LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

BERGAMO - "Punter su progetti dipanati nel tempo per creare fedelt"
CHIARA GATTI
27 agosto 2017 la Repubblica


Lorenzo Giusti ha vinto un concorso e da gennaio sar il nuovo direttore della Gamec (Galleria d'arte moderna e contemporanea) di Bergamo

NEL suo ufficio, al Museo d'arte di Nuoro, fa un caldo tropicale. Spegne il computer, afferra una sacca e fra mezz'ora sono in spiaggia . Le mancher il mare della Sardegna? Un po'. Ma a Bergamo ci sono le montagne e io sono un camminatore . Lorenzo Giusti, quarant'anni, toscano di Prato, direttore del museo Man, in Barbagia da cui decollata tempo fa anche Cristiana Collu, ora alla Galleria nazionale di Roma ha vinto un concorso. Da gennaio sar alla testa della Gamec, la Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo.

Meglio Gennargentu o Prealpi?

Il massiccio sardo bellissimo, ma le valli bergamasche non sono da meno. Mi attraggono i sentieri delle Orobie, le cascate del Serio.

La citt diversa d all'isola.

Bergamo un centro con un'alta offerta culturale, c' un collezionismo dinamico, e poi agisce su un territorio che comprende Milano e con cui si deve fare i conti quando si parla di mostre e progetti.

La intimorisce?

Sono carico. Man e Gamec hanno profili simili, si occupano di arte moderna e contemporanea messe in relazione. Non sar un salto nel vuoto.

Sostituisce un direttore che ha regnato per 18 anni.

Giacinto di Pietrantonio ha costruito l'identit di un luogo aperto che non privilegia certi linguaggi su altri; ha suggerito letture trasversali all'arte del 900, concentrandosi sugli anni 60 e 70 e sulla loro eredit. Ripartir da qui.

Idee sue?

Abbracciare un campo cronologico pi ampio, allargando alle avanguardie storiche che sono la base di molte pratiche del contemporaneo. Mi piace cercare nel passato codici per decifrare il presente.

Lo ha fatto a Nuoro?

Nei cicli che ho imbastito costruendo trilogie di mostre. Come quella sui maestri svizzeri, Arp, Giacometti, Klee o sulla "street photography". Anche per il contemporaneo ho lavorato su piattaforme tematiche. Non amo gli eventi estemporanei, mi piace ragionare per cicli che stimolino il desiderio di tornare. Vorrei provare a fare lo stesso "in Continente", come dicono i Sardi .

Il suo museo ideale?

Vivace, frequentato con regolarit, non solo per mostre occasionali. I progetti dipanati nel tempo creano abitudine e curiosit da parte del pubblico.

Il rapporto con la Carrara?

Carrara e Gamec rappresentano un importante polo dell'arte a Bergamo che include anche l'Accademia. Il rapporto sempre stato di collaborazione e cos mi auguro in futuro. Per gennaio in programma la grande mostra di Raffaello organizzata dalla Carrara nelle sale della Gamec.

Cosa pensa degli spazi un po' ristretti del museo?

Era un antico convento restaurato negli anni 90 dallo studio di Vittorio Gregotti, che fra l'altro ha compiuto adesso 90 anni. L'intervento elegante e funzionale, ma oggi il contemporaneo ha bisogno di spazi anche diversi.

Si parla di un trasferimento al Palazzetto dello sport.

Con una ristrutturazione adeguata sar l'ambiente perfetto per accogliere nuovi linguaggi e opere site-specific.

Ci sar posto per la collezione permanente?

Si vedr. La raccolta ha pezzi interessanti. Gamec uno dei pochi musei pubblici in Italia ad avere un Cattelan. Mi piacerebbe lavorare per una politica di acquisizioni che dia un'identit forte.

In attesa di cominciare?

Ho comprato un biglietto Bergamo- Berlino a 15 euro. Sar l in un'ora. Non mi sembra vero. Da Nuoro ci avrei messo una giornata.





news

17-08-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 agosto 2018

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

Archivio news