LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

"Ho scelto di vivere qui citt antica ma viva"
ANTONIO FERRARA
20 agosto 2017 LA REPUBBLICA

WEINGARTEN, nel sud della Germania, una cittadina di 26 mila abitanti, dominata dalla mole dell'abbazia di San Martino. L nato 36 anni fa Gabriel Zuchtriegel, laureato in archeologia classica, preistoria e filologia greca alla Humboldt-Universitt di Berlino e un dottorato di ricerca in archeologia a Bonn. L'archeologo tedesco (Ma sono napoletano chiarisce subito) dal primo novembre 2015 dirige il Parco e il museo archeologico di Paestum, reso autonomo dalla riforma Franceschini.

Nel 2014 professore a contratto di archeologia e storia dell'arte greca e romana a Matera, all'univerist della Basilicata, poi un'esperienza nella segreteria tecnica del Grande progetto Pompei, da direttore di Paestum ha appena annunciato la nascita di una collana editoriale scientifica che si chiamer "Argonautika" e ha pubblicato il bando di gara da 165 mila euro per la manutenzione del pi integro tempio greco della Penisola, quello di Nettuno. Chi dice che i musei autonomi non fanno tutela, non conosce la realt. Mentre prima i fondi non arrivavano, adesso siamo noi a decidere come e dove investire spiega. A Paestum va in treno, direttore pendolare da Napoli, dove abita.

Qual stato il suo primo impatto con Napoli?

Ci sono venuto per la prima volta nel 2004. Feci un viaggio da studente universitario in Italia: Terracina, Sperlonga, Pompei, Ercolano. E Napoli, ovviamente. Un mio amico milanese mi aveva terrorizzato: "Non andare nei Quartieri spagnoli, non portare cose con te. La citt molto pericolosa". Arrivai accompagnato da queste parole, andai a Mergellina, al Museo archeologico, poi a Pompei ed Ercolano.

E poi, cambi idea?

Restai subito affascinato dalla diversit di Napoli, che mi apparve subito altro rispetto alle citt in cui ero stato. Un impatto simile l'ho avuto in seguito solo in localit non europee, come Il Cairo, Amman o Aleppo. Ricordo che in via Tribunali vidi un auto con targa tedesca, mi colp, pensai: "Che coraggio ha avuto a venire in auto". E poi, undici anni dopo, io mi ritrovo a girare in auto in quella stessa zona, con targa italiana, dove non avrei mai pensato di andarci a vivere.

Da quando ha casa qui?

Nel 2015 andai ad abitare a Forcella, oggi vivo a Montesanto. Prima con la mia famiglia ero stato a Berlino e a Matera: i miei due figli di otto e tre anni hanno gi cambiato quattro asili e tre scuole elementari.

In qualche modo ha scelto luoghi pregni di storia e di archeologia Quando cammini nel centro storico di Napoli, cammini sulla storia. Ma a differenza di Paestum dove hai i templi ma non pi la citt, a Napoli non ci sono antichit monumentali a prima vista, ma la citt antica viva. Anzi, la citt stessa il monumento, uno dei pi grandi dell'antichit.

Napoli ha sempre affascinato gli stranieri, al di l degli stereotipi Certo, ma non dimentichiamo per esempio quello che Goethe ha scritto di Napoli che coincide solo parzialmente con lo stereotipo di oggi. Goethe parla della grande industriosit dei napoletani, sia come lavoratori che come artigiani. E questo si percepisce ancora oggi, perch il popolo napoletano molto creativo. In pi, nel Nord Italia c' aggressivit verso Napoli. Mi sono sempre dissociato perch mi sento troppo napoletano per sopportare tali atteggiamenti. Se qualcuno mi dice cose contro Napoli pensando di trovare in un tedesco una sponda, si sbaglia perch si trova di fronte un napoletano... .

Quando ha deciso di partecipare al concorso bandito dal ministero dei beni e delle attivit culturali?

Non pensavo affatto di farlo, era fuori dai mie propositi. Gli amici mi dicevano: "Hai visto? Dai, partecipa...". Mi sembrava un'idea folle: sono giovane mi ripetevo sono tedesco, conosco l'ambiente e le soprintendenze. E poi non mi vedevo entrare in quel mondo, mi sembrava una sorta di Vaticano dell'archeologia. Ho fatto la domanda senza aspettative. Ho scritto quello che secondo me bisogna fare per migliorare il dialogo tra museo e pubblico, per motivare il personale e per incrementare la ricerca e lo studio.

Dopo quasi due anni di direzione, come giudica la sua esperienza?

importante dare spazio alla creativit di tutti. Il mio obiettivo di rendere il mio contributo sempre pi superfluo: museo e sito devono andare avanti da soli, senza che il direttore entri in ogni questione.

Progetti?

Proseguir lo scavo nell'abitato presso il tempio di Nettuno con due archeologi pagati per sei mesi da uno sponsor. E poi mettiamo mano al museo, che cruciale per Paestum. Tra poco pubblichiamo il bando per i lavori: un intervento prudente con un ritorno all'estetica originale del museo. L'allestimento conserver la base scientifica frutto di decenni di ricerche a Paestum, ma sar pi comprensibile e scorrevole nell'esposizione. Non aggiungeremo volumi, ma restituiremo centralit alle metope dell'Heraion: riapriamo la galleria, esponiamo reperti che spiegano i rituali e l'artigianato di VI-V secolo avanti Cristo contemporanei alle metope: per questo portiamo la collezione preistorica nei sotterranei. Su 100 persone che vanno ai templi, solo 30 passano al museo: il riallestimento servir per accogliere e accompagnare meglio il visitatore e potenziare il legame templi-museo.



news

21-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 21 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news