LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

TORINO-Papiro di Artemidoro.Ma vedere il rotolo unimpresa: nessuno sa quando la sala aperta
Ilaria Dotta
Stampa, 10/08/2017

Ce la mettono davvero tutta, Serena e i suoi colleghi. Sar che certi musei non smettono di affascinare neppure quando ci entri tutti i giorni, quando attraversare il sontuoso cortile di Palazzo Reale per raggiungere i giardini e da qui scendere lo scalone bianco che dalla Galleria Sabauda porta alle collezioni archeologiche diventa unabitudine quotidiana. La cultura un bene comune e dovrebbe essere accessibile a tutti. Tutto questo dovrebbe essere sempre fruibile, dicono a bassa voce nella penombra delle sale del Museo Archeologico, ricavate al piano sotterraneo della Manica Nuova. Dovrebbe. Ma alla fine del corridoio un nastro sbarra la strada ai visitatori per impedire lingresso alla galleria vetrata che conduce alla parte del museo che si affaccia su corso Regina Margherita. Alle sale dove si trova anche uno dei reperti pi conosciuti al mondo tra i tanti custoditi ai Musei Reali di Torino: quel Papiro di Artemidoro acquistato dalla Compagnia di San Paolo per 2 milioni e 750mila euro nel 2004 e che tanto ha fatto discutere archeologi e storici dubbiosi sulla sua autenticit. Il papiro, attribuito ad Artemidoro di Efeso e che verrebbe fatto risalire alla fine del primo secolo avanti Cristo, entrato a far parte delle collezioni del Museo Archeologico tre anni fa. Ma vederlo non possibile.
La stanza in cui esposto, nella teca vetrata che ne garantisce le migliori condizioni di conservazione e che stata pensata per permettere ai visitatori di osservarne entrambi i lati, infatti quasi sempre chiusa. Per essere sicuri di riuscire a vederlo, in questo periodo si dovrebbe venire il venerd sera, quando c lapertura straordinaria, suggerisce un dipendente del museo. Peccato che sul sito web non ci sia alcuna indicazione sullimpossibilit di ammirare il Papiro e che chi acquista il biglietto dingresso non abbia modo di sapere che quella parte del percorso espositivo non , almeno al momento, accessibile.
E non nemmeno possibile sapere in anticipo quando la sala del Papiro di Artemidoro sar di nuovo visitabile. Lo scopriamo anche noi di giorno in giorno, purtroppo, spiegano allingresso. E i turisti che telefonano per organizzare una visita, ricevono una risposta del tutto simile. Oggi la sala dove allestito il Papiro chiusa, provi a richiamare nei prossimi giorni. Quando? Impossibile dirlo, i locali spesso non sono accessibili perch mancano gli addetti e ogni giorno la situazione pu essere diversa. Colpa della cronica mancanza di personale, che non permette di tenere aperti tutti gli spazi dei Musei Reali. Nel mese di agosto la situazione particolarmente difficile, ma non si risolve neppure durante il resto dellanno. Insomma, anche a ottobre o novembre non si potr avere la certezza di poter accedere al suggestivo allestimento della sala del Papiro di Artemidoro.
Lunico modo per vedere da vicino lantica carta geografica fare appello alla gentilezza e disponibilit dei dipendenti del museo. La sala chiusa, ma se mi aspetta qualche minuto la accompagno io. Passato il nastro, si cammina lungo la galleria vetrata e poi dentro il breve tunnel nero che conduce alla stanza dedicata al grande papiro. Una chiamata con la ricetrasmittente alla control room del museo fa accendere le luci. Non bellissimo?, sussurra Serena nel silenzio della stanza vuota. Poi il Papiro ripiomba nel buio.



news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news