LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

VENEZIA-Iil piano per le grandi navi. Le crociere possono passare dal canale Vittorio Emanuele
Il Giornale, 22/09/2017

Utilizzare il canale Vittorio Emanuele per portare le navi da crociera alla Marittima di Venezia senza passare davanti a San Marco una soluzione concreta e percorribile ma ora importante fare presto per risolvere un tema di cui si discute da ormai quattro anni.
A sostenerlo Roberto Martinoli, presidente italiano di Clia, l'associazione di settore dell'industria crocieristica. Sono stati completati degli studi per la verifica dell'accessibilit e percorribilit del Vittorio Emanuele e sono confortanti e positivi, ha detto.

Oltre a quello realizzato dall'Autorit portuale dell'Alto Adriatico a Venezia, infatti, altri tre sono stati fatti a Sorrento, in Olanda e in Danimarca con esiti convergenti. Non ci sono dubbi che il Vittorio Emanuele, fatte le manutenzioni del caso, sia assolutamente percorribile e possa far transitare navi fino a una stazza da180mila tonnellate, ha aggiunto Martinoli.

Ad oggi le compagnie di crociera si autolimitano a navi da 96mila tonnellate, mentre prima del decreto Clini-Passera le navi arrivavano a 150-160mila tonnellate. Aiutiamoci a implementare questa soluzione che c' ed percorribile e facciamo presto a levarci da San Marco e dal canale della Giudecca per arrivare in Marittima, l'appello di Clia.

Mi auguro che ci sia volont delle autorit e dell'amministrazione per questo processo: noi siamo ottimisti perch vediamo un'unitariet di risultati sulla navigazione del canale. Credo che anche il ministro (dei Trasporti, Graziano Delrio, ndr) la consideri un'ipotesi percorribile. Per realizzarla, tuttavia, servono dei lavori di manutenzione del canale. Sui costi non sono informato, sui tempi ci dicono che la manutenzione durerebbe fra i sei mesi e l'anno, ma prima servono le pratiche amministrative, ha ricordato Martinoli, prima di soffermarsi sull'altra ipotesi inviata dal Porto al ministero delle Infrastrutture, quella di un approdo a Marghera. Noi non vorremmo che soluzioni non concrete attuali e alternative ritardino ci che oggi si pu fare, ha premesso, sottolineando che poi per definizione se abbiamo pi alternative meglio, ben vengano.

A Marghera, in particolare, potrebbero in un futuro arrivare le navi di stazza maggiore. Clia, invece, non vede con favore l'ipotesi Duferco-De Piccoli, che prevede la realizzazione di un approdo all'esterno della laguna, al Lido di Venezia. Non ci piace e secondo noi non funziona, pensato su presupposti non corrispondenti alla realt, ha chiosato Francesco Galietti, direttore di Clia Italia, citando la logistica fra i punti maggiormente problematici. Stare a Venezia in questi anni stato molto difficile, ma un sito straordinario, per cui tutti siamo pronti a fare sacrifici. A patto che siano ragionevoli e che si usi il buon senso, la conclusione di Martinoli.

Dal 2016 ogni nave da crociera dotata di un motore a basso consumo. Negli ultimi anni le compagnie hanno rinnovato buona parte della propria flotta, adottando impianti di filtrazione dei fiumi attraverso la applicazione dei cosiddetti scrubber: al momento sono oltre 100 le navi dotate di questi sistemi. Oltre 20 milioni di crocieristi provenienti da 200 paesi sono transitati a Venezia dal 1997. Il turismo crocieristico strategico perch assegna a Venezia lo status di Homeport, rafforzando l'attrattivit dell'economia turistica del territorio e di tutto l'Adriatico. Inoltre, grazie alla crocieristica trovano lavoro circa 4.300 persone e 200 aziende del territorio veneziano.



news

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

15-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 OTTOBRE 2017

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

05-07-2017
Appello al Presidente Enrico Rossi per la nomina del Presidente Parco regionale delle Alpi Apuane

Archivio news