LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

ROMA-Recuperate dai Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale opere d'arte per 7 milioni di euro. C' anche una statua del Cinquecento
www.ilgiornaledellarte.com, 13/09/2017

Sono oltre 100, per un valore stimato di 7 milioni di euro, i beni recuperati nellambito delloperazione Start up dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Un anno dindagini del nucleo dei Carabinieri di Napoli e Roma, coordinati dalle procure di Isernia e Velletri, ha portato al recupero dei tesori darte rubati in chiese e istituti religiosi del Centro e Sud Italia, provento di ventiquattro furti. Denunciate venti persone responsabili a vario titolo di ricettazione, furto aggravato e reati connessi.

Il freddo linguaggio burocratico non rende giustizia della realt dei fatti che appare in tutta la sua ampiezza vedendo gli oggetti esposti. Una selva di ostensori, pissidi, calici, angioletti e statue di santi che torneranno nelle loro piccole chiese di campagna per la gioia degli abitanti. Oggetti anche di grande valore economico, ma soprattutto identitario. Fra le opere pi significative il gruppo scultoreo in marmo raffigurante la Madonna col Bambino dellinizio del Cinquecento (privi entrambi della corona), sbiancata forse per essere venduta meglio. Venne rubata a luglio 1997 nella chiesa di Santa Marta dellArciconfraternita di San Vitale a Napoli. Le due statue lignee settecentesche di San Biagio e San Nicola da Bari furono asportate dalla chiesa Madonna degli Angeli di Barrea a maggio 2015. Vengono dalla chiesa di San Bartolomeo di Cassano Irpino 15 dipinti a olio su tavola raffiguranti i Misteri del Rosario. Dolcissimi gli angeli, i putti alati, i piccoli Ges Bambino in legno e cartapesta, preziosi i turiboli in argento sbalzato, i reliquiari del Settecento, i calici e le pissidi in argento bagnate in oro.
Lopera pi importante sicuramente il dipinto a olio su tavola del 1520 raffigurante la XII stazione della Via Crucis Ges muore in croce, rubato il 2 luglio 1980 nella Collegiata Sainte Waudru di Mons in Belgio. Si ricongiunger alle due parti mancanti in alto, che i ladri non riuscirono o non fecero in tempo a staccare. Un recupero inatteso e molto gradito certamente dallufficiale di collegamento del Belgio presente in sala.
Come altri pezzi esposti anche questa Pala era conservata in una casa di Ciampino, di un medico sembra, ingombra ovunque anche in cucina di opere darte. Non so come facesse a vivere in questo Museo, esclama il procuratore di Isernia Paolo Albano. Un collezionista compulsivo, non lunico in famiglia, che si occupava di queste cose e che accumulava senza scrupolo ogni ben di Dio.

Lindagine inizia a luglio 2016 a seguito di una serie di furti a distanza di poco tempo luno dallaltro in piccole chiese e istituti religiosi di paesi confinanti delle provincie di Isernia, Salerno, Avellino e Caserta. E portati a compimento con la stessa tecnica, sempre di giorno, senza scasso, approfittando dellapertura e della mancanza di controlli. La svolta si avuta dopo un furto nella chiesa di San Michele nella piazza principale di Monteroduni, un piccolo centro della provincia di Isernia. Lattivit investigativa, tuttora in corso, ha accertato lesistenza di unorganizzazione criminale con base logistica nella provincia di Napoli, sembra a Scampia, ma in grado di ricettare opere darte rubate a livello internazionale in Italia e allestero e di operare ovunque. E qui lapprezzamento va al gruppo di Napoli che ha svolto un lavoro difficilissimo, sottolinea il procuratore di Velletri Francesco Prete. Presuppone la conoscenza dei meandri del traffico illecito. Partendo dal controllo dei venditori ambulanti napoletani si scopre che cera chi si occupava dei furti, chi della collocazione delle opere. Seguendo gli spostamenti dei primi ricettatori, si ricostruita la filiera. Lindagine non conclusa, ora si prova a ricostruire i flussi finanziari, cercando di giungere ai vertici dellorganizzazione, formata da professionisti del crimine.
Oltre le opere esposte di cui stata individuata lorigine, ci sono altre che si stanno analizzando, provenienti anche da siti archeologici. Degli oggetti sono stati scoperti nel mercato di Porta Portese, mentre alcuni pezzi molto noti come le statue lignee di San Biagio e di Nicola di Bari erano state inserite nei bollettini dellArma.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news