LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Brescia. Gianmaria Casella, 60 anni di lavoro e 30 mila restauri
Alessandra Troncana
Corriere della Sera - Brescia 2/8/2017

Mocassini senza calze e odore di vernice che intride come eau de toilette ogni stanza del suo laboratorio, il violinista mancato riceve in uno studio che trabocca di cataloghi darte e locandine di vecchie mostre con qualche veduta negli angoli liberi delle pareti e un maialino di porcellana sulla scrivania.

Al cavalletto, tra battaglie di Solferino e fondi di teatro, unopera di Federico, suo nipote: Ricorda il Ligabue degli inizi, ma meglio. Gianmaria Casella ha iniziato ad abbellire Madonne, incipriare gli incarnati di nobiluomini impellicciati e salvare capolavori sessantanni fa. Come minimo, precisa lui.

Casella, questintervista avrebbe potuto farla con un critico musicale: lei aveva un talento per il violino.

I miei conoscevano Alberico Martinelli, il grande violinista diretto da Toscanini. Veniva a cena da noi quasi tutte le sere: dopo il caff io mi esercitavo con le arie che aveva scritto per me. Adoravo la musica, ma il nostro vicino di casa era lunico restauratore di Brescia, Bertelli: uno dei pi bravi dItalia, re Vittorio Emanuele si fidava solo di lui. Tutte le domeniche andavo da lui per imparare a dipingere.

stato Bertelli a indurla in tentazione.

Avevo 13 anni: a 18 ho comprato il suo studio. Da allora ho restaurato oltre 30 mila dipinti.

Lei ha restaurato Raffaello, Tiepolo e altri grandi. A Parigi ha preparato una mostra sul Seicento per il Grand Palais: sistem un Caravaggio.

Ci rimasi un anno: mi davano da fare le cose pi difficili. Ogni marted mi chiudevano al Louvre per i restauri: la Gioconda era ancora appesa al muro come un quadro qualsiasi: avrei potuto prenderla, arrotolarla e portarmela via.

Divenne il re di Francia tra i restauratori.

Perch i francesi sono pigri: si figuri che allepoca il museo aveva solo due o tre restauratori e vivevano sulle nostre dispense. Ho girato in tutto il mondo: Russia, America, Inghilterra, Francia. LItalia sempre stata allavanguardia.

Patria di artisti e restauratori.

Adesso, i miei colleghi vanno in cerca dei prodotti chimici pi originali. Prendono il granello di polvere e lo studiano per giorni. importante ma quando c da restaurare un dipinto alla fine conta lavorarci sopra con la testa.

Uno dei quadri pi difficili da salvare?

Non c niente di impossibile: abbiamo restaurato tutto. Per la Venaria di Torino ho dovuto sistemare uno dei quadri pi belli di Van Dyck, il Principe Tommaso di Savoia: il telaio, senza cuciture di giunta, era messo molto male dopo aver viaggiato in tutta Europa. Unaltra volta, con il parroco del Duomo di Pavia, abbiamo trovato un Padre Eterno con gli Angeli di Moncalvo arrotolato su un tronco dalbero: la tela era tutta strappata. Per anni avevano pensato che fosse stato rubato e invece qualcuno laveva nascosto dopo il crollo del campanile.

Lei ha frequentato moltissimo Longhi e Testori.

Mi hanno insegnato tutto. Destate, con Oreste Marini, grande studioso di Ceruti, si andava a casa di Testori a Forte dei marmi a parlare di arte e giocare a bocce: sua moglie ci cacciava dopo un quarto dora. Lasciatelo studiare, diceva.

Sgarbi sempre qui.

Con lui, io e mio figlio Alberto, restauratore come me, abbiamo un sogno: completare il restauro del pi grande ciclo pittorico di Andrea Celesti nella chiesa di Toscolano, allestire una mostra mondiale e stampare un catalogo. Vittorio se ne innamorato: un progetto importantissimo, se ne interessata anche la Regione. Cerchiamo sponsor.

Intanto, festeggia i suoi sessantanni con un libro sul Ceruti e salvando due capolavori della Pinacoteca, entrambi dellartista: La scuola di ragazze (Casella lo sistemer gratis, ndr) e i Calzolai.

Il volume, che presenta anche una ventina di inediti, dedicato a Mina Gregori: ha scritto la prefazione. A conoscerlo bene, il Pitochetto il pittore pi bravo della sua epoca. Lo posso dire con certezza: ho restaurato quasi tutti i suoi dipinti.

Lei in pensione non ci andr mai?

Uscir da qui solo in posizione supina.



news

15-07-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 luglio 2018

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

Archivio news