LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Firenze, Uffizi. La mia estate con Manfredi
Jacopo Storni
Corriere Fiorentino 18/8/2017

Ferragosto a Firenze. Daniela Lippi non andata in vacanza. Ha preferito restare qui, vicino al suo quadro, quasi un figlio. Niente mare, niente spiaggia. Troppa ansia, troppa responsabilit. E allora meglio lavorare, dentro questo laboratorio nel cuore dellOltrarno. Cinquanta metri quadrati di arte e storia: pennelli, cavalletti, spatole, cornici, righelli, pinze, matite, bisturi, tempere, colori, vernici. E poi quadri, tanti quadri da restaurare, opere darte a cui ridare vita nuova. quasi un parto, ogni volta che un quadro rinasce. E lei, che restaura con meticolosa pazienza, diventa quasi una madre. Ecco il quadro da accudire, come fosse un bambino, da restaurare passo dopo passo. Eccolo in piedi sul cavalletto, poco distante dalla finestra, illuminato lateralmente dalla luce del sole. Un quadro sfregiato, sventrato, quasi distrutto.

Ecco I giocatori di carte , il capolavoro di Bartolomeo Manfredi risalente al Seicento e flagellato dalla bomba dei Georgofili. Dopo ventiquattro anni nel deposito degli Uffizi, il quadro, irriconoscibile, uscito per la prima volta dal museo fiorentino per arrivare qui, in quella che per un anno sar la sua nuova dimora. Daniela Lippi ha iniziato il restauro. Dieci ore al giorno seduta accanto al dipinto, gli attrezzi del mestiere tuttintorno, il computer con la mappatura scansionata dellopera. Unoperazione chirurgica, lenta e scrupolosa, frutto del progetto lanciato da Corriere Fiorentino , Gallerie degli Uffizi e Banca Federico Del Vecchio, un crowdfunding per il recupero del dipinto ferito dalla mafia. Chiunque pu contribuire, con la cifra che desidera, donando allIban IT57 T032 5302 8010 0000 0123 456 sul conto intestato a Comitato restauro del dipinto i giocatori di carte. Una missione quasi impossibile, per simbolica. Cultura contro terrore. Una partita da vincere, questo il nome del progetto. Daniela ci crede. Per lei una grande responsabilit, ma anche unincredibile opportunit. Lavora a pieno regime, nonostante lestate. Fa fresco in questo laboratorio. Lei indossa la visiera con lente dingrandimento. Analizza attentamente gli oltre 300 frammenti della tela, ognuno dei quali dovr tornare al proprio posto. Ogni frammento diventato un numero. A64 un frammento di 5 centimetri, corrisponde al polso di uno dei personaggi del quadro. A 24 la bocca, A49 il collo.

un labirinto di cifre e pennellate. Ma lei si districa perfettamente. Spolvera i frammenti uno a uno, utilizza un bastoncino alla cui estremit c un pezzettino di cotone inumidito con essenza di petrolio e una piccola percentuale di acetone. Dopo la spolveratura, i frammenti sono pi nitidi, pi lucidi. un passaggio delicato, rischioso. Eppure bellissimo, dice Daniela. unemozione indescrivibile mettere le mani su un dipinto realizzato centinaia di anni fa. Si trovano le impronte del pittore, i peli degli antichi pennelli. Quasi una simbiosi estatica, un dialogo intimo con Bartolomeo Manfredi, a 400 anni di distanza. Un tuffo nella storia, un lavoro minuzioso. Tra queste mura, tutto scorre lento. Si riscopre il valore del silenzio, limportanza dei dettagli. Il sogno pi grande di ogni restauratore viaggiare nel tempo attraverso i dettagli delle opere darte, osservare la tela da vicino e catapultarsi nellepoca e nel laboratorio in cui stato dipinto.

In fondo, questo laboratorio come una macchina del tempo che trasporta nella storia, un luogo isolato dal traffico e dal turismo di massa che risuona fuori, sulle strade dellOltrarno. C una dimensione parallela, dove lo spazio e il tempo sembrano immobili. Mentre sollevo i frammenti con la spatola, penso a quello che faceva Bartolomeo Manfredi 400 anni fa. La responsabilit grande: Per stimolante, una battaglia da vincere in ricordo delle vittime della strage dei Georgofili. Mentre restaura, Daniela pensa anche a loro: Fabrizio Nencioni, Angela Fiume, Nadia Nencioni, Caterina Nencioni, Dario Capolicchio. Impressi nella mente i loro nomi, uomini, donne e neonati uccisi dalla mafia, da quellordigno che sconvolse Firenze. Questo restauro un omaggio alla loro memoria. Limpresa ardua, il lavoro ancora lunghissimo. Dopo la catalogazione di tutti i frammenti, entro fine agosto, partir la rimozione della carta velina dalla tela, che venne messa a protezione del quadro dopo lattentato. Poi, quando sar inverno, partir la posa dei frammenti sulla tela. Passer Natale, poi Capodanno. arriver primavera. E il quadro, lentamente, comincer a prendere forma. Giorno dopo giorno, crescer nel grembo di questo laboratorio, le sue ferite saranno rimarginate. E poi, quando tutto il puzzle sar ricomposto, potr camminare sulle proprie gambe. E torner agli Uffizi, come un figlio ritrovato, dove potr essere ammirato da tutto il mondo.



news

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

20-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 OTTOBRE 2017

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

Archivio news