LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

URBINO-Musei, c chi sa comunicare e chi antiquato
Stefano Miliani
www.ilgiornaledellarte.com, 15/09/2017

Nella comunicazione con il pubblico in Italia abbiamo musei antiquati e altri di grandi innovazione. C leccellenza straordinaria e la tradizione pi incallita, non esiste una regola. Abbiamo anche istituti che adattano al loro contesto culturale modalit comunicative di tipo commerciale. Questo vuol dire ampliare la cerchia delle persone e comunicare in modo gradevole e interessante. Per il nostro patrimonio artistico non auspico la volgarizzazione ma la divulgazione di qualit. A rendere queste osservazioni a Il Giornale dellArte Lella Mazzoli: direttrice dellIstituto per la formazione al giornalismo di Urbino e del Laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata (LaRiCA) dellUniversit Carlo Bo, dove insegna Sociologia della comunicazione e Comunicazione dimpresa, parla in veste di condirettore del Festival del giornalismo culturale, diretto dal giornalista Rai Giorgio Zanchini, che arriva alla quinta edizione a Urbino gioved 12 ottobre, a Pesaro venerd 13, Fano sabato 14 e domenica 15 ottobre.


I dieci musei studiati dal sud al nord
La studiosa parla sulla scorta della ricerca Informazione e patrimonio culturale dellOsservatorio News-Italia (news-italia.it) del LaRiCA che dal 2014 indaga come gli italiani si informano nella cultura. Intervistando per telefono 1.007 cittadini e direttamente chi si occupa di comunicazione nei musei lindagine 2017 ha analizzato anche come comunicano dieci istituti dal sud al nord: il Salinas a Palermo, lArcheologico-Mann a Napoli, il MaXXI a Roma, la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, il rinnovato Museo del Duomo a Firenze, il percorso dei musei bolognesi Genus Bononiae, la Peggy Guggenheim Collection a Venezia, il Museo delle scienze - Muse a Trento, quello del Novecento a Milano, lEgizio a Torino.

Strategie per un pubblico pi vasto

Nei dieci musei indagati c un gran lavorio nella comunicazione pi innovativa, la maggior parte di loro ha successo grazie alluso dei social network, investendoci molto. Lo fa la Galleria Nazionale delle Marche cos come il Museo del Duomo di Firenze ha fatto un intervento particolarmente efficace sulle app, constata Lella Mazzoli.
Il rilevamento esplora anche la qualit della comunicazione dei musei, non soltanto quanto comunicano. E al riguardo quale giudizio esprime? Le eccellenze non hanno nulla da invidiare ai casi migliori in Nord America o Europa. Il mio pensiero? Non centra con la ricerca, ma se riteniamo che la cultura debba coinvolgere una popolazione pi ampia dobbiamo usare strategie gradite a un pubblico pi vasto. Il che non equivale affatto a essere volgari ma a divulgare: non auspico la volgarizzazione ma la divulgazione di qualit per lintero patrimonio artistico.


Si guarda la tv in modo pi attivo

Gli organizzatori preferiscono tenersi i dati in caldo per i giorni del festival, perch cos avranno potranno fare notizia per i quotidiani, ma intanto concedono alcuni risultati. Che vi snoccioliamo per punti.
Punto primo: Linformazione culturale viene fruita da sette italiani su dieci attraverso la tv, che si conferma dal 2014 al primo posto della classifica dei media utilizzati; segue in seconda posizione internet.
Punto secondo: Cresce anche la radio, mentre diminuisce il numero di italiani che si informano su temi di interesse culturale attraverso inserti e pagine culturali dei quotidiani cartacei.
Punto terzo: I media tradizionali (materiali promozionali cartacei, tv e quotidiani/periodici) sono utilizzati da oltre la met degli italiani per informarsi su musei e mostre, e i cittadini proprio su questi vorrebbero trovare maggiori informazioni.
Punto quarto: Un terzo degli italiani invece si informa online attraverso i siti web dei musei, i loro profili sui social media e i portali tematici, adottando un approccio multicanale. In particolare, la ricerca di informazione sui musei attraverso i loro profili sui social media cresce del 7% rispetto allanno precedente.
Oggi per guardiamo la tv in modo diverso, facendo fact checking, partecipando allinformazione prodotta dalla televisione per cui non c solo passivit, c unattivit, conclude Lella Mazzoli. E lascia capire che per lei un fattore positivo.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news