LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Vandali e spray. Imbrattati i simboli di Empoli
Viola Centi
Corriere Fiorentino 28/7/2017

La firma degli ultr (che si dissociano) sulla Collegiata e su un leone

Empoli. Piazza dei Leoni Desperados. Un altro sfregio: Empoli ieri mattina si svegliata con piazza Farinata degli Uberti piena di scritte nere sui suoi monumenti simbolo. Come una settimana fa, quando la lapide dei deportati empolesi nei campi di concentramento nazisti fu vergata con una svastica nera. Stavolta le scritte hanno imbrattato la facciata della Collegiata di SantAndrea, uno dei leoni della fontana centrale uno di quei leoni da cui prende il soprannome la piazza e un muro sotto le logge. Il commissariato di polizia e i vigili urbani hanno dato immediatamente il via alle indagini, cercando di individuare lautore o gli autori del gesto anche grazie alle immagine riprese dalle oltre 40 telecamere installate in cento. Da quanto si apprende, il vandalo sarebbe addirittura entrato in piazza con lauto. Empoli ha reagito con sdegno. Il sindaco Brenda Barnini, condannando il gesto, ha invitato i residenti allinaugurazione dellopera di Bill Viola a Palazzo Pretorio, a due passi della Collegiata: Non lasciatevi abbrutire, non regalate il vostro cervello al torpore, non scrivendo status e commenti che trasudano violenza che salverete la bellezza e la storia di Empoli ha scritto Barnini su Facebook Uscite di casa, venite a vedere lopera di Bill Viola, portate i vostri figli e nipoti e insegnate loro cosa vuol dire amare la nostra citt. Il gruppo ultras dei Desperados si dissociato dalle scritte, diffondendo sui social network questo messaggio: Non nostra intenzione rovinare i simboli e i reperti storici della nostra citt, chiunque frequenti il gruppo o la maratona pu capire perfettamente la nostra estraneit ai fatti.

La rimozione della vernice spray non sar semplice. Per quanto riguarda la Collegiata, la sovrintendenza ai beni culturali dovr fare un sopralluogo e stabilire a chi affidare lintervento. In questi casi per prima cosa si cerca di stabilire che vernice stata usata spiega Paola Lorenzi dellOpificio delle pietre dure di Firenze facendo piccolissimi prelievi e prove in laboratorio, per capire anche quanto a fondo pu essere penetrato; oppure sul posto con prove di pulitura. Il rischio infatti che, se non viene individuata la vernice precisa usata per la scritta, si faccia un danno ancor pi grosso. Il marmo bianco, poroso, potrebbe infatti assorbire i prodotti usati per cancellare la scritta, o espandere ancor di pi il nero, lasciando un alone sulla facciata. In questo caso il danno sarebbe irreversibile.



news

24-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 febbraio 2018

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news