LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La cultura della creativit
Piero Formica
Corriere del Veneto 2/9/2017

Il Grand Tour dItalia ha plasmato la cultura di tante generazioni di giovani visitatori provenienti da un numero crescente di paesi con lalzarsi dellonda della globalizzazione sui cui fanno surf i talenti in mobilit internazionale. Tra le tappe imperdibili, Venezia insieme a Firenze, Roma e Napoli. Nella nuova et della conoscenza, Milano e Bologna, cuori pulsanti dellindustrializzazione, sono anchesse mete privilegiate dal grande viaggio culturale. Queste citt si trovano nel gruppo delle 168 di 30 paesi europei selezionate dal Monitor delle citt culturali e creative: uno strumento messo a punto dalla Commissione Europea per la promozione dellapprendimento e degli scambi reciproci, con lobiettivo di far correre pi veloce il treno dello sviluppo trainato dalla locomotiva della cultura. Grazie alle bellezze naturali, ai siti dinteresse storico e artistico e ai musei, a Venezia le corde della cultura vibrano forte, seppur meno di Firenze. Tuttavia, come la citt medicea, quella dei Dogi non trasforma tanto fervore culturale in imprenditorialit creativa. Elaborato dal Monitor, lindice delleconomia creativa quasi tre volte inferiore allaltro che misura la vibrazione culturale. Le classifiche sono memorie che recano speranze mentre pongono mille domande. Tra queste, linterrogativo sullampiezza del fronte dei professionisti della conoscenza e dei lavoratori dotati di estro che non trova adeguati sbocchi imprenditoriali.
La creazione di imprese trainate dalla coppia cultura & creativit frutto dellabbraccio tra laureati in arte e discipline umanistiche e laureati nelle tecnologie dellinformazione e della comunicazione (in acronimo, ICT).

Ebbene, al pari di Bologna industriale, Venezia culturale vede la collaborazione interdisciplinare condizionata dal ristretto numero dei laureati ICT. Lindice del Monitor segnala uno scarto di oltre sei volte a svantaggio di questi ultimi. Le aspirazioni di Venezia e del Veneto ad essere protagoniste dellIndustria 4.0 sarebbero pi promettenti se accompagnate da un movimento che alzasse lo stendardo del Rinascimento 2.0 caratterizzato dalla feconda cooperazione tra arte e scienza affinch sia accessibile il percorso imprenditoriale ad artisti e umanisti insieme a scienziati e tecnologi. Altrettanto decisivo curare il campo della sperimentazione culturale sui cui corrono i giovani talenti, in un andirivieni che li fa incrociare navigando gli uni in direzione opposta agli altri. Venezia ha ancora molta strada davanti a s per infoltire il gruppo di laureati stranieri da integrare nel suo tessuto culturale.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news