LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Vandali e spray. Imbrattati i simboli di Empoli
Viola Centi
Corriere Fiorentino 28/7/2017

La firma degli ultr (che si dissociano) sulla Collegiata e su un leone

Empoli. Piazza dei Leoni Desperados. Un altro sfregio: Empoli ieri mattina si svegliata con piazza Farinata degli Uberti piena di scritte nere sui suoi monumenti simbolo. Come una settimana fa, quando la lapide dei deportati empolesi nei campi di concentramento nazisti fu vergata con una svastica nera. Stavolta le scritte hanno imbrattato la facciata della Collegiata di SantAndrea, uno dei leoni della fontana centrale uno di quei leoni da cui prende il soprannome la piazza e un muro sotto le logge. Il commissariato di polizia e i vigili urbani hanno dato immediatamente il via alle indagini, cercando di individuare lautore o gli autori del gesto anche grazie alle immagine riprese dalle oltre 40 telecamere installate in cento. Da quanto si apprende, il vandalo sarebbe addirittura entrato in piazza con lauto. Empoli ha reagito con sdegno. Il sindaco Brenda Barnini, condannando il gesto, ha invitato i residenti allinaugurazione dellopera di Bill Viola a Palazzo Pretorio, a due passi della Collegiata: Non lasciatevi abbrutire, non regalate il vostro cervello al torpore, non scrivendo status e commenti che trasudano violenza che salverete la bellezza e la storia di Empoli ha scritto Barnini su Facebook Uscite di casa, venite a vedere lopera di Bill Viola, portate i vostri figli e nipoti e insegnate loro cosa vuol dire amare la nostra citt. Il gruppo ultras dei Desperados si dissociato dalle scritte, diffondendo sui social network questo messaggio: Non nostra intenzione rovinare i simboli e i reperti storici della nostra citt, chiunque frequenti il gruppo o la maratona pu capire perfettamente la nostra estraneit ai fatti.

La rimozione della vernice spray non sar semplice. Per quanto riguarda la Collegiata, la sovrintendenza ai beni culturali dovr fare un sopralluogo e stabilire a chi affidare lintervento. In questi casi per prima cosa si cerca di stabilire che vernice stata usata spiega Paola Lorenzi dellOpificio delle pietre dure di Firenze facendo piccolissimi prelievi e prove in laboratorio, per capire anche quanto a fondo pu essere penetrato; oppure sul posto con prove di pulitura. Il rischio infatti che, se non viene individuata la vernice precisa usata per la scritta, si faccia un danno ancor pi grosso. Il marmo bianco, poroso, potrebbe infatti assorbire i prodotti usati per cancellare la scritta, o espandere ancor di pi il nero, lasciando un alone sulla facciata. In questo caso il danno sarebbe irreversibile.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news