LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il Louvre in trasferta diventa unisola e lancia il soft power di Abu Dhabi
Stefano Montefiori
Corriere della Sera 23/9/2017

PARIGI. Nellauditorium del Louvre scorre il video promozionale del nuovo Louvre Abu Dhabi che verr inaugurato l11 novembre: immersi nella luce e nei grandi spazi disegnati da Jean Nouvel, visitatori in abiti occidentali e alcuni con la tunica tradizionale, donne a capo scoperto e altre velate percorrono insieme le sale del primo museo universale del mondo arabo. Apertura, diversit, ambizione, dice la voce fuoricampo.

La dimensione politica delloperazione sottolineata anche dal direttore del museo di Parigi, Jean-Luc Martinez , che parla di una grande avventura innanzitutto per due Paesi, gli Emirati Arabi Uniti e la Francia, e di unoccasione per ripensare che cos luniversalit, unidea apparsa allepoca dei Lumi e che ha un senso ancora oggi.

Sullisola di Saadiyat si potranno ammirare opere prestate dal Louvre e da altri 12 musei francesi, tra le quali il Ritratto di dama di Leonardo da Vinci o un autoritratto di Vincent Van Gogh, e molti pezzi che appartengono alle origini delle civilt e delle religioni.

innanzitutto un messaggio di tolleranza e di dialogo, insiste Mohamed Khalifa Al Moubarak, presidente dellAuthority per il turismo e la cultura di Abu Dhabi. anche un grande affare per il Louvre, che solo per la concessione del nome fino al 2037 fa entrare nelle sue casse 400 milioni di euro.

Laccordo trentennale stipulato del 2007 tra Parigi e lemirato prevede che la Francia offra il suo savoir faire museale e organizzi esposizioni nella prima e per ora unica sede estera del Louvre, in cambio di un miliardo di euro. Per Abu Dhabi, la capitale degli Emirati, si tratta di giocare sul soft power proponendosi come meta di turismo culturale ad alto livello (aprir anche una filiale del Guggenheim) mentre Dubai resta associata al lusso e alla finanza.

Completare questo progetto in soli 10 anni un exploit dice il direttore Martinez e ledificio di Nouvel diventer senzaltro una delle immagini che segnano la nostra epoca, come stato con la piramide di Ieoh Ming Pei qui accanto.

Jean Nouvel sale sul palco per spiegare come ha concepito lopera, ispirata alla struttura di una citt araba, con una gigantesca cupola di 180 metri di diametro. Io sono un architetto contestuale, le mie opere devono interagire e ispirarsi allambiente e alla cultura che le circondano. Quando sono stato incaricato del progetto sono andato sullisola di Saadiyat e ho notato quattro elementi: cerano sabbia, acqua, cielo e lorizzonte. Ho cercato di rispettarli e di creare non solo un palazzo ma un luogo di incontro.

Il Louvre Abu Dhabi composto di una serie di 55 edifici bianchi ispirati alle medine arabe. La cupola sovrasta la maggior parte della citt-museo ed formata da otto strati. La concatenazione degli strati lascia passare i raggi del sole, una pioggia di luce dice Nouvel. La cupola crea un micro-clima capace di abbassare la temperatura di 4 o 5 gradi, e grazie alla brezza marina si ha la sensazione di camminare sotto agli alberi.

Accolto da non poche polemiche sulla svendita del marchio Louvre al momento dellannuncio, 10 anni fa, il progetto si consolidato e ha assunto un valore anche diplomatico in unarea oggi al centro delle tensioni mediorientali con il contrasto tra Qatar e Arabia Saudita. Il prossimo 11 novembre, allinaugurazione, saranno presenti il presidente Emmanuel Macron e altri capi di Stato.



news

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

20-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 febbraio 2018

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news