LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

\"Il Museo dell\'Emigrazione a Genova e senza ritardi \"
MICHELA BOMPANI
09 ottobre 2017 LA REPUBBLICA


LA giunta regionale ha approvato a marzo una delibera per realizzare a Genova il Museo nazionale dell\'Emigrazione : l\'assessora regionale alla Cultura, Ilaria Cavo, chiarisce il destino, che sembrava vacillare, della nuova istituzione museale nazionale che il ministero dei Beni culturali, con il ministero degli Esteri, ha deciso di incastonare a Genova, nel Museo del Mare, al Porto Antico. La polemica, innescata ieri dal consigliere regionale Pd, Pippo Rossetti, non si placa perché a chiedere conto dei tempi troppo lunghi nell\'avvio del Museo nazionale dell\'Emigrazione è stato anche lo stesso Comune, guidato dal sindaco di centrodestra Marco Bucci: Proprio la settimana scorsa ha dato l\'ok a un ordine del giorno - ricorda Rossetti - che nelle premesse ribadiva di attendere ancora il posizionamento della Regione.

MENTRE l\'assessora regionale alla Cultura Ilaria Cavo sparecchia il campo e ribadisce la volontà della Regione di portare a mèta la realizzazione a Genova del Museo italiano per l\'Emigrazione, Rossetti punzecchia: Bucci ha accolto, in Comune, il primo punto dell\'ordine del giorno , in cui il Comune ribadisce la propria volontà politica a realizzare il Museo. E ha avallato la richiesta alla Regione di prendere una posizione sul Museo. Il Comune, peraltro si trova a dover dirimere anche la questione degli spazi espositivi: un vecchio contenzioso tra la Porto Antico spa e il consorzio Vecchia Darsena deve essere sciolto per avere la disponibilità dell\'edificio Metelino, accanto al Galata (che già ospita il Museo del Mare) dove si svilupperebbe il nuovo Museo nazionale dell\'Emigrazione.
Prendo atto delle dichiarazioni dell\'assessora Cavo - dice Rossetti - ma la delibera è stata fatta a marzo, noi stiamo chiedendo ora, sette mesi dopo, che venga presa una posizione forte e netta e che si proceda alla realizzazione dell\'opera: con le delibere non si costruiscono nuove istituzioni culturali, servono le firme, i progetti, i cronoprogrammi per la realizzazione: non c\'è nulla di tutto questo. E aggiunge: La nostra preoccupazione è che si perdano i finanziamenti che già erano stati destinati alla realizzazione del Mei, cinque milioni di fondi pubblici e, per ora, 300.000 euro di fondi privati, della Compagnia di San Paolo, che li ha già bloccati.
L\'assessora alla Cultura Cavo non ci sta: La congettura di Rossetti è falsa - attacca non c\'è alcun rischio di perdere i finanziamenti, così come non c\'è alcun ritardo da parte della Regione Liguria. Con la delibera che abbiamo approvato a marzo ci siamo impegnati a firmare l\'accordo di valorizzazione, per cui il presidente Giovanni Toti, che ha la delega della giunta per la firma digitale, può, con un clic, non appena il Ministero per i Beni culturali lo chiederà, sottoscrivere il documento. Non possiamo firmare, certo, finché il Mibact non ci sottoporrà il documento.
Insomma la Regione spinge via le illazioni politiche, sollevate dal Pd, che vedrebbero la maggioranza in Regione fredda sulla realizzazione del Museo dell\'Emigrazione. L\'assessora Cavo poi chiarisce che il contatto e il continuo dialogo tra Regione Liguria e Mibact non solo sta costruendo la strada alla realizzazione del Mei, ma pure della Casa dei Cantautori che aprirà nel complesso di San Giuliano, in Corso Italia. Cavo invita Rossetti a ritirare la mozione: Il Museo si farà - detta - così come andranno in porto tutti i progetti con il Mibact, spero che Rossetti ritiri la mozione per non far perdere tempo al consiglio regionale, altrimenti spiegheremo tutti i passaggi che la Regione ha compiuto, muovendosi per prima . Rossetti, che è pure vicepresidente del consiglio regionale, ieri ha partecipato a Genova al corteo storico dei chiostri del tempo di Colombo, intervenendo sul tema dei migranti: Le migrazioni fanno parte della nostra storia e molto spesso sono provocate da guerre, miseria e carestie. Non dobbiamo dimenticarlo . E, rivolgendosi alla Regione: Se è vero, come spero, che la Regione abbia a cuore la piena realizzazione di questa istituzione, allora mi aspetto che lavori senza pause d\'arresto e invito il presidente Toti a trovare una sede al Mei, aiutando il Comune a risolvere il contenzioso.



news

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

20-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 OTTOBRE 2017

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

Archivio news