LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

MILANO - Il nuovo Musec sfida il Mudec "Il mio museo delle culture"
CHIARA GATTI
30 agosto 2017 la repubblica





MUDEC o Musec, questo il problema. Il Museo delle culture di Lugano cambia sede e lancia un nuovo acronimo che somiglia a quello del museo milanese all'ex Ansaldo. Coincidenza o strategia? Non c'erano molte scelte visto che le parole sono le stesse. simpatico, orecchiabile ed era l'unica possibilit taglia corto, con una vena di allegro fatalismo, Francesco Paolo Campione comasco, classe 1964, direttore del museo svizzero. Nessuna concorrenza dunque? Io sono per una politica di collaborazione. Col Mudec i rapporti sono solidi. Sto proprio scrivendo un articolo per il catalogo della mostra sull'arte Asmat della Nuova Guinea che sar realizzata dai nostri "cugini". L'arte Asmat occupava una sala negli spazi storici dell'Heleneum, la villa neoclassicheggiante sul lago di Lugano dove il museo fu inaugurato nel 1989. Ma il nuovo Musec ha appena trasferito gli uffici a Villa Malpensata, in centro citt - in passato sede del Museo d'arte moderna - dove comincer un nuovo corso.

Come mai questo trasloco?

Il museo cresciuto. Oggi ha 20 dipendenti e collaboratori, 3 milioni e mezzo di franchi a bilancio previsti per la riapertura. Negli ultimi dieci anni ha curato 86 esposizioni esportate in altri paesi, Francia, Italia, Danimarca, Giappone, tutte ideate dal personale interno. Servono spazi per le collezioni, il centro di ricerca e di documentazione, la biblioteca e lo staff.

Quante opere custodite?

Oltre 20mila. Il fondo principale quello della collezione di arte etnica di Serge Brignoni, pittore surrealista, vissuto nella Parigi di Mir e Giacometti, mercante e curatore di grandi esposizioni sull'Oceania. Sono 670 opere, capolavori con valori assicurativi milionari. Poi c' un nucleo di fotografie giapponesi della Scuola di Yokohama, albumine colorate a mano, 11mila opere; la pi grande collezione al mondo, quasi il doppio di quelle conservate dall'Universit di Nagasaki.

Le vostre mostre tipo?

Lavoriamo per cicli. Ogni ciclo focalizzato su temi precisi e battezzato con un neologismo: Esovisioni, Altrarti, OrientArt, Dibambini. I prossimi due saranno Ethnopassion e Cameredarte. Non facciamo tutto, ma solo ci che rientra nei filoni di ricerca. E poi noleggiamo le mostre ad altri musei.

Per esempio?

A Roma, al Museo di Trastevere, abbiamo allestito il reportage che Peter Werner Hberlin realizz nel Sahara, da cui Bertolucci trasse le immagini per Il t nel deserto .

A quanto affittate una vostra mo[/ RISPOSTA] stra?

Quelle di fotografia che sono semplici da movimentare variano dai 30 ai 100mila franchi. Forniamo pacchetti chiavi in mano. Spesso sono corredate da oggetti, proiezioni, piani d'allestimento.

Cos si aiuta il bilancio del museo?

Il 40% del nostro bilancio autofinanziato grazie a queste attivit. I musei italiani non superano il 10%. un progetto basato sulla sostenibilit.

In Italia diverso?

Faccio parte del board dei direttori dei musei etnologici europei. I colleghi italiani non partecipano alle nostre riunioni perch non hanno soldi per le trasferte... Gli italiani sono lontani anni luce dalle logiche della moderna museologia. Non sanno cosa sia l'autonomia gestionale e quanto sia utile per mettere a reddito un patrimonio .

Cosa pensa dei programmi altalenanti del Mudec?

Il Mudec ha un problema di governance. un caso stranissimo di museo che il Comune ha deciso di affittare ad altri dopo averci speso 60milioni di euro, senza prevedere una struttura organizzativa che fosse in grado di assicurare la crescita e lo sviluppo. Un "case study" di economia della cultura....




news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news