LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

TORINO-Papiro di Artemidoro allesame dellinchiostro
Simona Lorenzetti
Stampa, 10/08/2017

La procura vuole stabilire lautenticit del reperto anche se il reato di truffa ormai prescritto



Da ventanni il mistero che avvolge il papiro di Artemidoro divide illustri studiosi, tra chi ne sostiene convintamente lautenticit e chi la falsit. La vicenda ha il sapore di una spy story e nel tempo ha scatenato violenti dibattiti accademici, suscitando la curiosit di storici e appassionati. E a un certo punto anche linteresse della procura di Torino, che nel novembre del 2015 apr un fascicolo dinchiesta ipotizzando il reato di truffa. Ma per ora la verit sul papiro di Artemidoro destinata a rimanere celata. Le indagini sono concluse e sulla scrivania del procuratore capo, Armando Spataro, giace lintero fascicolo con allegata una richiesta di archiviazione. Una conclusione che non soddisfa appieno la procura, che sta valutando di giocarsi lultima carta possibile: disporre una consulenza tecnica sullinchiostro usato per dipingere il papiro e datare cos una volta per tutte un reperto che tanto continua a far discutere. Lesame dellinchiostro pare infatti essere lunica via possibile per svelare se il papiro un documento autentico del geografo antico Artemidoro di Efeso, databile tra il primo secolo avanti Cristo e il secondo secolo dopo Cristo, o se si tratta di uno dei pi clamorosi falsi della storia antica, prodotto nella met dellOttocento. La verit sulle origini del reperto, che si trova oggi esposto al Museo Archeologico, non cambier per le sorti dellinchiesta penale. Il reato ipotizzato, qualora ne venisse anche accertata la falsit, prescritto. Sono infatti passati ben tredici anni da quando la Compagnia di San Polo compr il papiro, come originale, da un mercante darte dorigini armene, Serop Semonian. Un investimento importante, da 2 milioni e 750 mila euro, che avrebbe dovuto condurre il prezioso documento nelle sale espositive del Museo Egizio. Ma il papiro stato invece relegato nelle meno frequentate stanze del Museo Archeologico. A Torino venne esposto la prima volta nel febbraio 2006 in una breve mostra organizzata da Salvatore Settis a Palazzo Bricherasio, nel bel mezzo delle Olimpiadi invernali. Ben presto cominciarono a piovere critiche e si riaccese il dibattito sullautenticit del rotolo. Quello che per lo storico dellarte antica Settis e per il papirologo Carlo Gallazzi, consulenti nellacquisto, era un tesoro del primo secolo d.C., per Luciano Canfora, noto grecista e filologo, era invece lopera del re dei falsari ottocenteschi, il greco Costantino Simonidis, che avvezzo a ricostruire testi antichi mai pervenuti sulla base di frammenti avrebbe annoverato tra i propri lavori anche lopera geografica di Artemidoro. Sta di fatto che dopo quellapparizione lampo, il papiro improvvisamente si ecliss e con esso anche tutte le polemiche. Qualche anno dopo in procura, a Torino, venne depositato un esposto che rimase dormiente fino allarrivo di Spataro, che decise di dare nuova linfa allinchiesta affidando il fascicolo al pm Laura Longo e al procuratore aggiunto Andrea Beconi. Il reato ipotizzato fu la truffa, che giuridicamente andava fatta risalire al 2004, quando la Compagnia acquist il papiro dal mercante armeno. Nei mesi successivi i magistrati ascoltarono diverse persone, tra cui alcuni esponenti della Compagnia di San Paolo. Dal canto suo la Fondazione, che in tutti questi anni non ha mai sporto denuncia dando per scontata loriginalit del reperto e quindi anche la bont dellacquisto, sarebbe parte lesa nella vicenda. Insomma, dal punto di vista penale la storia destinata ad esaurirsi. Resta invece aperto il dibattito accademico, al quale la procura potrebbe mettere fine disponendo la consulenza tecnica.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news