LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il gran pasticcio delle scuole di restauro
Bruno Zanardi - Corrado Augias
La Repubblica 29/9/2017

Caro Augias,
lo scandalo universitario, finalmente venuto alla luce, presenta sfaccettature per dir così collaterali che meritano uguale attenzione. Per esempio le scelte del Miur relative ai corsi universitari di restauro avvengono al di fuori di qualsiasi meritocrazia e competenza. Esemplifico. I 26 corsi per la formazione dei restauratori (tra Università e Accademie) sono tutti diretti da persone che non hanno mai eseguito un restauro con le loro mani; il rappresentante scelto dal Miur per presiedere alla qualità di questi corsi è un docente non di restauro, ma di disegno, inoltre bocciato nella sua stessa materia all’ultimo concorso da Ordinario; i rappresentanti del Consiglio superiore dei BB.CC., cioè del massimo consesso chiamato a decidere su questioni conservative di interesse nazionale, sono archeologi e storici dell’arte che mai hanno fatto un restauro con le loro mani. Qui mi fermo, ma potrei continuare a lungo.
Lei mi dirà: si faccia sentire, esponga, denunci. L’ho fatto, ho scritto a chi di dovere ma non ho mai avuto da nessuno di loro nemmeno un cenno di risposta. Sarebbe la solita solfa, non ci fosse in gioco la formazione di chi nei prossimi decenni dovrà occuparsi della conservazione del più importante patrimonio artistico dell’Occidente, il nostro.
Bruno Zanardi

Risposta di Augias.
Ogni volta che conversando con persone competenti il discorso cade sulle scuole di restauro, il profano (cioè io) capisce che c’è un gran pasticcio su un’attività nella quale bisognerebbe invece agire con la massima attenzione e solerzia. Anche perché una volta, nemmeno troppi anni fa, non era così. Quando l’Istituto Centrale del Restauro era retto dal professor Giovanni Urbani, la sua fama era tale che arrivavano allievi da tutto il mondo per imparare a mantenere o riportare alla vita un’opera d’arte. Passione, competenza ma anche l’insegnamento di quell’abilità e pazienza manuali senza le quali non c’è restauro ma pasticcio. Un episodio personale: una volta Urbani mi portò con sé sui ponteggi per il restauro della Sistina. Un avventuroso americano aveva lanciato l’allarme scrivendo che la stavano “scorticando”. Nulla di più falso, il Capo restauratore Gianluigi Colalucci mostrò con quale delicatezza si stava invece procedendo alla ripulitura da secoli di fumi, umori, colle animali usate come vernici inquinamento aereo. Urbani accarezzava le pareti come se fossero la guancia di un bambino. Approvò. La forzosa polemica poco dopo ebbe termine. Oggi i corsi per la formazione dei restauratori, tra quelli delle Università e quelli delle Accademie, sono poco meno di trenta. Tre di queste scuole, mi assicura una fonte competente, funzionano bene: le due scuole (Roma e Matera) dell’Istituto centrale del restauro, e l’Opificio delle pietre dure. Per il resto proliferano scuole di livello mediocre. Troppe, soprattutto. Non si capisce dove si trovi una tale quantità di validi insegnanti. L’assurdo è che mentre i corsi aumentano, gli allievi diminuiscono. Ho chiesto al prof Zanardi i nomi dei destinatari che non hanno nemmeno risposto. Sono Francesca Dovetto, Carla Barbati, Giuliano Volpe. Le loro cariche (importanti) non contano. Inerzia burocratica li accomuna.
Corrado Augias



news

18-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 18 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news