LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

VENEZIA-A Venezia si prepara l'ultima grande crociera del Carnevale dei No
Alberto Brambilla
Il Foglio, 22/09/2017

No Tav, No Muos, No Tap, Stop Biocidio. Tutti insieme, appassionatamente, al fianco dei NO Grandi Navi per estromettere le imbarcazioni da crociera dalla laguna. Anni di proteste, nessuna vittoria


Nel fine settimana a Venezia confluiranno alle zusammen i movimenti che in questi anni hanno animato campagne di protesta locali allinsegna dellambientalismo militante per contestare il passaggio delle navi da crociera in Laguna. I No Tav dalla Val di Susa, i No Muos siciliani, gli Stop Biocidio campani, i No Tap dal Salento si uniranno ai No Grandi Navi il 23-24 settembre per le giornate europee per la difesa dei territori, la giustizia ambientale e la democrazia insieme ad altri comitati giunti da Francia, Germania, Portogallo e Spagna. La battaglia simbolica-pilota di questi movimenti, nati dagli anni Novanta in poi, stata per lungo tempo quella contro la ferrovia ad alta capacit tra Italia e Francia, parte di un corridoio europeo per le merci, la Tav. Ma in Val di Susa il movimento insurrezionalista ha gradualmente perso virulenza. In Sicilia i sit-in contro il radar militare (Muos), realizzato in accordo tra governo americano e italiano per monitorare dal quadrante sud dellAllenza atlantica le operazioni mediorientali, ha fallito visto che il sistema in funzione. I cittadini allarmati dal biocidio nella cosiddetta Terra dei Fuochi hanno scoperto che soltanto il 3,8 per cento dei terreni campani presenta criticit da valutare. Gli oppositori al gasdotto Trans-adriatico, dallAzerbajian alla Puglia, che volevano salvare gli ulivi da eradicare per fare spazio allinfrastruttura per poi essere rimessi a dimora hanno persino procurato sofferenza ad alcune piante che non potevano essere curate perch con le loro proteste bloccavano la ditta di manutenzione.

Non resta dunque che organizzare un carnevale green a Venezia, alle Zattere, canale della Giudecca, allietati dal raggaemuffin dei 99 Posse e dal combatfolk dei Modena City Ramblers, gruppi popolari nei centri sociali. Luned, per scaldarsi, un gruppo di attivisti mascherati da animali (panda, mandrillo, tigre, orso) s incatenato allo scafo di una colossale nave passeggeri in partenza; una pericolosa dimostrazione. La lotta dal basso ha avuto pi ammiratori tra lupper-class veneziana e la stampa anglosassone, dal New York Times allEconomist, che tra la popolazione. Nel 2015 il sindaco di centrodestra Luigi Brugnaro stato eletto dopo ventitr anni di giunte rosse con un programma che includeva lattivit crocieristica, lo sfidante Felice Casson, ex magistrato, ha perso. Il referendum consultivo di giugno per tenere le navi fuori dalla Laguna non ha avuto il risultato sperato dai sostenitori del No: hanno votato solo 18 mila persone contro 221 mila aventi diritto. Forse, semplicemente, per molti non una questione fondamentale.

Le crociere che arrivano a Venezia contribuiscono alleconomia locale. Sono circa 4.300 le persone occupate direttamente o indirettamente e circa 200 le aziende dellindotto. Il turismo crocieristico rappresenta solo il 5 per cento degli arrivi ma quello pi danaroso. Il rischio linquinamento? Secondo lAgenzia regionale per lambiente, le navi da crociera contribuiscono durante lestate per l8 per cento allinquinamento della citt, mentre dinverno scende al 2 (18 per cento deriva da polveri sottili, il 12 da traghetti e navi e il 14 dal traffico locale). Da cinque anni si cerca una soluzione per il passaggio delle grandi navi. Le compagnie stanno volontariamente restringendo lingresso in Laguna alle imbarcazioni fino a 96 mila tonnellate, limitandone gli arrivi. Ci si tradotto nella perdita di mezzo milione di passeggeri (da 1,8 milioni del 2013 a 1,3 milioni previsti per il 2017) a Venezia e sullAdriatico. Le compagnie aderenti alla Cruise Lines International Association ieri hanno dichiarato di essere disposte a spostare le navi davanti la Giudecca e hanno effettuato diverse simulazioni sul passaggio attraverso il canale Vittorio Emanuele che con una minima manutenzione non attivo da tempo sarebbe percorribile. Una soluzione perch si torni ai tassi di crescita precedenti, e non di decrescita.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news