LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Marini etrusco per sempre
di Fabrizio D\'Amico
15 ottobre 2017 LA REPUBBLICA



Marino Marini (1901-1980) è stato per lunghi anni lo scultore italiano contemporaneo più amato e ricercato, ma a tutt\'oggi non ha avuto quell\'attenzione degli studi che merita. Un passo importante in questa direzione nell\'attesa di un nuovo catalogo generale è oggi costituito dalla ampia mostra, a cura di Barbara Cinelli e Flavio Fergonzi, \"Passioni visive\", promossa dalla Fondazione Marini e dal comune di Pistoia (aperta a palazzo Fabroni fino al 7 gennaio, e poi alla Fondazione Guggenheim di Venezia dal 27 gennaio al primo maggio 2018; catalogo Silvana Editoriale).

Furono dapprima ritratti e busti, poi le Pomone e altri nudi a occuparne la fantasia: ispirati all\'arte egizia, greca, o a quella degli etruschi, un popolo allora quasi mitico cui egli si sentì in specie legato (e in mostra, a Pistoia, esempi dell\'arte di quelle civiltà certificano le suggestioni dei suoi anni Trenta). Dopo la guerra, poi, venne un tempo \"dilaniato\" dal dissidio fra astratto e figurativo; furono diatribe dalle quali Marino riuscì a tenersi lontano. Contò per lui invece, allora, il successo oltreoceano: dove fu, assieme ad Afro, il primo artista italiano ad acquisire un credito non effimero, grazie soprattutto all\'entusiastica adesione che diede alla sua arte un mercante tedesco espatriato a New York, Curt Valentin. Di Marino a sedurlo fu in particolare quel suo restar fedele a una forma di classicità \"moderna\", scevra di retorica, ma aliena dalle tentazioni dell\'avanguardia.

Proprio in grazie dell\'attenzione del collezionismo americano, la fortuna di Marino ebbe un immediato incremento, confermato nel \'49 dall\'acquisto che Peggy Guggenheim gli fece d\'una versione maggiore della figura dell\'uomo a cavallo battezzato poi l\'Angelo della città, che fu collocato come a guardia del giardino della residenza di palazzo Venier dei Leoni a Venezia. Quell\'anno altra tappa fondamentale per la diffusione internazionale dell\'arte italiana fu la mostra \"Twentieth Century Italian Art\", organizzata da James T. Soby al MoMA di New York. Marino presentò tra l\'altro la doppia figura del cavallo e cavaliere, forse la sua invenzione poi più spesso ribadita (tant\'è che le sono dedicate più sezioni della mostra odierna), certo la più integralmente sua: figura che egli aveva immaginato la prima volta sulla metà degli anni Trenta, e che in seguito proseguì con sempre nuova intensità sino, almeno, alla fine degli anni Cinquanta. S\'ispirò per essa a memorie diversissime, provenienti da secoli fra loro lontani: dal XIII, del medioevale Cavaliere di pietra della cattedrale di Bamberga al Rinascimento fiorentino della Battaglia di San Romano di Paolo Uccello; dalla ceramica cinese della dinastia Tang al cavallo picassiano di Guernica; ma, infine, tutte quelle fonti, divengono ora attualissime testimoni \"del timore e del disorientamento del semplice uomo moderno, sotto un cielo di guerra mondiale, solo e nudo sul suo cavallo angosciato\" (Soby).

L\'immagine gli uscì sempre più drammatica: scritta, nei disegni come nel gesso o nel bronzo, con un segno parco, scabro, aspro; ormai da dire pienamente espressionista, e a un solo passo da una determinazione astratta, pienamente attinta dai Miracoli successivi. Dinnanzi a questa nuova maniera di Marino, lo storico Christian Zervos poteva allora dirlo \"vero artista\", che aveva saputo andar oltre quella fin caotica devozione a una scultura variamente \"classica\"; oltre, cioè, quel modo di \"composito ed eclettico primitivismo\" che ne aveva caratterizzato la ricerca giovanile, secondo quanto scrive nel catalogo Vincenzo Farinella.

\"Così facendo Marino ha chiuso un cerchio, ha saldato un debito, lasciando definitivamente quelle sale dei musei che tanto a lungo e con tanta passione aveva frequentato\".






news

17-11-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 NOVEMBRE 2017

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d\'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l\'esperto:INTERVISTA - \"Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati\"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

Archivio news