LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Rivoluzione biglietti agli Uffizi il prezzo varia con le stagioni
Gaia Rau
01 agosto 2017 LA REPUBBLICA



Ecco il nuovo sistema (unico in Italia) scelto dal superdirettore Schmidt Forti rincari nei periodi di grande affluenza, costo minore negli altri mesi

FIRENZE

Uffizi da "alta" e da "bassa" stagione, con biglietti dal costo differenziato in base ai periodi di maggiore o minore affluenza. Il pi importante museo italiano rivoluziona costi e organizzazione degli ingressi, come annuncia il superdirettore Eike Schmidt: non un semplice adeguamento dei prezzi (che comunque aumentano) ma un cambiamento profondo, unico nel suo genere fra i grandi musei italiani e internazionali, nella filosofia dei luoghi culturali.

La riforma, in vigore dal 1 marzo 2018, interesser tutti e tre i circuiti del maxicomplesso frutto della riforma Franceschini (quasi 2 milioni e 900 mila visitatori nel 2016) e cio gli Uffizi veri e propri (oggi Galleria delle statue e delle pitture), i musei di Palazzo Pitti (Galleria Palatina, Galleria d'arte moderna, Museo della moda del costume e Tesoro dei granduchi) e il giardino di Boboli, prevedendo in ciascun caso delle maggiorazioni al biglietto su base stagionale, proprio come succede con le tariffe degli hotel. L'ingresso agli Uffizi, in particolare, salir dagli 8 euro attuali (12,50 in caso di mostre temporanee, prassi quest'ultima che verr meno col nuovo sistema) a 20 nel periodo "caldo" da marzo a ottobre e 12 da novembre a febbraio; quello a Pitti da 8,50 a 16 nella stagione alta e 10 nella bassa (ma con una riduzione del 50% nelle prime ore della mattinata) e quello a Boboli, infine, dai 7 di oggi a 10 in primavera ed estate e 6 in autunno e inverno. Sar inoltre acquistabile un biglietto cumulativo valido 72 ore per visitare una volta sola ciascun museo del complesso, dal costo di 38 euro (marzo-ottobre) e 18 euro (novembre- febbraio).

Ma non solo. Gi a partire dal 1 settembre, chi lo desiderer potr acquistare tessere nominali annuali che daranno diritto di accesso illimitato, con ingresso prioritario, a ciascuno dei tre luoghi per 365 giorni: 50 coster la card per gli Uffizi, 35 quella per Pitti, 25 quella per Boboli (quest'ultimo gi gratis per i residenti a Firenze che storicamente possono accedervi da due ingressi secondari). Settanta euro, infine, la tessera cumulativa per i tre luoghi. Invariati invece il costo della prenotazione (4 euro) e le categorie, istituite per legge, che beneficiano dell'ingresso gratuito o ridotto.

Una riforma radicale del sistema degli ingressi nata dalla volont di combattere, spiega il direttore, il sovraffollamento di Firenze e la sovradomanda per gli Uffizi, soggetti a un regime di numero chiuso che consente una presenza massima di 900 persone in contemporanea.

E sar, dice sempre Schmidt, una novit assoluta: Saremo il primo grande museo a introdurre una stagionalit, e il primo in assoluto a introdurla come parte di una nuova filosofia della bigliettazione, basata sulla destagionalizzazione, sul decentramento e sull'incentivo a una fruizione approfondita. A lui il plauso della sottosegretaria ai Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni, che parla di una strada da imitare.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news