LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

MILANO-Un ponte di cristallo su Brera tra Pinacoteca e Palazzo Citterio
Elisabetta Andreis
Corriere della Sera-Milano, 06/10/2017

Il progetto Bradburne è sul tavolo delle istituzioni: la firma è di uno studio di Hong Kong. Pronti i fondi. Il nodo del passaggio sopra lOrto Botanico


Un ponte di cristallo, coperto, ipertecnologico, spettacolare, tutto trasparente. Una sorta di corridoio sopraelevato lungo più di cento metri e destinato a collegare la Pinacoteca di Brera e Palazzo Citterio, passando sopra allo storico giardino dellOrto botanico. Dellidea si parla ancora in via riservata. Ma i rendering del progetto circolano già, realizzati da uno studio di architettura con sede a Hong Kong che collabora anche con Renzo Piano ed è noto in tutto il mondo per i suoi grattacieli in vetro: i disegni sono nelle mani del direttore della pinacoteca James Bradburne. Li hanno visti in tanti, ormai, soprattutto fuori da Brera: il progetto è arrivato agli uffici del sindaco e al rettorato dellUniversità Statale proprietaria dellOrto, ad esempio. Proprio in questi giorni si terranno incontri determinanti per il futuro dellopera che dovrà comunque essere approvata, in primis, dalla Soprintendenza e dalla sua responsabile Antonella Ranaldi, visto che il giardino è protetto da precisi vincoli. Quanto ai finanziamenti per la realizzazione del ponte, secondo fonti vicine al ministero dei Beni culturali potrebbero arrivare direttamente da Roma, come risorse aggiuntive rispetto a quelle stanziate per la Grande Brera che ormai aspetta da moltissimi anni. La struttura trasparente potrebbe dare lustro allistituzione, attirare visitatori da tutto il mondo e diventare una icona per la stessa Milano. Ma non dovrebbe impattare sullOrto del XVIII secolo che oggi conta circa 140 mila ingressi lanno e da novembre vedrà un importante restyling dellarboreto e della pavimentazione.

IL PONTE TRASPARENTE SU BRERA
Il ponte partirebbe dal corridoio Albini, al primo piano della Pinacoteca, allaltezza delle Sale Napoleoniche. Proseguirebbe dritto fino a un certo punto e poi curverebbe a destra arrivando allultimo piano di Palazzo Citterio, dove cè già uno spazio preposto per ancorare la struttura. I dettagli sono ancora tutti da vedere, però: unopera simile avrebbe bisogno anche di sostegni appoggiati a terra. Dove verrebbero collocati? La struttura di vetro e cristallo sovrasterebbe poi una zona verde, che porta umidità: come verrebbe pulito il ponte? E ancora: è vero che sarebbe una passerella coperta, ma il via vai dei visitatori implicherebbe forse rumore in un luogo lOrto che ambisce a essere considerato sempre di più un vero e proprio (silenzioso) museo. Tutti gli interpellati, compreso il direttore del polo verde Martin Kater, per ora si mantengono cauti: Ci esprimeremo quando vedremo i dettagli di realizzazione.
Nessuno si sbilancia neanche dalla Pinacoteca, essendo largomento delicato. Tanto più che la Grande Brera è in completo stallo, con un progetto, quello di Mario Bellini, che tanti anni fa aveva vinto un concorso pubblico ed è rimasto, per ora, nei cassetti. Per contro arriva al traguardo il restauro dello storico palazzo Citterio: lo Stato lo acquistò dallomonimo conte nel 1972, per un miliardo e 104 milioni delle vecchie lire. Tre anni di cantiere, con larchitetto Amerigo Restucci. Ledificio ospiterà anche collezioni temporanee e conferenze con tanto di book shop, info point, servizi e caffetteria. Proprio quello che (ad oggi) manca alla Pinacoteca.



news

24-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 febbraio 2018

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news