LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

BOLOGNA - L'arte antica e la città nelle rimpiante Edizioni Alfa
PAOLA NALDI
26 settembre 2017 la Repubblica




Nel 1954 Bologna era una delle tante città italiane che recuperavano la propria identità nella costruzione febbrile di nuovi quartieri, in nuove forme di aggregazione politiche e sociali. Un fare necessario che si accompagnò ad un fermento eccezionale, non così scontato, nel campo dell'arte. È in quell'anno che prendono il via le famose "Biennali d'arte antica", con le mostre dedicate a Guido Reni, ai Carracci, ai maestri del Seicento, all'Etruria Padana, organizzate da Cesare Gnudi, Francesco Arcangeli, Andrea Emiliani, con la partecipazione di sir Denis Mahon e visitate da personaggi illustri come Alfred Hitchcock. Nello stesso tempo la Soprintendenza, guidata sempre da Cesare Gnudi, avvia diverse campagne di rilevamento e catalogazione dei beni culturali nelle chiese ma anche nei borghi dell'Appennino. Non furono solo grandi eventi ma soprattutto occasioni di studi profondi e innovativi, raccolti da un editore illuminato quanto coraggioso: il giovane Elio Castagnetti che fondò le Edizioni Alfa appositamente per pubblicare i cataloghi delle mostre e le ricerche della Soprintendenza, chiamando l'artista Pirro Cuniberti a disegnare il logo e a curare la grafica dei volumi.

La sua avventura durò una trentina d'anni e oggi si ritrova nella mostra «Come eravamo. Le Edizioni Alfa di Bologna (1954-1984)», allestita fino al 19 novembre nel quadriportico superiore della Biblioteca dell'Archiginnasio, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19 e domenica dalle ore 10 alle ore 14. La curatrice, Giovanna Delcorno, ha ripescato nei ricchi archivi conservati in piazza Galvani 1 le pubblicazioni più significative di Castagnetti, affiancando i famosi cataloghi a documenti, lettere, cartoline e fotografie. «La mostra racconta soprattutto il pensiero culturale di quel periodo bolognese, una visione dell'arte totale, tra la ricognizione dell'Appennino, le leggi sul centro storico e per la difesa della collina – spiega Andrea Emiliani -. Non sarebbe stato possibile se non ci fossero stati un sindaco irreprensibile come Guido Fanti, Leone Pancaldi incaricato di allestire le Biennali, Arcangeli, Gnudi e Castagnetti. In quei dieci anni Bologna fu al centro dell'Europa».

L'attenzione verso tutte le forme d'arte di Castagnetti non venne mai meno. Ad esempio nel 1970 venne pubblicato il catalogo dell'importante mostra sul centro storico, organizzata da Pier Luigi Cervellati a difesa di una zona della città da considerare come bene da tutelare. E nel 1987 invece Lamberto Trezzini curò l'uscita di «Due secoli di vita musicale», sulla storia del Teatro Comunale di Bologna.






news

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

20-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 febbraio 2018

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news