LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Opere darte con il passaporto Ma chi controlla?
Pierluigi Panza
Corriere della Sera 3/8/2017

Lo scorso 26 maggio, sul Corriere della Sera Gian Arturo Ferrari scriveva: Le opere darte non hanno passaporti, n cittadinanza. Da oggi, con lapprovazione del disegno di legge su mercato e concorrenza le opere avranno ancor meno cittadinanza ma, proprio per questo, un passaporto.

Gli articoli 175 e 176 del Decreto prevedono tre aspetti. Le opere darte e antichit di prezzo inferiore a 13.500 euro potranno circolare liberamente ed essere vendute. Questo ci allinea, al ribasso, a molti Paesi; si tratter di autocertificare allUfficio esportazione la vendita. Secondo: tutte le opere possono circolare ed essere vendute sino a 70 anni dalla morte dellautore (prima erano 50); anche qui andr notificato latto allUfficio che, in entrambi i casi, ha sessanta giorni di tempo per dichiarare linteresse culturale del pezzo e vietarne lesportazione. Terzo: il disegno di legge istituisce un passaporto per le opere di durata quinquennale, dove saranno registrati i passaggi di propriet e le esportazioni anche temporanee: il Mibact ha sessanta giorni di tempo per stabilirne le caratteristiche.

Su questi articoli ci sono pareri opposti. Varie associazioni (come Italia Nostra) e le punte pi avanzate della cultura della conservazione sono contrarie e temono furbate dei privati con possibili partenze di pezzi pregiati, magari di Gio Ponti, Gardella, Magistretti o ma questo pi difficile di Carr, Fontana, Burri, Melotti, Morandi, De Chirico A favore il mondo dellarte contemporanea (case dasta, galleristi) ma anche associazioni darte come per esempio gli Amici di Brera

Larte non pu esser chiusa e autoreferenziale dalla nascita; deve stare nella vita per valorizzarsi, generare emozioni ed, eventualmente, essere testimone dellitalianit allestero. Ma dati gli scarsi personale e fondi a disposizione degli Uffici di controllo, bloccare la circolazione di unopera sar difficile; stabilirne il valore praticamente impossibile. Il passaporto appare uno strumento utile e potrebbe favorire il rientro di unopera.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news