LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Pavia ridiventa la capitale della fierezza longobarda
CHIARA GATTI
01 settembre 2017 LA REPUBBLICA





UN SOLO oggetto dice tutto sul carattere della civilt longobarda: una spada con l'elsa in filigrana, oro e cristalli, icona di potere ma anche di raffinatezza. Trovata in una tomba nella campagna di Perugia, risale al Seicento dopo Cristo. Da un lato, parla di vigore in battaglia ed energia del guerriero. Dall'altro, dimostra il prestigio del suo padrone affidato ad artigiani abilissimi.

Non a caso il simbolo della mostra "Longobardi. Un popolo che cambia la storia" aperta da oggi al Castello Visconteo di Pavia. Promossa dai Musei civici di Pavia col Museo archeologico di Napoli e l'Ermitage che ospiteranno le opere in tour forse la pi importante esposizione dedicata agli "uomini dalle lunghe barbe, mai toccate da rasoio", come scrisse il monaco Paolo Diacono autore della famosa "Storia dei Longobardi". Calati dal nord, dalla foce dell'Elba e dalle coste gelate del Baltico, gi attraverso la Sassonia fino a Cividale del Friuli dove Alboino, re guerriero, costru il primo ducato, questi barbari saggi e vigorosi stravolsero davvero il destino del nostro paese, che li accolse in pieno tracollo della societ romana, sfibrata dai secoli.

La mostra comincia infatti nel punto in cui l'impero romano finisce. Curato da un pool di specialisti, fra cui spiccano i nomi di Brogiolo, Marazzi, Arslan, Bertelli, Giostra, Lomartire e Pagano, il percorso mette in teca 300 opere da 80 musei per 500 pagine di catalogo (Skira). Il costo dell'operazione, spalmato sulle tre sedi, sfiora il milione di euro. Pavia torna cos ad essere capitale del Regnum, nella Langobardia maior, prima di passare il testimone a Napoli che conserva reperti della Langobardia minor, i regni del sud.

In un'epoca come la nostra, segnata da flussi nomadi, rifugiati ed esuli, il progetto sembra scavare alle origini di ogni migrazione, per spiegare come l'Italia sia nata dagli stravolgimenti che l'invasione port. Uno dei curatori, Federico Marazzi ne d una lettura critica fuorviante edulcorare fatti passati in un'ottica odierna di integrazione pacifica. Fu anche all'epoca un deep impact, frutto di una calata pesante da parte di una cultura militare. Ma soprattutto fu lo spostamento di un popolo intero. Per assurdo, come se tutta l'Algeria di oggi decidesse di muoversi. Lo scenario quello di battaglie gigantesche; chi perdeva scompariva dalla storia. Ma i longobardi erano determinati a restarci. E non solo usando la forza, anche la diplomazia.

Ecco emergere per capitoli l'identit sfaccettata di un popolo. L'indole guerriera affiora dalle tombe, dai corredi funerari, armi, scudi, speroni, oltre a carcasse di cani e cavalli, sepolti con gli armigeri per scortarli nell'aldil. Il gusto raffinato brilla invece nella cura degli ornamenti: gioielli, fibule, corni in vetro soffiato per banchetti e persino frammenti architettonici, un tempo decorati con smalti, filigrane, riccioli e motivi zoomorfi, pavoni, grifi, leoni. Una grande bellezza spazia dall'anello all'architrave.

Il carattere di civilt evoluta documentato poi dal celebre Editto di Rotari, vergato proprio a Pavia, trascritto in un codice che arriva ora da San Gallo. Manuale perfetto di leggi, regolava la vita civile. Non stupisce che tale livello di educazione prevedesse il rispetto per le terre conquistate. Dilagando in mezza Italia, col sogno ante litteram di un'unit, i Longobardi si innestarono su culture locali trasformandole, ma trasformando anche se stessi per produrre un panorama nuovo. Il risultato si ammira nel melting pot di usi e costumi. Nella mappa ideale di questo gioco di troni, la mostra invita a scoprire tracce di commistioni.

Pavia conserva le antiche cripte, fra cui quella di San Pietro in Ciel d'oro dove furono sepolte le reliquie di Sant'Agostino, ritrovate da Liutprando. Il cammino verso sud offre reperti di Spoleto e Benevento. Da Monza giunge l'eco di Teodolinda che concesse la sua mano ad Autari. A Castelseprio sorse un castrum che dominava la via delle Alpi. Il viaggio epico ed punteggiato di figure leggendarie, da Agiulfo fino al povero Desiderio, sconfitto infine da Carlo Magno, cui Manzoni dedic i versi dell'Adelchi.





news

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

17-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 SETTEMBRE 2018

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news