LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

NAPOLI - Non soltanto i musei a Napoli tutto arretrato
FRANCESCO PACIFICO
IL MATTINO - 02 agosto 2017

Masucci a Bellenger. da noi il turismo ripartito dal basso

La riflessione Qui si d per scontato che il centro debba essere per forza degradato.

Prima della fine dell'anno vuole regalare a chi a bita intorno a via Francesco De Sanctis una piccola rete wifi gratuita. Eppoi sta studiando una comunicazione tarata appositamente sui social per trasferire al mondo intero le vicende del suo avo, Raimondo di Sangro, il principe alchimista di Sansevero, e la bellezza del Cristo velato. Tutto questo dopo aver adottato (e riqualificato) la via che costeggia la Cappella San severo, organizzato concerti, rappresentazioni teatrali e installazioni, creato laboratori per bambini. Fabrizio Masucci dirige in citt l'unico museo privato, la Cappella Sansevero, di successo. Con lui s'inizia a parlare della situazione museale in citt e si finisce per discutere di Napoli: Molto del risveglio turistico arrivato dal basso, perch in tanti ci siamo rimboccati le mani. Dall'alto non c' stato grande supporto. Da privato che cosa risponde a Sylvain Bellenger che ha detto che i musei napoletani sono trent'anni indietro? un discorso che va allargato a tutta l'Italia. Non mi piace quando qualcuno viene da fuori a Napoli e crede di poter risolvere facilmente i problemi. Ma non mi riferisco a Bellenger, che come gli altri nuovi direttori dei musei campani sta Facendo molto bene. Torniamo ai musei napoletani. Tendenzialmente s, purtroppo ha ragione Bellenger. Per si fatto molto sul marketing. All'Archeologico fino a qualche anno fa ti sorprendevi perch c'erano sale non illuminate, dove persino le didascalie non erano aggiornate. Mi ricordo che il sito nella home page aveva la storia del palazzo, mentre oggi, con il nuovo direttore, ne hanno fatto uno bellissimo, pieno di informazioni utili. Dico questo perch dobbiamo darci obiettivi sempre pi ambiziosi, garantire alla quantit di turisti che sta arrivando una qualit di servizi per farli ritornare. Ma su questo versante non siamo arretrati soltanto nei musei. A Napoli manca il wifi nei musei e lei parla di marketing? Questa domanda mi d l'occasione per ricordare che nelle panchine poste nelle stradina davanti al museo che abbiamo adottato stiamo predisponendo delle centraline wifi per dare internet gratuito ai nostri visitatori prima che entrino. Io sono laureato in filologia con una tesi su Platone, ma il nostro sito sempre stato bilingue. Apriamo qualche minuto prima del previsto e chiudiamo dopo l'orario ufficiale. Abbiamo adottato la strada fuori al museo perch passavano centinaia tra camionette e macchine e c'erano problemi di sicurezza. Dico questo perch l'accoglienza un concetto molto pi vasto e complesso di quello che si crede. Noi poi abbiamo delle cose normali, senza un euro pubblico, che per a Napoli nessuno aveva fatto prima di noi. Si guadagna con l'arte? Arricchirci sicuramente no, ma riusciamo a sostenere i costi (compresi quelli del personale, tutto in regola) e a registrare un piccolo utile. Nel 2006 salito a tre milioni, quest'anno il Financial Times ci ha inserito tra le migliori societ per fatturato nel periodo tra il 2012 e il 2015, quando cresciuto dell'86 per cento. Per accanto a questa ci sono gli investimenti, la manutenzione che secondo Bellenger a Napoli langue. Soltanto nell'ultimo anno con un consorzio di esperti abbiamo "pulito" tutta la cappella, tra settembre e novembre abbiamo restaurato l'intera area dell'altare, senza neppure chiudere un minuto, con un restauro a vista. Con Guzzini poi abbiamo creato un sistema di illuminazione a Led, capace anche di sagomare la scultura. Facile per voi che non avete a che fare con i dipendenti pubblici. S, non voglio scadere in luoghi comuni, ma molti direttori di musei mi dicono che il problema sussiste. Ne ho chiamato uno l'altro giorno e non mi ha risposto perch impegnato in una vertenza sindacale. No, da noi queste cose non esistono, e forse questa stata anche una chiave del nostro successo. I nostri custodi sono pi professionali perch siamo una realt piccola: pi facile avere da loro un contatto diretto. Invece in certe realt sarebbe necessario snellire le procedure e i rapporti burocratici. Perch i musei non fanno rete? Dopo gli ultimi stati generali del turismo si sta lavorando non dico per creare una rete, ma quanto meno per realizzare un coordinamento tra tutte le realt. Per non vorrei, e so di apparire antipatico, che rete sia solo la scusa di qualcuno di attaccarsi a chi pi dinamico. pi dinamico. Il Comune deve fare di pi? Erano anni che chiedevamo di poter lavorare sulla strada davanti al museo. Ci siamo riusciti soltanto con questa giunta. Detto questo noi operiamo in una zona, il centro storico che, dopo essere stata riqualificata, ha vissuto un periodo drammatico. Ora molto viva, almeno turisticamente. Bene, io non vorrei che dessimo per normale il fatto che la pavimentazione debba fare schifo e che i muri di via Mezzocannone siano per forza scrostati e imbrattati.



news

18-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 18 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news