LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

URBINO-Musei, c chi sa comunicare e chi antiquato
Stefano Miliani
www.ilgiornaledellarte.com, 15/09/2017

Nella comunicazione con il pubblico in Italia abbiamo musei antiquati e altri di grandi innovazione. C leccellenza straordinaria e la tradizione pi incallita, non esiste una regola. Abbiamo anche istituti che adattano al loro contesto culturale modalit comunicative di tipo commerciale. Questo vuol dire ampliare la cerchia delle persone e comunicare in modo gradevole e interessante. Per il nostro patrimonio artistico non auspico la volgarizzazione ma la divulgazione di qualit. A rendere queste osservazioni a Il Giornale dellArte Lella Mazzoli: direttrice dellIstituto per la formazione al giornalismo di Urbino e del Laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata (LaRiCA) dellUniversit Carlo Bo, dove insegna Sociologia della comunicazione e Comunicazione dimpresa, parla in veste di condirettore del Festival del giornalismo culturale, diretto dal giornalista Rai Giorgio Zanchini, che arriva alla quinta edizione a Urbino gioved 12 ottobre, a Pesaro venerd 13, Fano sabato 14 e domenica 15 ottobre.


I dieci musei studiati dal sud al nord
La studiosa parla sulla scorta della ricerca Informazione e patrimonio culturale dellOsservatorio News-Italia (news-italia.it) del LaRiCA che dal 2014 indaga come gli italiani si informano nella cultura. Intervistando per telefono 1.007 cittadini e direttamente chi si occupa di comunicazione nei musei lindagine 2017 ha analizzato anche come comunicano dieci istituti dal sud al nord: il Salinas a Palermo, lArcheologico-Mann a Napoli, il MaXXI a Roma, la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, il rinnovato Museo del Duomo a Firenze, il percorso dei musei bolognesi Genus Bononiae, la Peggy Guggenheim Collection a Venezia, il Museo delle scienze - Muse a Trento, quello del Novecento a Milano, lEgizio a Torino.

Strategie per un pubblico pi vasto

Nei dieci musei indagati c un gran lavorio nella comunicazione pi innovativa, la maggior parte di loro ha successo grazie alluso dei social network, investendoci molto. Lo fa la Galleria Nazionale delle Marche cos come il Museo del Duomo di Firenze ha fatto un intervento particolarmente efficace sulle app, constata Lella Mazzoli.
Il rilevamento esplora anche la qualit della comunicazione dei musei, non soltanto quanto comunicano. E al riguardo quale giudizio esprime? Le eccellenze non hanno nulla da invidiare ai casi migliori in Nord America o Europa. Il mio pensiero? Non centra con la ricerca, ma se riteniamo che la cultura debba coinvolgere una popolazione pi ampia dobbiamo usare strategie gradite a un pubblico pi vasto. Il che non equivale affatto a essere volgari ma a divulgare: non auspico la volgarizzazione ma la divulgazione di qualit per lintero patrimonio artistico.


Si guarda la tv in modo pi attivo

Gli organizzatori preferiscono tenersi i dati in caldo per i giorni del festival, perch cos avranno potranno fare notizia per i quotidiani, ma intanto concedono alcuni risultati. Che vi snoccioliamo per punti.
Punto primo: Linformazione culturale viene fruita da sette italiani su dieci attraverso la tv, che si conferma dal 2014 al primo posto della classifica dei media utilizzati; segue in seconda posizione internet.
Punto secondo: Cresce anche la radio, mentre diminuisce il numero di italiani che si informano su temi di interesse culturale attraverso inserti e pagine culturali dei quotidiani cartacei.
Punto terzo: I media tradizionali (materiali promozionali cartacei, tv e quotidiani/periodici) sono utilizzati da oltre la met degli italiani per informarsi su musei e mostre, e i cittadini proprio su questi vorrebbero trovare maggiori informazioni.
Punto quarto: Un terzo degli italiani invece si informa online attraverso i siti web dei musei, i loro profili sui social media e i portali tematici, adottando un approccio multicanale. In particolare, la ricerca di informazione sui musei attraverso i loro profili sui social media cresce del 7% rispetto allanno precedente.
Oggi per guardiamo la tv in modo diverso, facendo fact checking, partecipando allinformazione prodotta dalla televisione per cui non c solo passivit, c unattivit, conclude Lella Mazzoli. E lascia capire che per lei un fattore positivo.



news

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

15-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 OTTOBRE 2017

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

05-07-2017
Appello al Presidente Enrico Rossi per la nomina del Presidente Parco regionale delle Alpi Apuane

Archivio news