LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

VENEZIA-Iil piano per le grandi navi. Le crociere possono passare dal canale Vittorio Emanuele
Il Giornale, 22/09/2017

Utilizzare il canale Vittorio Emanuele per portare le navi da crociera alla Marittima di Venezia senza passare davanti a San Marco una soluzione concreta e percorribile ma ora importante fare presto per risolvere un tema di cui si discute da ormai quattro anni.
A sostenerlo Roberto Martinoli, presidente italiano di Clia, l'associazione di settore dell'industria crocieristica. Sono stati completati degli studi per la verifica dell'accessibilit e percorribilit del Vittorio Emanuele e sono confortanti e positivi, ha detto.

Oltre a quello realizzato dall'Autorit portuale dell'Alto Adriatico a Venezia, infatti, altri tre sono stati fatti a Sorrento, in Olanda e in Danimarca con esiti convergenti. Non ci sono dubbi che il Vittorio Emanuele, fatte le manutenzioni del caso, sia assolutamente percorribile e possa far transitare navi fino a una stazza da180mila tonnellate, ha aggiunto Martinoli.

Ad oggi le compagnie di crociera si autolimitano a navi da 96mila tonnellate, mentre prima del decreto Clini-Passera le navi arrivavano a 150-160mila tonnellate. Aiutiamoci a implementare questa soluzione che c' ed percorribile e facciamo presto a levarci da San Marco e dal canale della Giudecca per arrivare in Marittima, l'appello di Clia.

Mi auguro che ci sia volont delle autorit e dell'amministrazione per questo processo: noi siamo ottimisti perch vediamo un'unitariet di risultati sulla navigazione del canale. Credo che anche il ministro (dei Trasporti, Graziano Delrio, ndr) la consideri un'ipotesi percorribile. Per realizzarla, tuttavia, servono dei lavori di manutenzione del canale. Sui costi non sono informato, sui tempi ci dicono che la manutenzione durerebbe fra i sei mesi e l'anno, ma prima servono le pratiche amministrative, ha ricordato Martinoli, prima di soffermarsi sull'altra ipotesi inviata dal Porto al ministero delle Infrastrutture, quella di un approdo a Marghera. Noi non vorremmo che soluzioni non concrete attuali e alternative ritardino ci che oggi si pu fare, ha premesso, sottolineando che poi per definizione se abbiamo pi alternative meglio, ben vengano.

A Marghera, in particolare, potrebbero in un futuro arrivare le navi di stazza maggiore. Clia, invece, non vede con favore l'ipotesi Duferco-De Piccoli, che prevede la realizzazione di un approdo all'esterno della laguna, al Lido di Venezia. Non ci piace e secondo noi non funziona, pensato su presupposti non corrispondenti alla realt, ha chiosato Francesco Galietti, direttore di Clia Italia, citando la logistica fra i punti maggiormente problematici. Stare a Venezia in questi anni stato molto difficile, ma un sito straordinario, per cui tutti siamo pronti a fare sacrifici. A patto che siano ragionevoli e che si usi il buon senso, la conclusione di Martinoli.

Dal 2016 ogni nave da crociera dotata di un motore a basso consumo. Negli ultimi anni le compagnie hanno rinnovato buona parte della propria flotta, adottando impianti di filtrazione dei fiumi attraverso la applicazione dei cosiddetti scrubber: al momento sono oltre 100 le navi dotate di questi sistemi. Oltre 20 milioni di crocieristi provenienti da 200 paesi sono transitati a Venezia dal 1997. Il turismo crocieristico strategico perch assegna a Venezia lo status di Homeport, rafforzando l'attrattivit dell'economia turistica del territorio e di tutto l'Adriatico. Inoltre, grazie alla crocieristica trovano lavoro circa 4.300 persone e 200 aziende del territorio veneziano.



news

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

17-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 SETTEMBRE 2018

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news