LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

BASSANO DEL GRAPPA-Il boom dei Musei Civici di Bassano. Intervista alla direttrice
www.artribune.com, 29/09/2017

La retrospettiva dedicata a Robert Capa ha da poco aperto i battenti, confermando il respiro sempre più internazionale che anima il polo dei Musei Civici di Bassano del Grappa. Di questo e di molto altro abbiamo parlato con la direttrice dell’istituzione veneta, Chiara Casarin.

Hai assunto l’incarico direttivo presso i Musei Civici di Bassano poco più di un anno fa. Puoi fare un bilancio di questi mesi?
Nei primi mesi del mio incarico a Bassano ho preso coscienza dell’enorme potenzialità che questi musei hanno. Collezioni dall’archeologia al Novecento – passando per Canova, Jacopo Da Ponte, Hayez, Artemisia Gentileschi, Guariento, Longhi al Museo Civico; collezioni naturalistiche al Palazzo Bonaguro; le ceramiche al Museo Roi e l’incisione e stampa al Museo Remondini. Un patrimonio di grande portata che andava assolutamente valorizzato. L’attenzione si è focalizzata sulle modalità di acquisizione di un nuovo pubblico, realizzando un ufficio comunicazione dedicato alla divulgazione delle attività che sono state potenziate in un programma fitto di eventi espositivi e culturali. I dati che abbiamo recentemente raccolto per un bilancio interno ci gratificano molto: gli ingressi, così come gli incassi, sono aumentati del 30% nella media di tutte le sedi nei primi sei mesi del 2017 rispetto agli stessi del 2016, nonostante abbia introdotto la gratuità per i residenti. Un indicatore positivo, certamente, ma non mi ritengo ancora soddisfatta, la strada da fare è ancora lunga.

Quali criticità da ridimensionare e quali punti di forza da valorizzare hai riscontrato nell’organismo museale ricco di storia che ora dirigi?
Le tradizionali modalità di gestione museale, non adatte a questi tempi di forti contrazioni dei finanziamenti pubblici, avevano destinato l’attività museale alla cerchia di studiosi già fidelizzati con attività consolidate da tempo. L’unica vera criticità riscontrata era dunque la “chiusura” del Museo nei confronti delle proposte esterne, dei privati, la mancanza di relazione con altre realtà museali del territorio e non e, soprattutto, il disinteresse per una “visione” aggiornata.
Un aspetto su cui abbiamo lavorato e stiamo lavorando molto, quasi in via esclusiva, è stato tessere un circuito virtuoso che ora consente al polo museale bassanese di dialogare con gli altri. Il grande pregio di questo polo bassanese è ora, quindi, la sua disponibilità a essere centro di condivisione e di partecipazione, a diventare il nodo di una rete culturale e che sia crocevia tra le grandi città circostanti come Vicenza, Trento, Verona, Treviso, Padova e Venezia e tra le principali istituzioni culturali italiane. Abbiamo da poco attivato accordi e convenzioni con il Muse di Trento, Palazzo Chiericati di Vicenza, i Musei Civici di Treviso e il Museo Hemingway di Bassano.

Il tuo percorso lavorativo include anche esperienze come curatrice. Il tuo approccio alla curatela ha un riflesso sul taglio che hai deciso di dare alla programmazione dei Musei?
Certamente. Se i progetti che si costruiscono e si propongono al pubblico non sono calati dall’alto ma contestualizzati nelle ricchezze della cultura del territorio, allora funzionano. Utilizzare le modalità proprie del contemporaneo, anche invitando giovani artisti per installazioni site specific o organizzando cicli di incontri sull’arte dell’ultimo secolo, può essere molto utile per valorizzare l’antico ed è quanto abbiamo visto possa far funzionare un Museo come questo. Tutte le attività hanno un approccio diretto con le tradizioni artistiche del territorio e mirano alla valorizzazione delle collezioni ma, utilizzando il contemporaneo come strumento oltre che come fine, si riesce a raggiungere un pubblico più ampio e giovane.
Abbiamo annesso di recente una nuova sede espositiva, la Torre delle Grazie, che è destinata esclusivamente a esposizioni di artisti contemporanei organizzate da me o da giovani curatori. Nel Chiostro del Museo Civico, da ottobre dell’anno scorso per la 12ma Giornata del Contemporaneo di AMACI, abbiamo un turn over costante di installazioni: Antonio Riello, Enrico Benetta, Giovanni Casellato e ora sarà il turno di Michelangelo Penso.

La retrospettiva di Robert Capa ha un respiro internazionale. Guardare all’estero è uno dei tuoi obiettivi?
Sì, ci rivolgiamo a quel pubblico che viaggia e che attraversa i confini perché Capa è un nome di risonanza mondiale e in futuro i Musei di Bassano del Grappa potranno essere un centro d’attrazione finalmente conosciuto, anche per la produzione culturale contemporanea. La mostra di Robert Capa ci ha innanzitutto permesso di lavorare in team con la Casa dei Tre Oci di Venezia, che in Veneto ma anche nel resto d’Italia è un punto di riferimento per la fotografia. Sempre nell’ottica di creare relazioni e di condividere progetti, la mostra di Capa è l’occasione per rinsaldare i rapporti con Venezia e con quel turismo culturale che non si fa fermare da un’oretta di treno.

