LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il gran pasticcio delle scuole di restauro
Bruno Zanardi - Corrado Augias
La Repubblica 29/9/2017

Caro Augias,
lo scandalo universitario, finalmente venuto alla luce, presenta sfaccettature per dir così collaterali che meritano uguale attenzione. Per esempio le scelte del Miur relative ai corsi universitari di restauro avvengono al di fuori di qualsiasi meritocrazia e competenza. Esemplifico. I 26 corsi per la formazione dei restauratori (tra Università e Accademie) sono tutti diretti da persone che non hanno mai eseguito un restauro con le loro mani; il rappresentante scelto dal Miur per presiedere alla qualità di questi corsi è un docente non di restauro, ma di disegno, inoltre bocciato nella sua stessa materia all’ultimo concorso da Ordinario; i rappresentanti del Consiglio superiore dei BB.CC., cioè del massimo consesso chiamato a decidere su questioni conservative di interesse nazionale, sono archeologi e storici dell’arte che mai hanno fatto un restauro con le loro mani. Qui mi fermo, ma potrei continuare a lungo.
Lei mi dirà: si faccia sentire, esponga, denunci. L’ho fatto, ho scritto a chi di dovere ma non ho mai avuto da nessuno di loro nemmeno un cenno di risposta. Sarebbe la solita solfa, non ci fosse in gioco la formazione di chi nei prossimi decenni dovrà occuparsi della conservazione del più importante patrimonio artistico dell’Occidente, il nostro.
Bruno Zanardi

Risposta di Augias.
Ogni volta che conversando con persone competenti il discorso cade sulle scuole di restauro, il profano (cioè io) capisce che c’è un gran pasticcio su un’attività nella quale bisognerebbe invece agire con la massima attenzione e solerzia. Anche perché una volta, nemmeno troppi anni fa, non era così. Quando l’Istituto Centrale del Restauro era retto dal professor Giovanni Urbani, la sua fama era tale che arrivavano allievi da tutto il mondo per imparare a mantenere o riportare alla vita un’opera d’arte. Passione, competenza ma anche l’insegnamento di quell’abilità e pazienza manuali senza le quali non c’è restauro ma pasticcio. Un episodio personale: una volta Urbani mi portò con sé sui ponteggi per il restauro della Sistina. Un avventuroso americano aveva lanciato l’allarme scrivendo che la stavano “scorticando”. Nulla di più falso, il Capo restauratore Gianluigi Colalucci mostrò con quale delicatezza si stava invece procedendo alla ripulitura da secoli di fumi, umori, colle animali usate come vernici inquinamento aereo. Urbani accarezzava le pareti come se fossero la guancia di un bambino. Approvò. La forzosa polemica poco dopo ebbe termine. Oggi i corsi per la formazione dei restauratori, tra quelli delle Università e quelli delle Accademie, sono poco meno di trenta. Tre di queste scuole, mi assicura una fonte competente, funzionano bene: le due scuole (Roma e Matera) dell’Istituto centrale del restauro, e l’Opificio delle pietre dure. Per il resto proliferano scuole di livello mediocre. Troppe, soprattutto. Non si capisce dove si trovi una tale quantità di validi insegnanti. L’assurdo è che mentre i corsi aumentano, gli allievi diminuiscono. Ho chiesto al prof Zanardi i nomi dei destinatari che non hanno nemmeno risposto. Sono Francesca Dovetto, Carla Barbati, Giuliano Volpe. Le loro cariche (importanti) non contano. Inerzia burocratica li accomuna.
Corrado Augias



news

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

17-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 SETTEMBRE 2018

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news