LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Napoli. Monumentando, Brancaccio Il Comune va avanti nonostante lo stop dellAnac
Corriere del Mezzogiorno 28/7/2017

Napoli. C una foto del restaurato ponte di Chiaia che evidenzia, sul fronte piazza dei Martiri, un cavallo con le zampe danneggiate. Ma non questo il problema pi rilevante commenta Gaetano Brancaccio, alla testa di una cordata di associazioni che hanno denunciato a pi riprese le incongruenze del progetto Monumentando. Come avvocato, e a nome di diversi gruppi di cittadini, mi sono rivolto allAutorit anticorruzione che, dopo una lunghissima istruttoria, ha stabilito che Uno Outdoor, limpresa che ha vinto il bando del Comune, non avrebbe potuto partecipare alla gara e ha spiegato che questa operazione va cassata e rifatta. Ed grave che il Comune non prenda atto di questo decreto Anac: il sindaco presentando il restauro del Ponte ha detto che si va avanti con Monumentando.

Dunque lei sostiene che il Comune agisce in violazione di quanto deciso dallAnac.

Pare che il Comune di Napoli possa cancellare il codice degli appalti e assegnare lappalto a chi non potrebbe vincerlo, pu cancellare la legge antimafia e antiriciclaggio e assegnare Monumentando ad una societ privata che ha allinterno una partecipazione fiduciaria con soci non conoscibili. Pu anche cancellare il decreto sponsorizzazioni e assegnare lappalto a chi sponsor non . Qui stato cancellato linteresse pubblico, rotto e squilibrato a favore del privato il rapporto sinallagmatico che deve guidare tutte le sponsorizzazioni di beni pubblici.

La pubblicit, peraltro, ha invaso i monumenti ben oltre i limiti imposti. Il Comune quanto ha perso di incassi pubblicitari?

Il Comune di Napoli incassava 12 milioni con la Iervolino, oggi incassa per la pubblicit ed affissione zero. E per il Ponte di Chiaia i lavori di messa in sicurezza e del ponteggio li abbiamo pagati noi, con debito comunale fuori bilancio. Le affissioni milionarie sono servite a pagare solo una pittata. E per due lunghi anni il Ponte stato comunque occupato dalla pubblicit al costo di 120mila euro al mese.

Qual il limite imposto per la pubblicit sui monumenti?

Il Codice dei beni culturali prevede che non si possa superare il limite di 120 giorni. In questo caso la superficie utilizzata per la pubblicit ha travalicato persino la parte interessata dal restauro coprendo anche la torre ascensore: quindi il monumento non solo stato coperto per la totalit della superfice e non per il 50 per cento come previsto dalla legge, ma si andati anche oltre, come visibile dalle foto.

Il sindaco ha annunciato che si va avanti. Prossima tappa le torri aragonesi.

Dove c un contenzioso con la Uno Outdoor e dove infatti la pubblicit sparita. Ma pare che il sindaco non lo sappia e non abbia il polso di quello che c dietro le impalcature che avvolgono le torri.



news

24-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 febbraio 2018

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news