LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Venezia. Riapre lo studio di Vedova nascosto nellabside della Chiesa della Carit
m.za.
Corriere del Veneto 2/9/2017

VENEZIA. Sar brutto da dire ma gli spazi per lamministrazione e di rappresentanza delle Gallerie dellAccademia mancano. Quindi siamo ben felici di presentare come primo atto per i festeggiamenti del nostro bicentenario, la rinascita dello studiolo Vedova. Non nasconde lentusiasmo Paola Marini, direttore delle Grandi Gallerie. Il piccolo spazio che ha gi accolto nelle scorse settimane rappresentanti dellHermitage di San Pietroburgo e dellAssociazione dimore storiche, si presenta come uno scrigno minimal e prezioso insieme. Da una delle absidiole della Chiesa della Carit, infatti, stata ricavata una stanza con vista sul Canal Grande che per fulcro ha la tela Immagine del tempo, realizzata nel 57 da Emilio Vedova. Vedova l aveva lo studio, nel cuore dellAccademia laboratorio formativo creato 200 anni fa. E a lui oggi dedicato lo spazio, alluomo di Dorsoduro come lo definisce Alfredo Bianchini presidente della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova che ha collaborato alliniziativa. Vedova diceva diceva spesso che da bambino avrebbe voluto diventare un maestro elementare, racconta Fabrizio Gazzarri, direttore delle collezioni e dellarchivio della Fondazione Vedova, studente del maestro. Nel piccolo, prezioso spazio cui si accede da una sorta di porticina segreta dagli spazi per le mostre temporanee, convergono cos elementi eterogenei: la storia delle Gallerie, la modernit di Vedova, la raffinatezza dei tessuti di Rubelli, il design di due Luminator disegnate da Pietro Chiesa per FontanaArte nel 33 scelti da Sandrina Rubelli che ha coordinato lintervento di recupero oltre ad aver donato i materiali.

Il museo ha speso 3500 euro. Con loccasione le Gallerie hanno presentato anche il nuovo logo: un quadrato verde su cui campeggia un puntino rosso a rappresentare sia il visitatore che lopera darte.



news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news