scuola ma faticano a trovare interlocutori disponibili e opportunit reali. Sarebbe lo sviluppo del sapere per competenze, cio conoscenze e abilit veicolabili in contesti di vita, a cui tende linnovazione della scuola e unoccasione per apprendere in contesto scolastico, quindi formalmente validato, la ricchezza storica e culturale del proprio territorio. Va da s che lipotesi necessita di una regia, che dovrebbe trovare insieme ad un tavolo di lavoro gli istituti scolastici stessi, lufficio scolastico provinciale, gli organismi pubblici, i musei e gli operatori turistici. Procedimento non semplice, ma significativo didatticamente e di qualche rilievo economico: facile ipotizzare che bambini e giovani che venissero cos attratti da altre zone dItalia avrebbero un effetto di trascinamento sugli adulti nelle scelte di viaggio familiari. Per visitare Barcellona o Berlino in gita scolastica c sempre tempo e comunque volete mettere quanto si saprebbero apprezzare ricchezze culturali e architettoniche in giro per il mondo dopo aver imparato a cogliere e raccontare il patrimonio appena poco nascosto nelle piazze e nelle strade di casa? Un laboratorio potrebbe gi essere la riapertura prossima della Pinacoteca Tosio Martinengo, che ben si presta alla proposta sopra esposta: riappropriarsi del bello promuovendolo. Un compito, ci vien da dire, pi appetibile di molte esercitazioni scolastiche.



news

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

08-12-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 08 DICEMBRE 2017

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

Archivio news