Quali origini ha avuto la mostra e come è organizzata? La collaborazione con la Casa dei Tre Oci di Venezia è destinata a protrarsi nel tempo?
L’idea di collaborare con la Casa dei Tre Oci e con Manfrotto ha portato rapidamente a scegliere uno dei massimi esponenti della fotografia dell’agenzia Magnum Photos. Più di una ragione mi ha indotto a credere in questo progetto. Innanzitutto il protagonista, Robert Capa, che con i suoi scatti di guerra può, in questo delicato momento storico, toccare le corde e rappresentare per immagini i timori di ciascuno di noi. Un occhio sensibile e sfrontato allo stesso tempo, che può insegnare a guardare il mondo in modo diverso. La potenza comunicativa delle immagini deve sempre essere mediata da un occhio rispettoso, anche se i soggetti ritratti sono immersi in cruenti conflitti.
Il Museo Civico di Bassano del Grappa ha anche un fine formativo generale, non solo storico-artistico, e le strategie di valorizzazione del patrimonio si innestano nella programmazione di mostre su temi e autori che abbiano lasciato un segno nella storia dell’ultimo secolo. Mi auguro che la collaborazione con Tre Oci e Civita sia solo all’inizio, le premesse e i nuovi progetti di cui stiamo parlando ne sono un importante segnale.

Di chi si compone l’attuale pubblico dei Musei di Bassano e a chi vuoi rivolgerti? Dobbiamo riconoscere il grande affetto di un pubblico locale che non manca mai. A questo folto gruppo di utenti fidelizzati, che ha risposto con entusiasmo alle nuove attività, si è affiancato il pubblico più giovane (non solo in termini anagrafici) delle proposte sul contemporaneo.
Ci rivolgiamo, a seconda delle attività, a pubblici diversi integrando la programmazione con spazi, attività, laboratori e visite guidate anche a diversamente abili di ogni tipo, consentendo l’accesso nelle sale espositive alle attività di danza per i malati di Parkinson nel progetto Dance Well e organizzando percorsi culturali per appassionati e specialisti. Ora stiamo elaborando un percorso di “godimento” del museo anche per i non vedenti e non udenti. Cerchiamo, in sostanza, di non aver barriere né di tipo fisico, né progettuale.

Chiostro del Museo Civico, Bassano del Grappa

I Musei di Bassano sono pubblici. Cosa pensi del supporto di sponsor ed entità private nella realizzazione di eventi espositivi?
Proprio perché si tratta di Musei Civici abbiamo subito scelto la gratuità per i residenti e quasi tutte le attività si sono avvalse del contributo di sponsor. Dalla realizzazione della breve guida ai Musei Civici e alle loro collezioni, dal nuovo sito alla mostra di Capa, tutto è stato possibile grazie anche al sostegno di alcuni privati che hanno individuato nelle nuove potenzialità del Museo una buona strategia per la comunicazione delle loro specifiche filosofie aziendali. Non si tratta di un mero scambio denaro-visibilità. Alcuni progetti sono costruiti insieme e servono a rispondere alle esigenze culturali così come a quelle imprenditoriali. Due facce, indivisibili, della macchina della cultura italiana d’oggi.

E sul fronte dei finanziamenti pubblici? Su quale range di budget possono contare i Musei Civici di Bassano?
La situazione a Bassano equivale a quella di tutte le altre città italiane, ma con una piccola importante differenza: a Bassano vivono 45mila persone e vi si trovano 4 musei, 5 sedi espositive e un polo museale ora in costruzione. Numeri che fanno pensare piuttosto a una città di grandi dimensioni. È grazie all’importanza data dall’amministrazione locale alla cultura che queste strutture possono garantire costantemente una buona offerta al pubblico. Le fondazioni bancarie, i fondi regionali per la cultura e le partnership con aziende costituiscono di fatto il portafoglio dei Musei.

Un’ultima domanda: quali sono i tuoi riferimenti museografici? Ovvero, a quali modelli di museo ti rifai nella gestione del tuo incarico direttivo?
Il primo pensiero, di tipo geografico, che ho avuto quando mi si è presentata l’occasione di candidarmi a Bassano l’ho rivolto all’Escorial. Io abitavo a Venezia, San Luca per la precisione, e vedevo questo trenino che mi portava in pedemontana esattamente come quello che da Madrid conduce al magnifico monastero come un collegamento “quasi” interno alla città. È sulle grandi dimensioni che dobbiamo sempre rapportarci per crescere.
In Italia non ho un riferimento unico e preciso, ci sono molte realtà di grandissimo interesse che lavorano bene ma i miei modelli sono quelli che riescono ad abbinare le collezioni antiche con una programmazione sul contemporaneo e abbiamo visto quanto stiano crescendo negli ultimi tempi…



news

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

20-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 OTTOBRE 2017

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

Archivio news