LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

MILANO-Un ponte di cristallo su Brera tra Pinacoteca e Palazzo Citterio
Elisabetta Andreis
Corriere della Sera-Milano, 06/10/2017

Il progetto Bradburne è sul tavolo delle istituzioni: la firma è di uno studio di Hong Kong. Pronti i fondi. Il nodo del passaggio sopra lOrto Botanico


Un ponte di cristallo, coperto, ipertecnologico, spettacolare, tutto trasparente. Una sorta di corridoio sopraelevato lungo più di cento metri e destinato a collegare la Pinacoteca di Brera e Palazzo Citterio, passando sopra allo storico giardino dellOrto botanico. Dellidea si parla ancora in via riservata. Ma i rendering del progetto circolano già, realizzati da uno studio di architettura con sede a Hong Kong che collabora anche con Renzo Piano ed è noto in tutto il mondo per i suoi grattacieli in vetro: i disegni sono nelle mani del direttore della pinacoteca James Bradburne. Li hanno visti in tanti, ormai, soprattutto fuori da Brera: il progetto è arrivato agli uffici del sindaco e al rettorato dellUniversità Statale proprietaria dellOrto, ad esempio. Proprio in questi giorni si terranno incontri determinanti per il futuro dellopera che dovrà comunque essere approvata, in primis, dalla Soprintendenza e dalla sua responsabile Antonella Ranaldi, visto che il giardino è protetto da precisi vincoli. Quanto ai finanziamenti per la realizzazione del ponte, secondo fonti vicine al ministero dei Beni culturali potrebbero arrivare direttamente da Roma, come risorse aggiuntive rispetto a quelle stanziate per la Grande Brera che ormai aspetta da moltissimi anni. La struttura trasparente potrebbe dare lustro allistituzione, attirare visitatori da tutto il mondo e diventare una icona per la stessa Milano. Ma non dovrebbe impattare sullOrto del XVIII secolo che oggi conta circa 140 mila ingressi lanno e da novembre vedrà un importante restyling dellarboreto e della pavimentazione.

IL PONTE TRASPARENTE SU BRERA
Il ponte partirebbe dal corridoio Albini, al primo piano della Pinacoteca, allaltezza delle Sale Napoleoniche. Proseguirebbe dritto fino a un certo punto e poi curverebbe a destra arrivando allultimo piano di Palazzo Citterio, dove cè già uno spazio preposto per ancorare la struttura. I dettagli sono ancora tutti da vedere, però: unopera simile avrebbe bisogno anche di sostegni appoggiati a terra. Dove verrebbero collocati? La struttura di vetro e cristallo sovrasterebbe poi una zona verde, che porta umidità: come verrebbe pulito il ponte? E ancora: è vero che sarebbe una passerella coperta, ma il via vai dei visitatori implicherebbe forse rumore in un luogo lOrto che ambisce a essere considerato sempre di più un vero e proprio (silenzioso) museo. Tutti gli interpellati, compreso il direttore del polo verde Martin Kater, per ora si mantengono cauti: Ci esprimeremo quando vedremo i dettagli di realizzazione.
Nessuno si sbilancia neanche dalla Pinacoteca, essendo largomento delicato. Tanto più che la Grande Brera è in completo stallo, con un progetto, quello di Mario Bellini, che tanti anni fa aveva vinto un concorso pubblico ed è rimasto, per ora, nei cassetti. Per contro arriva al traguardo il restauro dello storico palazzo Citterio: lo Stato lo acquistò dallomonimo conte nel 1972, per un miliardo e 104 milioni delle vecchie lire. Tre anni di cantiere, con larchitetto Amerigo Restucci. Ledificio ospiterà anche collezioni temporanee e conferenze con tanto di book shop, info point, servizi e caffetteria. Proprio quello che (ad oggi) manca alla Pinacoteca.



news

22-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news