LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Laddio di Schmidt agli Uffizi, per Vienna
Edoardo Semmola
Corriere Fiorentino 2/9/2017

Il direttore lascer Firenze nel 2019: Certo di finire il lavoro, altrimenti non andrei.
No al rinnovo, a fine 2019 andr a Vienna con uno stipendio pi alto. Ma non lascio per questo

Ho firmato ieri notte. Nessun dubbio, nemmeno un tentennamento: Finisco il mandato e vado a Vienna, non sono il tipo che si inchioda alla poltrona e non mi piacciono i mandati di stampo feudale, validi a vita. Eike Schmidt sar il nuovo direttore del Kunsthistorisches museum. Lascer la guida degli Uffizi alla fine del 2019: dopo 4 anni di mandato. Certo, avrei potuto farne altri quattro, previsto nella riforma Franceschini: quattro con opzione su altri quattro e nulla pi. Ma se ho accettato lAustria il manager tedesco ha partecipato al bando per la direzione del museo, e lo ha vinto soprattutto perch so che alla fine del 2019 il mio compito sar concluso, portato a termine.

Un addio inatteso, che si consumer solo tra due anni. Ma che rappresenta linterruzione di un nuovo corso e di un nuovo modo di dirigere un grande museo statale: con piglio da manager, pi diretto, pi attento alla comunicazione, con un modo di fare a volte plateale, teatrale, diverso dallortodossia a cui siamo abituati da decenni. Schmidt rappresenta un volto nuovo e un modo di fare nuovo in tanti sensi. Eike Schmidt in meno di due anni a Firenze diventato un personaggio. Ora, a met esatta del suo mandato quadriennale, ha deciso di non proseguire la sua avventura nata con la riforma Franceschini.

Non centrano, dice lui, i soldi. Anche se, visto il tetto agli stipendi dei manager pubblici, al Kunsthistorisches andr a guadagnare di pi: Non sono queste le questioni importanti. E nemmeno le disavventure patite nel quotidiano rapporto con burocrazia e sindacati (lui, tedesco, non ne era avvezzo): Io stanco della burocrazia italiana? Mi stanco tutti i giorni come il primo giorno il tono scherzoso Ma non mi sono mai scoraggiato, non mi faccio impressionare da questi problemi, e sicuramente non per questi motivi che lascio gli Uffizi. Anche se difficile non pensare alla sua grande delusione lo scorso anno quando si ritrov al centro delle polemiche nazionali per il ricorso al Tar proposto da alcuni dipendenti del Ministero, proprio per sollevare dubbi sulla legittimit di conferire a cittadini stranieri il ruolo di manager nella pubblica amministrazione. Il ricorso fu respinto, ma la frittata era stata fatta e si erano gi incrinati i rapporti e soprattutto lo spirito della riforma, che voleva aprire le porte del nostro sistema museale al mondo. un grande autogol comment Schmidt. Non possono prevalere i piccoli interessi.

Paradossalmente, Schmidt non sta lasciando. Per come la vede lui taglio il traguardo. Spiega: Non avrei mai vinto il concorso a Vienna senza i successi di Firenze. Anzi sono stati proprio questi traguardi: Vasariano, le nuove sale, la rassegna Uffizi Live, il cinema allaperto, la svolta sociale web, a farmi apprezzare agli occhi di Vienna. Guardavano cosa facevamo a Firenze e ci ammiravano. Non ci sarei mai riuscito da solo: ho un ottimo staff.

Firenze viene prima, dunque. Nel senso che avrei rifiutato il posto a Vienna se avessi avuto timore di lasciare il lavoro agli Uffizi incompiuto. Ma cos, sostiene, non sar: Se anche solo uno dei punti cardine del mio mandato non fosse sulla buona strada, diretto verso la conclusione, se pensassi di aver bisogno di pi di 4 anni per completare la mia opera, allora rimarrei. Invece so che consegner al mio staff e al mio successore una macchina funzionante e capace di avere uno stretto rapporto di collaborazione con la citt. Un aspetto, questo, che il sindaco Dario Nardella ha voluto sottolineare come prioritario dal suo punto di vista: un bene che il direttore Schmidt rimanga fino alla scadenza naturale del suo mandato, il museo pi importante dItalia e tra i pi importanti del mondo scrive Nardella Mi auguro che questa sua decisione non allenti la proficua collaborazione avviata con la citt di Firenze in questi due anni. La nomina stata stata comunicata alla stampa austriaca dal ministro della cultura Thomas Drozda. Schimidt avr un contratto di cinque anni.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news